domenica 7 aprile 2013

CASTELREGGIO STORY....


MERCOLEDÌ 18 APRILE 2012


CASTELREGGIO ... MEDITATE GENTE ...MEDITATE

comunicato stampa

Purtroppo in campagna elettorale tutto è permesso anche toccare il fondo delle più bieche falsità. 

Veronese e compagnia cantante, sanno benissimo che da tre anni il Comune aspetta la concessione definitiva ventennale per attuare quanto previsto.

Per l'ennesima volta l'ufficio Patrimonio Demanio comunale ha ricevuto nelle scorse settimane una proroga (della concessione provvisoria)  fino al 30 settembre. Da qui la gara, realizzata dal funzionario dell'ufficio, che non si poteva fare prima proprio per mancanza della concessione regionale datata marzo 2012, così come non è tutt'oggi possibile fare i lavori sull'area, nonostante i 553 mila euro di finanziamento della Regione a disposizione finchè non verrà concessa l'area in via definitiva.

A precisazione, desideriamo ricordare che la richiesta del Comune per Castelreggio non è avvenuta per eliminare qualcuno, ma recependo delle indicazioni all'unanimità del Consiglio Comunale, di rendere pubblica l'area, con la possibilità di fruizione gratuita degli utenti  e soprattutto per dare una volta per tutte le risposte alle società nautiche di Sistiana, lo YC Cupa, il Diporto Nautico e il Sistiana 89.

 Una risposta concreta, la nostra, alle associazioni sportive per superare la  completa inerzia delle precedenti amministrazioni, di cui facevano parte alcuni consiglieri firmatari (tra gli altri anche  il sig. Veronese in qualità di
assessore non si sa ancora di cosa).

A conferma del nostro impegno,  ci permettiamo di affermare che i consiglieri sono altresi distratti e non si sono informati o come sempre disinteressati, che  già a settembre (14 settembre)  la Giunta comunale aveva approvato la delibera (n.155 scaricabile dall'albo comunale informatico) contenente il progetto Definitivo Esecutivo dell'area Esterna di Castelreggio  I lotto.

La nostra è una doverosa precisazione a quanto di falso e tendenzioso i consiglieri riportano.

Estate a Castelreggio Via Esposito, c’è la “K&K”

La gara per la stagione è stata vinta da cinque giovani imprenditori italo-sloveni L’ex gestore: escluso per un errore formale, ma riaprire non sarà facile+
    di Cristina Polselli
    DUINO AURISINA. Maggio alle porte, a Sistiana si inizia a pensare alla stagione balneare. Il gestore di Castelreggio non sarà più Ciro Esposito: gli subentrerà una società composta da cinque giovani imprenditori italo-sloveni, la “K&K”.
    La decisione è frutto di una gara indetta dagli uffici tecnici del Comune di Duino Aurisina: il vincitore è stato decretato a fine marzo. E le tempistiche adottate hanno intanto scatenato qualche polemica. «Mi pare che siamo già fuori tempo massimo – afferma Maurizio Rozza di Sel – di solito questo tipo di gare viene fatto durante la stagione invernale, così da dare tempo ai vincitori di prepararsi al meglio per il periodo estivo. In questo caso invece la busta con i risultati della gara è stata aperta appena a fine marzo».
    Ai nuovi gestori sono state consegnate le chiavi di Castelreggio appena qualche giorno fa. Ma per il vicesindaco Massimo Romita si tratta di polemiche inutili: «Penso che l’ordinanza sulla balneazione non sia stata ancora emanata, gli altri anni però l’inaugurazione classica era il 2 giugno e nemmeno stavolta ci saranno impedimenti». Tanto più che, come ricorda Romita, lo stesso Esposito il primo anno di gestione era entrato nello stabilimento appena il 15 maggio. La Regione ha spostato il termine di scadenza della concessione dello stabilimento al Comune dal 30 settembre al 31 marzo; il Comune quindi ha indetto la gara per affidarne la gestione scaduta il 26 marzo. «Non decidiamo noi le tempistiche – prosegue Romita – a farlo il funzionario preposto. Noi abbiamo anche provato a chiedere un anticipo dei tempi ma probabilmente non si poteva». Il vicesindaco ribadisce che, per legge, l’amministrazione e la giunta non possono interessarsi alle gare, quindi anche i tempi risultano indipendenti dalla volontà politica.
    Intanto il Comune ha predisposto dei servizi igienici chimici temporanei fino al 7 maggio. Nella prossima settimana è previsto l’inizio di un intervento di pulizia completo del piazzale della Baia. La prima scadenza alla quale presentarsi pronti, per i nuovi gestori di Castelreggio, sarà il 21 e il 22 aprile, date della manifestazione “Talenti sport e motori Show” che si svolgerà proprio in baia. «Almeno un minimo di servizio dovrà essere dato», prosegue Romita.
    Intanto Ciro Esposito, l’ex gestore che ha perduto la gara, attacca: «È tutto in alto mare, non sarà per niente facile far riaprire Castelreggio quest’anno, i tempi sono stretti e la burocrazia si è complicata di molto rispetto agli altri anni. E per essere sinceri io stesso, se avessi vinto la gara, avrei rinunciato a una parte perché gestire tutto è una cosa troppo impegnativa». Ma quali sono, secondo Esposito, le motivazioni che hanno fatto preferire il piano offerto dalla nuova società di gestione? «Ritengo che la mia proposta fosse migliore sia dal punto di vista dell’offerta tecnica che di quella economica: un fatto formale mi ha fatto escludere». Per partecipare alla gara, infatti, il regolamento dice che bisogna aver gestito uno stabilimento balneare almeno per due anni negli ultimi cinque passati. «Chi ha compilato la mia domanda ha commesso un errore – spiega Esposito – e ha indicato soltanto un anno, anche se tutti sanno che ho gestito il complesso per due anni. Non è bastato: un errore formale mi è costato la gara».
    16 aprile 2012

