martedì 25 ottobre 2011

A breve nuove isole ecologiche

Quasi quattro ore è durato il sopralluogo effettuato questa mattina dal Vice Sindaco Massimo Romita, dall'Assessore ai Servizi sul Territorio Andrea Humar, il Responsabile dell'Ufficio Lavori Pubblici Geom. Marco Cartagine, e il Geom. Igor Kalc insieme ai responsabili dell'Acegas per il servizio.

Tale sopralluogo aveva lo scopo di individuare le diverse soluzioni per lo spostamento e l'integrazione dei cassonetti al fine di migliorare il servizio di raccolta dei rifiiuti solidi urbani e raccolta differenziata, scaturito soprattutto dalla esigenza espressa da diversi cittadini nelle varie frazioni comunali, che nel corso degli ultimi due anni avevano segnalato alcuni piccoli disagi sul servizio.

Una perlustrazione a 360 gradi su tutti i punti segnalati, verificando di sito in sito le diverse difficoltà operative, gli accorgimenti da apportare tenendo conto anche dalle esigenze del codice della strada.

"Un sopralluogo molto soddisfacente, - ha sottolineato il Vice Sindaco ed Assessore Massimo Romita - che darà risposte precise alla cittadinanza, anche se sappiamo non si riuscirà ad accontentare tutti, anche perchè la morfologia del territorio, le aree individuate e le difficoltà tecniche, non permettono la piena soddisfazione delle richieste, obiettivo finale dell'amministrazione comunale è quella di far produrre meno rifiuti e far bene la raccolta differenziata tutelando così l'ambiente in cui viviamo, risparmiando energia, conservando le materie prime e riducendo l'emissione in atmosfera dei gas, che causano i cambiamenti climatici. Almeno con le nostre azioni e per quanto di competenza cercheremo di farlo."

Gli uffici ora invieranno una relazione dettagliata del sopralluogo alla giunta, al fine di dare un via definitivo su quelli che si auspica saranno dei miglioramenti ulteriori al servizio di raccolta differenziata. Interventi previsti entro la fine dell'anno e dove sarà necessario realizzare delle piccole opere strutturali, entro i primi mesi del nuovo anno.


Massimo Romita

Vice Sindaco ed Assessore

Nessun commento:

Posta un commento