lunedì 18 febbraio 2013

Quando lo proponevamo noi sbagliavamo....ora.....

Sull'ultima uscita sulla BIT DI MILANO è necessario fare qualche piccola precisazione e dare qualche piccola informazione circa quello che è successo nel corso di questi anni....... 
Tali informazioni sono la conferma che quanto qualcuno propone oggi, altri (NOI),  lo hanno già fatto nel corso degli anni in cui ha amministrato (e bene) il territorio comunale di Duino Aurisina..........

sul Comunicato 


il Comune tramite l'assessore al turismo
 (che stimo come persona, uno dei pochi della giunta ad aver preso a cuore il suo lavoro)
ha diramato il seguente comunicato (dal piccolo del 17 febbraio 2013):


A tale comunicato il sottoscritto ha inteso diramare la seguente precisazione :

Comunicato del 17 febbraio 2013
Un tanto per doverosa informazione mi sento in dovere di aggiungere sotto un pò di riferimenti di quanto ho affermato sopra, a dimostrazione che quanto abbiamo fatto, oggi, 
in un modo o nell'altro viene apprezzato.......

 PROMOZIONE STORY 
CON DATE E RIFERIMENTI  ........




SULL'ACCORDO CON PROMOTRIESTE .... DAL PICCOLO DEL 26 FEBBRAIO 2012 ......

Turismo, Regione “alleata” di PromoTrieste

 Lanci: «Boom di contatti da Austria e Germania»+
    Un milione di presenze Mitteleuropee. L’identità di frontiera rilancia il turismo a Trieste. «Il giro di boa del milione di presenze tra turisti italiani e stranieri nel 2011 è una conquista fatta grazie soprattutto ai mercati storici di Austria e Germania e in generale al turismo di prossimità, un risultato su cui pesa l’impegno degli imprenditori che hanno aumentato la ricettività con investimenti importanti». Federica Seganti, assessore regionale alle Attività produttive, analizza il dato reso pubblico alla Bit di Milano. Lo fa nel corso della conferenza stampa sui risultati del 2011 della PromoTrieste, ospitata nella sede della Regione di via Trento. Tra le novità ci sono l’ingresso nel Consorzio del Comune di Duino Aurisina, rappresentato ieri dal vicesindaco Massimo Romita, e il partenariato con l’oasi marina Wwf Miramare, con le associazioni Guide Fvg e Nord-Est Guide. «Altri comuni sono in lista di attesa», assicura il presidente di PromoTrieste Guerrino Lanci. E il bilancio? «In attivo per il secondo anno consecutivo», si legge nel comunicato privo di numeri. «Un milione di fatturato e 10 mila euro di accantonamento a favore delle iniziative in programma per l'anno in corso, e per l'attività del Centro congressi, che per il 2012 ha già al suo attivo prenotazioni superiori rispetto agli anni precedenti», risponde Lanci a precisa domanda. Non male, tenendo conto che sul Centro congressi della Stazione Marittima pesa l’incertezza della gestione di Ttp (Trieste terminal passeggeri) ancora senza governance. «È da più di anno che attendiamo le nomine» sbotta l’assessore Seganti. La pazienza ha un limite temporale. E non contempla uno stallo così lungo. «Un situazione difficile, complicata. Che viene percepita molto male all’esterno. E che rende difficile programmare nuovi eventi congressuali» ammette il presidente di PromoTrieste, il più vecchio Convention & Visitor Bureau d’Italia.
    E così nell’attesa ci si consola online con il restyling del sito della PromoTrieste, contattato da 16.500 lettori del quotidiano austriaco Kleine Zeitung che hanno partecipato all’estrazione di 40 week-end a Trieste (5% dei lettori). Un sito promosso a livello regionale. PromoTrieste.it si trova ora anche all'interno del portale di Turismo Fvg come strumento fondamentale per il turista sempre più determinato nel fai da te («Qualche anno fa il 75 per cento dei nostri turisti si rivolgeva alle agenzie, adesso la proporzione è completamente rovesciata» ha detto l'assessore). «Sono molte le sfide da giocare prossimamente tutti assieme» ha detto la Seganti. Citandone alcune, l'assessore ha ricordato il ritorno delle navi bianche, il concerto di Bruce Springsteen (per la gioia del sindaco Cosolini rappresentato dall’assessore Fabio Omero), la mostra dedicata a Nereo Rocco al Magazzino 26 del Portovecchio. L’assessore ha rilevato l'utilità della collaborazione tra PromoTrieste, «che mette assieme operatori e istituzioni per l'elaborazione di pacchetti dedicati e Agenzia turismo Fvg che li promuove, una sinergia di cui si stanno vedendo i frutti». Come esempio PromoTrieste cita la predisposizione di un “pacchetto teatro” con dentro lirica, musical, operetta e prosa. Piccolo particolare: il festival dell’operetta probabilmente non si farà per la crisi del Teatro Verdi. E il pacchetto rischia di trasformarsi in un pacco.(fa.do.)
    29 febbraio 2012


    Nessun commento:

    Posta un commento