    DOMENICA 15 APRILE 2012


    Dedicato a chi fa sempre polemica....ma che ha la memoria corta

     ... in risposta alle polemiche che oggi ci muovono desidero ricordare quando ogni anno viene aperto Castelreggio.......

    Estate a Castelreggio Via Esposito, c’è la “K&k”

    La gara per la stagione è stata vinta da cinque giovani imprenditori italo-sloveni L’ex gestore: escluso per un errore formale, ma riaprire non sarà facile
    di Cristina Polselli wDUINO AURISINA Maggio alle porte, a Sistiana si inizia a pensare alla stagione balneare. Il gestore di Castelreggio non sarà più Ciro Esposito: gli subentrerà una società composta da cinque giovani imprenditori italo-sloveni, la “K&K”. La decisione è frutto di una gara indetta dagli uffici tecnici del Comune di Duino Aurisina: il vincitore è stato decretato a fine marzo. E le tempistiche adottate hanno intanto scatenato qualche polemica. «Mi pare che siamo già fuori tempo massimo – afferma Maurizio Rozza di Sel – di solito questo tipo di gare viene fatto durante la stagione invernale, così da dare tempo ai vincitori di prepararsi al meglio per il periodo estivo. In questo caso invece la busta con i risultati della gara è stata aperta appena a fine marzo». Ai nuovi gestori sono state consegnate le chiavi di Castelreggio appena qualche giorno fa. Ma per il vicesindaco Massimo Romita si tratta di polemiche inutili: «Ogni anno l’inaugurazione della stagione avveniva il 2 giugno e nemmeno stavolta ci saranno impedimenti». Tanto più che, come ricorda Romita, lo stesso Esposito il primo anno di gestione era entrato nello stabilimento appena il 15 maggio. La Regione ha spostato il termine di scadenza della concessione provvisoria dello stabilimento al Comune dal 31 marzo al 30 settembre ; il Comune quindi ha indetto la gara per affidarne la gestione scaduta il 26 marzo. «Non decidiamo noi le tempistiche – prosegue Romita – a farlo il funzionario preposto. Noi abbiamo anche provato a chiedere un anticipo dei tempi ma probabilmente non si poteva». Il vicesindaco ribadisce che, per legge, l’amministrazione e la giunta non possono interessarsi alle gare, quindi anche i tempi risultano indipendenti dalla volontà politica. Intanto il Comune ha predisposto dei servizi igienici chimici temporanei fino al 7 maggio. Nella prossima settimana è previsto l’inizio di un intervento di pulizia completo del piazzale della Baia. La prima scadenza alla quale presentarsi pronti, per i nuovi gestori di Castelreggio, sarà il 21 e il 22 aprile, date della manifestazione “Talenti sport e motori Show” che si svolgerà proprio in baia. «Almeno un minimo di servizio dovrà essere dato», prosegue Romita. 



