venerdì 21 ottobre 2011

Prossimo sopralluogo sul Territorio

Avrà luogo martedì 25ottobre il sopralluogo tecnico promosso dal Vice SIndaco Massimo Romita e l'Assessore ai Servizi sul Territorio Andrea Humar insieme al responsabile dell'ufficio lavori pubblici Ing. Marco Cartagine, il collaboratore geom. Igor Kalc, e i responsabili dell'Acegas Aps su tutto il territorio relativamente alla gestione dei contenitori dei rifiuti.
La Giunta comunale ha dato mandato agli uffici preposti di dar corso ad una raccolta di tutte le segnalazioni da parte della cittadinanza, dagli operatori o da associazioni, per avviare così una accurata ed attenta richiesta completa all'acegas tenendo conto di tutte le necessità logistiche. In questi anni su diversi fronti l'amministrazione comunale ha elaborato diversi progetti affinchè la raccolta differenziata diventi una scelta di vita e che non venga solamente imposta, ma condivisa per un futuro migliore del nostro pianeta.
L'assessore all'Istruzione Tjasa Svara ha seguito i progetti collegati all'iniziativa 3 ERRE (Riuso, Risparmio, Riciclo) al fine di far conoscere all'interno delle scuole attraverso i più giovani l'impartanza del riciclo dei prodotti e soprattutto del risparmio che ad esso è collegato. L'assessore ai tributi Daniela Pallotta sta predisponendo un opuscolo informativo legato proprio alla necessità di sviluppare ulteriormente le azioni di riclo dei prodotti e a breve partirà anche l'iniziativa dei composter. L'Assessore Andrea Humar delegato per la gestione dei rifiuti, sta predisponendo i piani relativi.
Il sopralluogo su tutto il territorio comunale partirà proprio dalle numerose segnalazioni, al fine di dare delle risposte adeguate e condivise, infatti spesso succedeva che spostando un bottino, puntualmente arrivava la segnalazione del residente che non lo voleva vicino a casa. Si terrà conto sicuramente delle esigenze della popolazione ma anche del servizio, infatti, lo spostamento o la creazione di nuove isole deve essere prima di tutto funzionale, al fine di non peggiorare un servizio ma di migliorarlo e delle normative relativamente al codice della strada. Verranno spostati i bottini messi sui marciapiedi "temporaneamente" in attesa di una collocazione appropriata.
Alcuni casi segnalati dai consiglieri inoltre, indicano bottini senza il coperchio o in particolare stato di degrado, altri sono stati manomessi, o posizionati in aree non idonee. Altre difficoltà erano state segnalate dagli operatori, che in alcuni casi facevano notare la lontanza dei contenitori rispetto al pubblico esercizio.
Obiettivo del sopralluogo e dell'intenzione della giunta di arrivare entro la fine dell'anno con il completo spostamento dei contenitori ed adeguamento alle necessità ed alle richieste.

Massimo Romita
Vice Sindaco


Nessun commento:

Posta un commento