mercoledì 12 dicembre 2012

INTERROGAZIONE MANCATO ACQUISTO DEFIBRILLATORI

Al Sindaco di Duino Aurisina


Comune di Duino Aurisina

Aurisina Cave 25

34011 Duino Aurisina



OGGETTO: INTERROGAZIONE MANCATO ACQUISTO DEFIBRILLATORI

Considerato che le morti di Vigor Bovolenta e Piermario Morosini hanno portato nuovamente in primo piano l'importanza di avere un defibrillatore in ogni impianto sportivo per salvare quegli atleti (ma potrebbe trattarsi anche di spettatori) che accusano una fibrillazione ventricolare e che, senza adeguato trattamento con questo apparecchio, sono destinati a morte pressoché sicura. Il calciatore Muamba è stato salvato grazie all'uso massivo, ben 17 volte, del defibrillatore.
Sottolineato che si tratta di una priorità assoluta.
Preso atto che nel mese di marzo abbiamo voluto come amministrazione comunale con forza inserire a bilancio le somme necessarie per l’acquisto dei defibrillatori per i tre impianti sportivi comunali quali la Palestra di Aurisina, il Complesso Sportivo di Visogliano nonché il Campo Sportivo di Aurisina.
Sottolineato inoltre che l’obiettivo era, e rimane, la necessità di garantire al meglio la tutela di chi fa sport.
Preso atto che di questo ne sono consapevoli tutti i Presidenti che gestiscono con grande fatica e responsabilità per conto del Comune degli impianti sportivi.
Preso atto altresì che l’arreso improvviso del cuore rappresenta una delle cause principali di morte nel nostro paese, all’incirca 70mila all’anno, il 10% del totale, più di 3 all’ora. Ne potrebbero essere salvate almeno 20mila con il defibrillatore, che si basa su scariche elettriche controllate e può ripristinare l’attività cardiaca se usato in tempo. Le possibilità di sopravvivenza si riducono del 7-10% per ogni minuto di ritardo. In Italia questi apparecchi non sono presenti in tutti gli impianti sportivi, ci vorrebbe una legge ad hoc, da tempo ferma in qualche commissione parlamentare. Ma gli organizzatori di eventi e i concessionari degli impianti dovrebbero porre l’acquisto di un defibrillatore, con relativa formazione di personale, bastano poche ore, come priorità assoluta. E anche un ragazzino può utilizzare questi strumenti semiautomatici che in caso di blocco cardiaco inviano un segnale anche al 118.
Vista la mia lettera di ottobre rimasta senza risposta;
l sottoscritto Massimo Romita consigliere comunale del Popolo della Libertà,
Interroga
Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere :
a) quali difficoltà ha l’amministrazione comunale ad acquistare i defibrillatori;
b) quali difficoltà ha l’amministrazione comunale a sentire le necessità delle associazioni sportive;


Massimo Romita

Capogruppo Pdl Duino Aurisina

Nessun commento:

Posta un commento