    2010


    CASTELREGGIO – SISTIANA: RIAPRE LO STABILIMENTO BALNEARE


    E’ stato riaperto oggi, 2 giugno 2010, lo stabilimento balneare comunale di Castelreggio – Sistiana.
     La cerimonia di riapertura si è tenuta alle ore 12.00, con i discorsi ufficiali da parte del Vice Sindaco Massimo Romita, del Sindaco Giorgio Ret, del Presidente del Consiglio della Provincia di Trieste Boris Pangerc, del Consigliere Regionale Piero Tononi e la consueta benedizione.
    Un intrattenimento musicale con la Banda Vecia Trieste ha dilettato e divertito il pubblico composto anche da tutte le autorità civili e militari del territorio con, a seguire, un rinfresco per tutti i partecipanti.
    Lo stabilimento balneare di Castelreggio ha riaperto al pubblico con ingresso e servizi (bagni e docce) gratuiti. Si può usufruire dei servizi di sdraio ed ombrelloni (riservati solo ad una parte della spiaggia) a pagamento.
    La struttura in precedenza riservata al bar-ristorante è stata chiusa (perché dichiarata inagibile dai Vigili del Fuoco) ma il servizio di ristorazione e bar è comunque garantito in spiaggia (sia con tavoli che per asporto) grazie alla cooperativa pescatori.

    Castelreggio riapre oggi Più servizi per i bagnanti


    2011

    Castelreggio riapre oggi - Più servizi per i bagnanti

    Parte ufficialmente la stagione, spiaggia divisa in due con una parte “libera” e l’altra attrezzata. Previste agevolazioni per i residenti di Duino Aurisina
      di Viviana Attard DUINO AURISINA dal Piccolo 2 giugno 2011
      La festa della Repubblica, oltre che ad essere festa nazionale, in Baia sancisce anche l’avvio della stagione estiva. Oggi, infatti, viene inaugurata ufficialmente la nuova stagione balneare con l’apertura di Castelreggio. Lo stabilimento, di proprietà del Comune di Duino Aurisina e in gestione per il secondo anno consecutivo a Mario Esposito, imprenditore titolare della società Edilcostruzioni, è già accessibile al pubblico da metà maggio ma dalla giornata odierna, tempo permettendo, dovrebbero essere attivi tutti i servizi previsti. Dopo la scorsa stagione, che era partita un po’ in ritardo a causa della concessione arrivata solo a maggio e che, a causa delle temperature non favorevoli alla balneazione, aveva fatto slittare tutto a giugno, quest’anno lo storico bagno si presenta con ulteriori novità e migliorie. «Rispetto all’anno scorso dove la concessione era arrivata tardi impedendo di fare grossi lavori (il Comune ha la concessione solo dal gennaio 2010, ndr) - spiega il vicesindaco di Duino Aurisina Massimo Romita – sono state apportate numerose migliorie come ad esempio nei bagni che, come da richiesta dell’utenza, sono stati sistemati e forniti anche di una pedana che permetta alle mamme e a coloro che hanno una mobilità ridotta di accedervi più liberamente».
      I servizi, inoltre, sono anche aumentati di numero diventando otto, quattro per le donne e altrettanti per gli uomini. Per agevolare, poi, l’ingresso in mare è stata posizionata giusto questo lunedì una rampa mobile in acciaio. «Per il momento - spiega il numero due di Duino Aurisina – si tratta di un intervento provvisorio in attesa che ci arrivi l’autorizzazione da parte degli uffici regionali competenti all’ok al progetto di riqualificazione del bagno. I soldi (565mila euro, ndr) ci sono già – continua - ma senza il benestare regionale non possiamo ancora procedere». Oltre ai bagni, sono state sistemate anche le cabine ed è stato aperto il servizio di ristorazione. Altra novità, sempre per venire incontro all’affezionata clientela è la divisione della spiaggia in due parti, una “libera” e una predisposta con ombrelloni e lettini. Migliorie e servizi, quelli proposti da Castelreggio, che sono già stati apprezzati in queste settimane dalle società nautiche della Baia che hanno potuto usufruire anche di un’importante base nautica per le numerose iniziative promosse. Oltre alle novità tecniche, infine, quest’anno i residenti che presenteranno un giustificativo avranno sconti e agevolazioni nel noleggio di cabine e sdraio.



    IL PROGETTO DI CASTELREGGIO NEL CASSETTO (CON I SOLDI NEL COMUNE)

    http://massimoromita.blogspot.it/2012/02/il-progetto-di-castelreggio-del-comune.html

    Nessun commento:

    Posta un commento