venerdì 4 maggio 2012

chi, con vero senso civico, non solo in periodo elettorale, vuole mettersi a disposizione della comunità è sempre il benvenuto......!!!!!!!!!


A chi oggi sul quotidiano si lamenta che non si può fare nulla anche se si ha buona volontà, rispondiamo ancora una volta con i fatti, non di oggi ma da episodi che  nel corso degli anni hanno dimostrato che si può se si vuole. 

Da tecnici dovrebbero sapere che basta una semplice lettera autorizzativa, senza grossa burocrazia, quindi chi, con vero senso civico, non solo in periodo elettorale, vuole mettersi a disposizione della comunità è sempre il benvenuto......!!!!!!!!!


Visogliano, via i graffiti vandalici

DUINO AURISINA Aveva preso un impegno preciso a novembre con la cittadinanza ed in particolare con la popolazione di Visogliano e ieri alle 15.00, assieme al gruppo di volontari dell'Associazione Fareambiente di Duino Aurisina, il vicesindaco Massimo Romita, armato di rullo e pittura ha provveduto alla pitturazione del sottopassaggio di Visogliano oggetto di vandalismi e degrado. A novembre il Comune aveva già ripristinato l'illuminazione interna a cura della ditta Tiepolo con la quale proprio l'amministrazione comunale ha un contratto d'appalto. In tale occasione Romita, aveva garantito che entro aprile si sarebbe provveduto alla pitturazione ed alla sistemazione degli interni e una pulizia generale. Considerato il momento molto delicato del servizio lavori pubblici impegnato in molti progetti (completamento di alcune opere, avvio di altre ed importanti, vedi Malchina, l'avvio di numerose nuove progettazioni su strutture ed impianti, gare per l'assegnazione di ulteriori servizi), il vicesindaco ha preso la palla al balzo, sgravando gli uffici di un ulteriore peso e ha provveduto di persona, come da impegno preso. «Grazie alle associazioni ed ai suoi volontari, in questo caso l'Associazione Fare Ambiente di Duino Aurisina, con il suo presidente Pasquale Durante e e il suo vice Luca Gianneo, con l'autorizzazione da parte del responsabile Lavori Pubblci Marco Cartagine che ha fornito il materiale di consumo - ha sintetizzato Romita - abbiamo in circa quattro ore ripulito e ritinteggiato tutto il sottopasso di Visogliano, con gratitudine di molti cittadini che sono transitati durante tale iniziativa». Entro breve verrà saldata la porta dell'intercapedine e verrà completata la pulizia di tale sito, mka Romita lancia ancora un messaggio. «Credo che abbiamo dimostrato ancora una volta con un po di buona volontà e senso civico, le cose possono essere risistemate, e sopratutto ora vanno salvaguardate dai vandali, e su questo sono sicuro che i cittadini di Visogliano saranno essere ottime sentinelle.Nel frattempo sono state anche installate due microcamere per vigilare in maniera più efficace su tale tratto.

Volontari puliscono la grotta-discarica

DUINO AURISINA Nel Carso di Duino-Aurisina si è svolta la settima edizione di “Puliamo il buio”, una manifestazione organizzata annualmente dalla Società Speleologica Italiana (in collaborazione con “Puliamo il mondo” di Legambiente) per favorire la pulizia delle grotte inquinate. Anche la Federazione Speleologica triestina (composta da nove gruppi) ha risposto con favore all’appello e il lavoro svolto dai grottenarbeiter non è stato per nulla facile. La cavità scelta è quella del Pozzo delle Querce (grotta 175). Fortunatamente non si è rivelata molto profonda (8,50 metri) però la sporcizia accumulata da anni ha reso difficoltoso il lavoro dei volontari. Senza dimenticare poi che le caratteristiche della stessa grotta sono state alterate a causa dell’inquinamento. Gli speleologi triestini hanno lavorato per sei ore e hanno riportato alla luce circa quattro metri cubi di immondizia: sacchi pieni di scarpe e indumenti, lattine, bottiglie, plastiche di ogni tipo, pentole, ferraglie, rottami, ossa di animali e tantissimo materiale in decomposizione e maleodorante. In mezzo a questa melma sono stati ritrovati vivi alcuni rospi che a causa delle condizioni della cavità non sono stati più in grado di risalire in superficie; una volta portati in salvo, sono stati ripuliti e riposti nel bosco circostante. Il Comune di Duino-Aurisina,  di fronte a questa iniziativa si è dimostrato sensibile e collaborativo e si è impegnato nella gestione dello smaltimento regolare dei rifiuti che sono stati pazientemente raccolti dagli speleologi volontari. Angela Spechar


Ripulita la dolina di Borgo San Mauro

SISTIANA Volontari al lavoro per ripulire la dolina di Borgo San Mauro. Coordinati dal presidente della Consulta giovani di Duino Aurisina Giuliano De Vita, venti ragazzi si sono dati appuntamento ieri, alle 14.30, all’ingresso dello storico campo di calcio per potare l’erba e rimuovere la vegetazione che aveva invaso l’area nelle ultime settimane. La dolina sarà interessata, prossimamente, da un importante progetto di riqualificazione portato avanti dal vicesindaco Massimo Romita e dall’assessore alle Politiche sociali Daniela Pallotta, pure presenti all’iniziativa. Tra i partecipanti anche il Dolina Team e l’Ajser 2000, oltre naturalmente a diversi esponenti del direttivo della Consulta. Muniti di rastrelli e apposita attrezzatura, i ragazzi hanno lavorato per due ore di fila, dopodiché la pulizia è stata suggellata da una partitella di calcio. (ti.ca.

Nessun commento:

Posta un commento