giovedì 3 gennaio 2013

IL SINDACO ...MA LEGGE IL BILANCIO????

"Leggendo l'intervista di inizio anno del Sindaco di Duino Aurisina (non lo chiamiamo il nostro Sindaco in quanto non ha dimostrato in questi sette mesi di voler esser il Sindaco di tutti), sorge una domanda spontanea, ha mai letto il bilancio comunale che ha (ed abbiamo approvato)?????.

Dire che il buon MONTI ha impoverito il bilancio comunale ci sta, anzi ancora troppo buono, ......

Ma inserire anche la Giunta Regionale guidata dal Presidente TONDO  nelle cause del bilancio ..... è demagogico, ingiusto e soprattutto incoerente con quanto afferma alla fine della sua intervista.

Ingiusto per una serie di ragioni.

In primo luogo basta leggere l'ultimo bilancio di assestamento comunale approvato in data 28.11.2012 dal consiglio all'unanimità dove troviamo le seguenti entrate in variazione positiva:
Risorsa 300 maggiori trasferimenti regionali per perquazione minor gettito imposta municipale (euro 341.969,000) e per concorso agli oneri del comparto unico del pubblico impiego (Euro 55.994.00),
Risorsa 380 maggior trasferimento regionale per funzioni socio assistenziali di ambito (62.075,00 euro)
Risorsa 530 maggiori trasferimenti regionali a destinazione vincolata per finanziamento interventi carta famiglia (5000) e FOndo autonomia possibile (19930,00).
Solo nell'ultima variazione un aumento di oltre 480 mila Euro !!! (E così per ogni variazione di bilancio approvata...).

In secondo luogo ingiusto per quanto l'attuale Giunta Regionale ha fatto ed erogato come investimenti per il nostro territorio, mai come negli ultimi cinque anni, proprio dalla Giunta presieduta dal Presidente Tondo, che ha creduto nello sviluppo della nostra area,

Incoerente perchè poi va ad illustrare quali saranno i progetti delle infrastrutture delle opere in cantiere nel 2013: tutte, e sottolineamo tutte, finanziate dalla GIUNTA REGIONALE PRESIEDUTA dal Presidente TONDO.:

25.000 per Area Sosta Camper (finanziamento dall'assessorato al Commercio) , 364.000 per complesso sportivo di Visogliano e 180.000 per il Campo di Aurisina (finanziamento dall'assessorato allo sport) , 600.000 per la caserma di borgo san mauro (dall'assessorato al patrimonio), 450.000 per il Mini Mose (fondi Protezione Civile Regionale), 600.000 per la riqualificazione della Piazza del Villaggio del Pescatore (fondi regionali patrimonio) 220.000 fondamenta scuola del Villaggio (fondo protezione Civile Regionale), 1.00.000 per il Centro Alzehimer (fondi regionali sull'assistenza), 960.000 (fondo regionale riqualificazione centri abitati). Quota parte in aggiunta al fondo del Ministero dell'Ambiente su Costa dei Barbari.
Oltre 5.000.000 euro da parte della Regione solo sulle opere citate dal Sindaco ......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 Auspichiamo meno demagogia e più correttezza istituzionale, perchè i dati sono questi e non altri che si vogliono far passare, anzi se vorrebbe essere coerente, il Sindaco potrebbe raccontare quanto trasferisce la Provincia di Trieste al Comune .........



Massimo Romita

Andrea Humar

Daniela Pallotta



Gruppo Consiliare Comunale Pdl

Duino Aurisina




Nessun commento:

Posta un commento