lunedì 4 febbraio 2013

Duino Aurisina, il COMUNE NON FA NULLA NEMMENO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA E IL GIORNO DEL RICORDO....


Duino Aurisina, il COMUNE NON FA NULLA NEMMENO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA E IL GIORNO DEL RICORDO....

Dopo l'abolizione della Cerimonia della Festa della REPUBBLICA del 2 GIUGNO riteniamo grave che l'amministrazione comunale di DUINO AURISINA non abbia inteso (per la prima volta dopo l'entrata in vigore delle LEGGI Istitutive) dar corso all'organizzazione di iniziative rivolte proprio a tali significativi eventi.

Non mi si parli di costi, perchè ogni anno grazie alla collaborazione e alle proposte delle associazioni si è sempre riusciti ad organizzare appuntamenti dignitosi e rispettosi in onore e rispetto di chi non c'è più, di chi ha sofferto, di chi ricorda ancora.....

Non mi si parli di iniziative calate dall'alto, perchè sono sempre state le Associazioni, sollecitate dal mio assessorato a proporre delle iniziative.

Forse, senza cercare fantasmi, o lanciare accuse nei confronti della passata amministrazione, esempio di convivenza e di pacificazione, un "CHIEDIAMO SCUSA ABBIAMO SBAGLIATO" sarebbe stato doveroso .... senza aggiungere altro.....


L’opposizione attacca il Comune: «Non avete fatto nulla». L’amministrazione: «Largo alle associazioni»+

    DUINO AURISINA. La paura per le risorse, sempre più risicate, a disposizione delle associazioni, ma anche la necessità di riconquistare un ruolo di primo piano nelle iniziative sul centenario della Grande guerra sono state al centro dell’assemblea indetta dal Comune alla Casa della pietra. Un incontro vivace, quello coi sodalizi sportivi e culturali, durante il quale maggioranza e opposizione hanno battibeccato sul mancato allestimento di iniziative per le Giornate della Memoria, del Ricordo e della Cultura slovena.
    Per l’amministrazione erano presenti gli assessori Marija Brecelj (Cultura) e Andrej Cunja (Turismo), nonché il vicesindaco Massimo Veronese. Brecelj ha esordito lodando la nutrita partecipazione e scusandosi coi cittadini di lingua slovena per la mancata versione bilingue del calendario (non completo) delle manifestazioni distribuito ai presenti: «In futuro saremo più bravi». Brecelj ha proseguito illustrando in sloveno e italiano le nuove modifiche sulla ripartizione dei contributi per le attività ordinarie. Si tratta di variazioni sui parametri di assegnazione dei punteggi, la più significativa delle quali equipara le iniziative prive del patrocinio del Comune a quelle invece patrocinate. In precedenza alle prime veniva attribuito un punteggio inferiore. «Poiché l’ente riconosce il fatto che un sodalizio che organizzi qualcosa è già di per sé meritorio – ha chiarito l’assessore - si è stabilito di parificare le due tipologie, per incentivare i volontari». Quindi il riepilogo delle principali scadenze di bandi (legge 38 e dialetti istroveneti), con l’invito alle associazioni a unirsi per strappare più contributi e a consultare il sito sui progetti Gal-Carso.
    Qualche esponente delle associazioni ha tuttavia obiettato la carenza di spazi espositivi, sollecitando l’ente a farsi promotore con la Provincia per poter usufruire gratuitamente della sede dell’ex Aiat. Ha fatto seguito la querelle sulle manifestazioni del 27 gennaio, del 10 e 12 febbraio, scaturita dalle affermazioni dell’assessore alla Cultura che ha riferito dell’assenza quest’anno di iniziative promosse dal Comune che però, con sindaco e gonfalone, ha presenziato agli eventi in Risiera. «Vogliamo – così Brecelj - che siano le associazioni a unirsi per realizzare iniziative comuni, senza più le divisioni del passato. Ciò servirà a rendere gli eventi più partecipati e non calati dall’alto. Quanto alle iniziative 2013, si è trattato di una mia mancanza e me ne assumo la responsabilità: si è lavorato molto per creare un calendario ricchissimo, con 80 eventi, per il Natale e sono caduta su questo». Scettico Massimo Romita, presidente del gruppo Ermada Vidonis e consigliere dell’opposizione: «Dopo l’abolizione, per la spesa “eccessiva” di 200 euro, della cerimonia del 2 giugno assistiamo ora alla soppressione di altre due cerimonie che l’ente stesso, per legge, deve promuovere. Un anno fa, al Collegio del Mondo unito, vi fu la toccante testimonianza di una deportata sopravvissuta ad Auschwitz, mentre il 10 febbraio vi furono la messa al Villaggio e la proiezione di un filmato a Borgo San Mauro. Se fosse stato il centrodestra – ha concluso – a mancare nell’organizzazione delle cerimonie sarebbe sorto un putiferio».
    Tiziana Carpinelli
    03 febbraio 2013


