domenica 6 gennaio 2013

Pdl: «La giunta Tondo generosa con Duino»



Pdl: «La giunta Tondo generosa con Duino»

Replica al sindaco Kukanja: «Meno demagogia, ricevuta una pioggia di soldi». Ret sprona il Comune
    Email
      di Tiziana Carpinelli

      Il primo a insorgere è stato il gruppo del Pdl, per bocca dei suoi rappresentanti in Consiglio Massimo Romita, Daniela Pallotta e Andrea Humar, che in sostanza non hanno gradito le critiche verso la Regione circa l'asserito taglio di risorse al Comune.DUINO AURISINA. Non ha mancato di sollevare un vespaio di polemiche l'intervista di inizio anno rilasciata ieri dal sindaco di Duino Aurisina, Vladimir Kukanja.
      Critiche ritenute prive di fondamento, visto che negli ultimi anni Duino Aurisina ha beneficiato di una pioggia di contributi, pari a 5 milioni di euro. Ma a intervenire è stato anche l'ex sindaco Giorgio Ret, che ha sollecitato l'amministrazione «a non farsi sfuggire le opportunità dei finanziamenti a disposizione, portando a termine tutti i progetti imbastiti» e «a fare lavorare sodo gli uffici».
      «Come esponente dell'Anci – così Ret – conosco bene le grandi difficoltà in cui versano i Comuni, tuttavia posso affermare che il nostro è messo piuttosto bene. Dunque ai toni pacati che contraddistinguono le dichiarazioni del sindaco accompagnerei anche un maggiore ottimismo: non bisogna rinunciare ai finanziamenti già stanziati per le opere, penso al parcheggio del Ples e a Duino, a proposito dei quali non ho notato alcuna affermazione, e pure ai primi lotti della Costa dei Barbari».
      «Perché - aggiunge l’ex primo cittadino di Duino Aurisina - si può stare certi che in futuro, da Regione e Ministeri, non vedremo soldi mentre negli ultimi anni in particolare la giunta Tondo, è stata generosa». Più tagliente il commento del Pdl: «Leggendo l'intervista di Kukanja, che noi non chiamiamo il nostro sindaco poiché in questi sette mesi non ha dimostrato di essere il sindaco di tutti, sorge una domanda spontanea: Kukanja ha mai letto il Bilancio comunale che ha e abbiamo approvato?».
      «Dire – prosegue in una nota il gruppo - che il buon Mario Monti ha impoverito il Bilancio comunale ci sta, anzi il commento è fin troppo buono ma additare anche la giunta Tondo è demagogico, ingiusto e soprattutto incoerente».
      Il Pdl snocciola le entrate in variazione positiva dell'ultimo assestamento, approvato all'unanimità: i maggiori trasferimenti regionali per perequazione del minor gettito Imu (341.969 euro) e per concorso agli oneri del comparto unico del pubblico impiego (55.994), per funzioni socioassistenziali di ambito (62.075), per finanziamento interventi carta-famiglia (5mila) e fondo autonomia possibile (19.930).
      «Solo nell'ultima variazione – sottolineano i pidiellini - un aumento di oltre 480mila euro. Mai come negli ultimi cinque anni la giunta regionale ha creduto nello sviluppo della nostra area. E infatti tutte le opere in cantiere sono state finanziate da Tondo: l'area per i camper (25mila euro), gli impianti sportivi (364mila), la caserma (600mila), il MiniMose (450mila), la piazza del Villaggio (600mila), le fondamenta della scuola (220mila), il Centro Alzehimer (un milione) e il fondo regionale di 960mila euro per i centri abitati. Senza scordare la Costa dei Barbari, oltre 5 milioni per le opere».
      «Meno demagogia - chiosano al Pdl -, dunque, e più correttezza: i dati sono questi. Dica invece, il sindaco, quanto trasferisce la Provincia».

      DAL PICCOLO 4 GENNAIO 2013







      http://www.massimoromita.blogspot.it/2013/01/il-sindaco-ma-legge-il-bilancio.html




      Kukanja: «Per Duino un anno di crisi nera Bilancio impoverito»

      Il sindaco: «Non c’è certezza sulle risorse. I servizi vanno rigorosamente autofinanziati. Nessun progetto faraonico»
        Email
          di Tiziana Carpinelli
          DUINO AURISINA. Primo: riuscire a far quadrare i conti. Secondo: autofinanziare i servizi da erogare al pubblico. Terzo: avviare i progetti necessari al decollo del settore turistico. Questi i primi tre impegni assunti dal sindaco di Duino Aurisina, Vladimir Kukanja, per l'anno nuovo.
          Questo sarà l'anno del primo bilancio interamente pensato e costruito dal centrosinistra. Quali le priorità?
          Innanzitutto mantenere grande realismo e i piedi ben piantati a terra. Non è proprio tempo per fantasie irrealizzabili. Il Comune è innanzitutto un ente erogatore di servizi, quindi dobbiamo far funzionare bene questa macchina. Niente progetti faraonici perché sarà ancora un anno di crisi profonda. I nostri bilanci sono stati impoveriti dal governo Monti e dalla giunta regionale Tondo: la nostra attività ne è stata profondamente condizionata. Al momento non abbiamo neppure certezza sulle risorse a disposizione.
          .................
          Infrastrutture: quali opere in cantiere nel 2013?
          L'elenco è lungo e senz'altro incompleto: molti interventi sono legati anche a procedure burocratiche. Comunque possiamo citare: le piazzole per i camper sulla strada per Visogliano e l'imbocco della Costiera; il rifacimento di impianti e opere accessorie nelle strutture sportive; l'ex caserma della Guardia di finanza a Borgo San Mauro; il Mini Mose del Villaggio, con l'intento che entri in funzione prima delle piogge autunnali; la piazza della stessa frazione. Stiamo per partire con il preliminare, dopo il completamento dell'asfaltatura e il consolidamento delle fondazioni della scuola per l'infanzia; sempre al Villaggio la soluzione alternativa per la rotonda di accesso. Si procederà, poi, con i lavori del centro Alzheimer di Malchina e cercheremo di accelerare le procedure per la nuova piazza di Aurisina, già finanziata.
          03 gennaio 2013

          Nessun commento:

          Posta un commento