giovedì 27 dicembre 2012

Parco Giochi .... Cosaaaaaaa?....

Sono passati ormai oltre sette mesi da quando la nuova amministrazione di sinistra si è insediata nel Municipio di Aurisina. 
Delle molte buone premesse dei primi mesi, molte delle situazioni rimangono in stallo se non addirittura peggiorate, nel pieno degrado e nel pieno disinteresse della Giunta e dei consiglieri, che una volta maggioranza si disinteressano di quanto chiedevano prima all'amministrazione di centro destra.
In particolare oggi (o meglio nei giorni di festa) ci soffermiamo su quello che era il Parco Giochi di Aurisina, oggetto tra l'altro di un interrogazione del Consigliere Rozza (che riportiamo sotto maggio 2011)...
La Giunta Ret, nel mese di novembre 2011 in previsione del bilancio aveva dato disposizioni agli uffici comunali, di prevedere per tale struttura la chiusura o meglio lo spostamento dello stesso in area più adeguata in collaborazione con la Comunella di Aurisina o in alternativa con la Società Sokol di Aurisina (Esiste anche una lettera di proposta in tal senso negli uffici). 

A marzo 2012 , la Giunta Comunale di Centro Destra, dopo aver inserito i fondi a disposizione degli uffici per la sistemazione dei parco giochi delle scuole (che stranamente gli uffici hanno fatto eseguire solo dopo le elezioni.....!!!) aveva dato disposizione di chiudere al pubblico tale parco giochi e di dar corso al suo spostamento in area più adeguata come da scelta di giunta di novembre 2011.
Ad aprile 2012 gli uffici rallentano ogni tipo di lavoro in attesa di vedere chi sarà il nuovo Sindaco e la nuova Giunta Comunale.......
A maggio 2012 (per 143 voti) cambia la giunta e si decide di fermare tutto.... (anche se qualcuno afferma con convinzione il contrario....).
A Dicembre 2012  l'area si presenta in un degrado assolutamente senza precedenti, per giunta oggi  purtroppo l'area è nuovamente  accessibile (sono stati asportati i divieti e le transenne che impedivano l'accesso), e pare che la nuova amministrazione comunale si sia scordata completamente  di tale Parco Giochi,  o che allo stesso non venga data nessuna importanza. (Se poi dobbiamo attendere il 2015... per vedere il cantiere della Piazza....).

Su segnalazioni di alcuni cittadini ho presentato un interrogazione in proposito per conoscere il programma di intervento di sistemazione che la nuova Amministrazione Kukanja ha deciso per tale area.....

http://massimoromita.blogspot.it/2012/12/interrogazione-urgente-degrado-ex-parco.html

.... il parco giochi oggi 




**************************

Il parco giochi appena inaugurato ...
                               un anno fa le accuse.... all'amministrazione di centro destra....

«Aurisina cave degradata» E Romita diventa spazzino

DUINO AURISINA Se si vuole riqualificare un'area, come minimo, bisogna innanzitutto provvedere alla sua pulizia. Sembra un'ovvietà l'interrogazione del capogruppo Sel, MaurIzio Rozza, all'amministrazione di Duino Aurisina «non poi così scontata, però, vista la situazione di degrado ad Aurisina cave». Rozza nel dettaglio fa riferimento allo spazio gioco posto nella piazza e dedicato ai bambini, spesso lasciato in abbandono. «Qualche giorno fa in corrispondenza del periodo elettorale, è stata tagliata finalmente l'erba nell'area. L'operazione ha però portato alla luce un mantello di rifiuti e di cocci di bottiglia». Proprio per Aurisina cave il comune ha presentato un piano di riqualificazione. «Sarebbe il terzo progetto degli ultimi quarant'anni - continua il consigliere - ma per far sì che le varie lodevoli intenzioni non rimangano solo spot elettorali, è importante garantire almeno un minimo di decoro e sicurezza sul territorio». La situazione che si presentava era particolarmente pericolosa. «Due giorni fa è stato gettato un sottile strato di terriccio al suolo, omettendo prima di pulire il sottofondo dai rifiuti, sotto le panchine e ai lati dell'area i cocci di vetro sono rimasti in evidenza». All'interrogazione di Rozza, è seguito, in maniera molto solerte, l'intervento personale del vicesindaco Romita che ha voluto bonificare personalmente l'area dai rifiuti. Un intervento che ha riguardato bottiglie intere di birra rotte e spaccate, cocci di vetro, pacchetti di sigarette e altri oggetti simili. «Auspicando che le persone adulte che "nottetempo" frequentano tale area libera, abbiano maggiore civiltà e rispetto del prossimo e delle cose pubbliche a disposizione - continua Romita - faccio presente che l'amministrazione comunale (ufficio istruzione) ha affidato la manutenzione dei giochi nel parco e all'interno delle scuole, a gennaio, a una ditta specializzata, che dopo vari sopralluoghi ha già effettuato riparazioni, sostituzioni e manutenzioni dei giochi colpiti prevalentemente da scarso senso civico delle persone». «Ringrazio il vice sindaco per il suo intervento risolutivo personale, anche se mi dispiace dover constatare un'effettiva mancanza di manutenzione dell'area. La massa di rifiuti trovati, infatti, non può essersi ammucchiata in due o tre giorni», conclude Rozza. (c.p.)
------------------------------------------------------------------

