lunedì 28 maggio 2012

L'intervento nel primo consiglio comunale del giuramento nuovo Sindaco..

Gentile sig Sindaco,segretario membri di giunta consiglieri cittadini,
Desidero innanzitutto anch'io ringraziare gli elettori che hanno creduto in me,in noi e nel nostro progetto.


La grande responsabilità, di essere Sindaco con 45,65% richiede ancora di più l'attenzione e la necessità di condividere un percorso insieme … già in campagna elettorale, in uno dei primi incontri con Lei, le dissi che “indistintamente da chi vincerà, per il dopo Ret, ci sarà la necessità di mettersi intorno ad un tavolo a costruire Duino Aurisina del domani” ed oggi siamo qui per confermarlo.

Oggi, dobbiamo tutti noi impegnarci nel ritrovare la credibilità nei confronti dei cittadini e degli elettori, che scoraggiati da quella che è la politica dei quotidiani, delle televisioni, dei palazzi, degli scandali, si sono allontanati e disinteressati dalle scelte della vita quotidiana.

Noi, amministratori degli enti pubblici, dei comuni, a primo contatto del cittadino, dobbiamo dimostrare di saper dialogare, di saper metterci intorno a quel tavolo per risolvere le questioni più delicate che richiedono il contributo di tutti. Ce lo chiede il cittadino ce lo chiedono le circostanze di una crisi importante che inevitabilmente imporrà ancora delle drastiche scelte.

Con il contributo di tutte le forze dobbiamo impegnarci a tenere bassa la tassazione per le nostre famiglie, a non introdurre nuove imposte e a limitare l'imposizione fiscale.

Troverà pertanto da parte del Pdl e da parte dei componenti dell'opposizione la massima collaborazione se le proposte avanzate rientreranno nei diciotto punti programmatici del nostro programma, un programma scelto dal 42,68 % degli elettori. Come abbiamo sentito in parte dalla sua relazione.

Così come troverà in noi la piena disponibilità a confrontarsi su tematiche e progetti proposti da Lei o dalla sua maggioranza che siano rivolti a proseguire e a migliorare quanto da noi fatto, o che tocchino temi importanti quali anziani minori e disabili, o che si guardi con attenzione ai bisogni di cittadini

Troverà altresì la chiusura da parte nostra qualora però, ci sia solamente una presa di posizione nel cancellare quanto fatto da noi con grande fatica ed impegno.

Come più volte sentito in campagna elettorale e come purtroppo sentito recentemente anche in fase di stesura della giunta comunale, c'era qualche elemento che propone la cancellazione di tutto quello che è stato fatto in dieci anni e di un ritorno ad un passato... auspichiamo e ne siamo sicuri che queste scelte non rientrino nel nuovo corso che il Sindaco Kukanja voglia proporre.

E' auspicabile per esempio che vengano portati avanti con grande attenzione gli importanti progetti avviati come il Centro Alzehimer, come l'avvio dei cantieri delle Scuole, (era previsto per metà maggio l'avvio del cantiere di 315 mila della Scuola media, affidata ad aprile la gara, cosi come l'approvazione del progetto della Scuola di San Pelagio (arrivato metà aprile), l'approvazione del progetto della strada di Aurisina e cosi altri numerosi progetti, quali per esempio la riqualificazione della Costa dei Barbari e di Duino Ples, progetti legati a finanziamenti del Ministero, che se non conclusi si rischia di perdere. Abbiamo lasciato un piano triennale di 23 milioni di euro con molti progett finanziati da risorse provinciali e regionali,vedi peresempio la piazza di aurisina con 960 milaeuro dalla regione

E' auspicabile poi che vengano ripresi con celerità nelle commissioni gli importanti strumenti urbanistici che il territorio aspetta, che come la Variante 27, oltre a dare risposte a delle necessità famigliari darà anche delle importanti risposte su dei lavori pubblici e di interesse collettivo. Così come il Piano del Porto del Villaggio del Pescatore che attende la sua approvazione per dar l'avvio a degli importanti progetti di riqualificazione. Sui tali strumenti si è esposto positivamente anche il neo Vice Sindaco e Assessore all'Urbanistica Massimo Veronese.

E' auspicabile inoltre che non ci sia più l'idea, passata pesantemente in campagna elettorale, lavoriamo per la fascia alta, lavoriamo per la fascia alta, lavoriamo per il territorio, quando fai un intervento in una scuola elementare, in una scuola media, la fai per tutti gli alunni del territorio, non lo fai per la sola frazione in cui insiste la scuola, quando intervieni su un impianto sportivo (palestra o campo sportivo) lo fai per tutti gli sportivi del territorio, quando intervieni sulla casa di riposo non lo fai solo per quelli di Borgo San Mauro ma per tutti gli anziani.

Lavoriamo per … non lavoriamo contro.

Credo poi, sia importante recuperare anche tutte le professionalità e le persone che anche se rimaste fuori dal consiglio possono offrire la loro conoscenza e la loro disponibilità, l'importante che vengano coinvolte tutte le persone che abbiano sempre la volontà di costruire e fare del bene, e non in quelle che abbiano solo la voglia del distruggere tutto e tutti.

Non abbiamo colto, non cogliamo, e non coglieremo provocazioni

Infine sulle deleghe degli assessori che Lei ha chiamato, do da subito , e credo di parlare anche per i miei colleghi dell'opposizione, la piena disponibilità a dei passaggi di consegne, se gli assessori riterranno utile, per non perdere quanto è in scadenza soprattutto.

Se da un lato leggo con dispiacere di non aver visto la delega dell'Ambiente e Parchi dall'altra non ho fatto a meno nell'apprezzare la delega Politiche del Mare (credo comprensiva anche della Pesca), da noi proposta nel programma.

Auguro a Lei Signor Sindaco, alla giunta ed al consiglio un buon lavoro,
lo dobbiamo alla nostra cittadinanza, lo dobbiamo al nostro territorio

                                                                   Massimo Romita
Andrea Humar

Daniela Pallotta

Popolo della Libertà Duino Aurisina


 



Nessun commento:

Posta un commento