giovedì 3 gennaio 2013

SULLE COMUNELLE, PIACE VINCERE FACILE....

Prima di leggere l'articolo sotto (ma che bravi a mandare avanti i nostri progetti....) leggete quanto fatto dalla precedente amministrazione comunale...... i consiglieri presenti in maggioranza oggi sono usciti dall'aula al voto....

http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/05/sbloccati-800-mila-euro-con-la-firma.html


iazza san rocco

Centro servizi per anziani nella comunella di Aurisina

DUINO AURISINA. Un nuovo centro servizi nel cuore di Aurisina, ma anche una sede per le esercitazioni della banda civica, più parcheggi a disposizione degli automobilisti e il recupero di un progetto...
    Email
      di Tiziana Carpinelli
      DUINO AURISINA. Un nuovo centro servizi nel cuore di Aurisina, ma anche una sede per le esercitazioni della banda civica, più parcheggi a disposizione degli automobilisti e il recupero di un progetto in auge già qualche anno fa e per il momento rimasto nel cassetto: la riconversione dell'ex cava Ivere in una sorta di anfiteatro da destinare all'allestimento di spettacoli estivi. Questi i temi emersi al primo incontro del “tavolo di lavoro” recentemente istituito tra l'ente locale e la comunella di Aurisina. L'organismo, costituito in tandem con la Consulta delle comunelle, è sorto per approfondire le tematiche di comune interesse tra l'amministrazione e la comunella in questione. Risulta formato da tre rappresentanti delle proprietà collettive, coordinati dal presidente Walter Pertot, e da tre del Comune: i due consiglieri di maggioranza Walter Ulcigrai e Edvin Forcic e, a guidarli, il vice sindaco Massimo Veronese. Nessun esponente dell'opposizione.
      Secondo quanto reso noto dall'amministrazione (l'incontro è avvenuto a porte chiuse) il primo progetto di cui si è discusso è stato quello del recupero, a cominciare dalla messa in sicurezza e dalla pulizia, dell'edificio al civico 101 di piazza San Rocco, vicino alla biblioteca. «In attesa del reperimento delle risorse finanziarie dalla Comunità europea – fa sapere il Comune -, per un riassetto generale, la comunella di Aurisina si impegna a elaborare un progetto di fattibilità. L'idea è di creare un centro servizi per la popolazione, soprattutto quella anziana, con una sala di lettura da collegare all'adiacente biblioteca». Altro edificio preso in considerazione è stato quello dell'ex macello al civico 85, dietro alla chiesa. «I tecnici comunali – spiega l'ente - verificheranno il grado di sicurezza dell'immobile. L'intervento più urgente è rifacimento del tetto. In questo caso potrebbe essere realizzata una sala polifunzionale. I rappresentanti delle comunelle hanno precisato che sono state consultate le associazioni del paese per individuare la destinazione più utile degli stabili resi disponibili».
      Come sottolineato anche in occasione delle assemblee sul restyling di piazza San Rocco, si è poi ribadita la necessità di recuperare con urgenza l'area degli ex bagni comunali, a ridosso della strada provinciale. Sarà necessario demolire il piccolo edificio esistente, ormai fatiscente, per creare al suo posto un grande parcheggio a servizio del traffico. Tra le proposte discusse, anche la destinazione alla banda comunale dello stabile che sorge dietro il centro servizi di Aurisina cave (ex casa Rosi). Oltre a ospitare il complesso bandistico, nella sede potrà trovar posto anche la scuola di musica. Infine il vicesindaco Veronese ha illustrato il progetto della giunta per la valorizzazione della ex cava Ivere, a una ventina di metri dalla sede municipale: l'idea è di utilizzare l'ampia cavità per destinarla agli spettacoli estivi, collegando il sito, anche sotto un profilo gestionale, al teatro dell'ex Lega nazionale, da recuperare con una radicale ristrutturazione d'intesa con la Provincia, proprietaria dell'edificio in disuso.

      05 gennaio 2013
      Email

      Nessun commento:

      Posta un commento