Maurizio Rozza e il Vice Sindaco Massimo Romita
Pubblichiamo di seguito la risposta del Vice Sindaco ed assessore alla cultura di Duino-Aurisina Massimo Romita alle richieste di chiarimenti da parte del Consigliere Maurizio Rozza (apparse sul blog del sel trieste...) e la controreplica di quest'ultimo.

Gentilissimo Consigliere Maurizio Rozza,
facendo seguito alla sua interrogazione / segnalazione riferita allo spazio gioco di Aurisina, con la presente le comunico che questo pomeriggio, personalmente ho provveduto a "bonificare" l'area dai rifiuti in particolare : nr 2 bottiglie intere di birra vuote marca corona, nr 2 circa di bottiglie lasko rotte e spaccate  in due punti, nr. 1 bottiglia di marca di birra non precisata  rotta parzialmente,  nr. 6 cocci vetro non precisati, oltremodo ho potuto raccogliere nr. 12 pacchetti di sigarette vuote, 1 vaschetta di gelato vuota.
Auspicando che le persone adulte che "nottetempo" frequentano tale area libera, abbiano maggiore civiltà. e rispetto del prossimo e delle cose a disposizione.
In risposta alla sua interrogazione le faccio presente che l'amministrazione comunale (ufficio istruzione) ha affidato la manutenzione dei parco giochi e manutenzione giochi all'interno delle scuole a gennaio ad una ditta specializzata, che dopo vari sopralluoghi ha già effettuato riparazioni, sostituzioni e manutenzioni dei giochi colpiti prevalentemente da scarso senso civico delle persone.
Nel caso di Aurisina in particolare, tale intervento era già stato programmato  da tempo, anche con l'asporto dei due giochi (cavallino e salterino) che verranno sostituiti in quanto fortemente danneggiati, nonchè della sistemazione del pavimento in gomma o in alternativa verrà spostato in un area adeguata
Il taglio dell'erba, a cura del servizio verde pubblico, segue un cronoprogramma stilato dal funzionario (Ing. Fattori), che non segue sicuramente le date elettorali.
Rimanendo a disposizione le porgo cordiali saluti
Massimo Romita
Vice Sindaco ed assessore alla cultura
Gentilissimo Vice Sindaco Massimo Romita,
inizio con il ringraziarLa per la Sua sollecita risposta ed il Suo rapido intervento risolutivo personale. Provvederò comunque a sincerarmi personalmente  che la situazione dell’area sia rientrata in condizioni di igiene, decoro e sicurezza. E provvederò soprattutto a vigilare affinchè l’Amministrazione Comunale di cui Lei è Vicesindaco provveda a dare una effettiva manutenzione del’area, oggi evidentemente inesistente.
Vorrà infatti convenire che la massa di rifiuti e cocci di vetro rinvenuta anche da Lei non può essersi ammucchiata in due o tre giorni. Sotto le panchine sono stati coperti con il terriccio almeno tre o quattrocento mozziconi di sigaretta..
Dunque, a meno di non voler ipotizzare che nell’area ci sia stata nei giorni scorso una festa con annessa  sfida tra tabagisti incalliti provenienti dalla Russia ( Stato la cui popolazione  considera beneaugurante rompere le bottiglie durante le feste .. ) , dovrà convenire che da qualche tempo nessuno provvedeva a mantenere pulita e sgombra da pericoli un’area destinata al gioco dei bambini.
Vorrà ancora convenire che tale situazione, che mette a rischio l’incolumità di una delle fasce più deboli della popolazione, non è degna di un Comune appartenente ad un’area civilizzata. Vorrà anche convenire come sia strano che Lei, che è referente della struttura comunale confinante con l’area ( ufficio istruzione) non si sia accorto del degrado in cui versava il sito prima della mia interrogazione.
RingraziandoLa ancora,
Maurizio Rozza



Cosa volevamo fare noi.....

Nessun commento:

Posta un commento