    27 gennaio 2012

    Shoah, oggi cerimonia alla Risiera

    Fitto il calendario delle iniziative in occasione del Giorno della Memoria
      Il momento centrale del programma per il Giorno della Memoria, per ricordare l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e la Shoah, sarà celebrato oggi con un nutrito programma. Si partirà alle 9 in via Coroneo 26 con la deposizione di una corona della Polizia sulla lapide che ricorda la prigionia di Giovanni Palatucci, “questore giusto”. Alle 9.30 dal Coroneo la marcia silenziosa degli ex deportati fino alla stazione. Alle 10 in via Flavio Gioia una corona del Comune sulla lapide che ricorda la partenza dei convogli dei deportati verso i campi nazisti dal settembre 1943 al febbraio 1945. Alle 11, alla Risiera di San Sabba, cerimonia solenne presenti autorità e rappresentanti di gruppi, enti e associazioni. In giornata visite guidate gratuite e senza prenotazione alla Risiera.
      Sempre nell’ambito del programma promosso dal Comune, oggi alle 15 alla Scuola interpreti di via Filzi 14 diretta radiofonica aperta al pubblico (ingresso libero entro le 14.45 e fino a esaurimento posti) dello speciale di Radio 3 “Fahrenheit – Giorno della Memoria” con storie, testimonianze e la musica del Lacosegliaz Patchwork Ensemble. Alle 15 al Miela convegno “Convivere con Auschwitz” e alle 17.15 documentario “La forza del destino. Ondina Peteani: una vita per la libertà”. Alle 17 alla biblioteca Mattioni di Borgo San Sergio, recital “Il cantante nel lager”.
      All’«Olocausto dimenticato degli zingari» è dedicata la proiezione del film oggi alle 20.30 al Prosvetni Dom di Opicina. Il Goethe-Institut di via Beccaria 6 proietta invece alle 19.30 il film “Die verlorene Zeit” (Il tempo perduto). Sempre oggi, alle 20.30 all’auditorium del Collegio del Mondo unito, a Duino, serata promossa dall'amministrazione comunale di Duino Aurisina con l’ensemble Taraf de Gadjo: musiche klezmer, tzigana e rom.
      Altri appuntamenti domani: alle 18.30, al Miela il film “Train de Vie” e a seguire, alle 21, il concerto “The Original Klezmer Ensemble e Alexian Group Musica Rom”. Aprirà l’appuntamento, proposto dalla Comunità ebraica, il presidente Alessandro Salonicchio. Dopo il film incontro con Anna Maria Habermann - autrice di un libro in cui narra la scoperta, avvenuta a 43 anni dopo la morte dei genitori, di appartenere a una famiglia ebraica colpita dalla Shoah - e Santino Spinelli, uno dei massimi interpreti della cultura rom in Italia che delineerà le caratteristiche dello sterminio degli zingari d’Europa. Martedì alle 21 al Miela concerto “Die Goldene Pave”.
      27 gennaio 2012
      11 febbraio 2012 

      Giorno del Ricordo, messa al Villaggio DUINO AURISINA
      Post n°35 pubblicato il 12 Febbraio 2012
      Giorno del Ricordo, messa al Villaggio
      DUINO AURISINA «Credo che il Giorno del Ricordo sia un'occasione molto importante per non dimenticare e quindi impedire che situazioni del genere possano tornare ad accadere in un futuro. Ma il...
      DUINO AURISINA
      «Credo che il Giorno del Ricordo sia un'occasione molto importante per non dimenticare e quindi impedire che situazioni del genere possano tornare ad accadere in un futuro. Ma il Giorno del Ricordo non è un'occasione per recriminare sul passato o addossare colpe a chichessia».
      A dichiararlo è il sindaco di Duino Aurisina Giorgio Ret, in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo che per quanto riguarda il Comune carsico avrà luogo domani, 12 febbraio con due distinte cerimonie.
      Questo il programma delle celebrazioni. Alle 10 appuntamento al Villaggio del Pescatore dove sarà celebrata la messa da Don Fabio La Gioia.
      Nel corso della cerimonia ci sarà la lettura della preghiera dei Martiri delle Foibe nonché un intervento dello stesso sindaco di Duino Aurisina, Giorgio Ret.
      Al termine della cerimonia religiosa avverrà la deposizione delle corone d'alloro ai due monumenti del Villaggio del Pescatore.
      Per le 17, invece, a Borgo San Mauro è previsto il concerto del Coro "Alpi delle Giulie" promosso in collaborazione della Proloco Mitreo. Il concerto sarà preceduto da un breve intervento da parte degli esponenti delle associazioni partecipanti.
      Sia nel corso della cerimonia religiosa sia al concerto saranno esposti il gonfaloni del Comune di Duino Aurisina e quelli delle Associazioni. (vi. at.)



      Nessun commento:

      Posta un commento