giovedì 30 agosto 2018

VIGILI SUL PROGETTO DI RICONVERSIONE DELLA LINEA 2 DELLA BURGO

Positivo incontro questa mattina in occasione della presentazione al Consiglio (Capigruppo+Commissione Ambiente) da parte dei responsabili della Proprietà Burgo del Progetto di riconversione della Linea 2 (ferma da 3 anni) destinata alla produzione di Cartone.
Un incontro - ha affermato Massimo Romita Assessore all'Ambiente - che ha chiarito  in parte alcuni dubbi che nel corso delle ultime settimane erano scaturiti dalle discussioni sui socialmedia, su cosa andrà a bruciare, su cosa verrà conferito, e su quelle che saranno le emissioni. 
Utile confronto con i consiglieri che hanno potuto, attraverso precise domande ai tecnici presenti, togliere alcuni dubbi ed avere alcune conferme.
In particolare le domande poste sul controllo e monitoraggio di cosa entrerà, (già oggi, la Cartiera effettua controlli sul materiale che entra), ed in particolare sull'eventuale futuro impianto, vi è stata la garanzia che vi saranno degli accurati campionamenti della cartaccia (il prodotto che verrà attraverso un procedimento chimico e meccanico poi utilizzato per la realizzazione del cartoncino). 
L'attenzione per la mitigazione del rumore, il controllo delle emissioni, le situazioni di sicurezza ed emergenza sull'impianto, ma anche la viabilità ed il traffico pesante, e  la situazione occupazionale sono i temi che abbiamo voluto toccare per avere un quadro completo del progetto.
Vogliamo confermare il massimo impegno nella valutazione e nell'ascolto da parte della Giunta e dei Consiglieri della cittadinanza, delle associazioni e comitati, delle maestranze, per formulare nei prossimi giorni le osservazioni a tale progetto di riconversione, che da una parte garantisca  la massima attenzione alla salvaguardia della salute ed incolumità, ma dall'altra che dia garanzie per  un futuro ai lavoratori, 
Lunedì e giovedì sono stati riconvocati i capigruppo e la commissione ambiente al fine di poter approfondire e preparare congiuntamente un documento utile alla Regione e ai proponenti stessi di modifiche ed integrazioni a tale progetto di riconversione. Siamo all'inizio di un lungo percorso

Massimo Romita
Assessore Ambiente 










  il link e i dettagli del progetto ( dal sito della Regione). 



GLI INTERVENTI DELLA REGIONE FVG 




Nessun commento:

Posta un commento