Duino, piano estivo per le scuole
Impegnati 55mila euro per aggiustare alcuni edifici. La Dante Alighieri diventa la prima realtà wi-f
di Viviana Attard Il Piccolo DUINO AURISINA
I Comune di Duino ha scelto le vacanze estive per mettere mano ad alcuni edifici scolastici. Un investimento pari a 55mila euro. Il piano, in parte già realizzato, è stato illustrato dal vicesindaco Massimo Romita in una conferenza stampa assieme all’assessore ai Lavori pubblici Marco Cartagine e del dirigente scolastico della scuola media “Igo Gruden” Marco Jarc. I lavori si inscrivono nel piano triennale delle opere varato lo scorso 9 febbraio.
Nella scuola materna di San Pelagio si sono spesi 3360 euro per la manutenzione del marciapiede e del porticato, ed a breve si provvederà alla sostituzione di vecchi lavelli mentre quasi tremila euro (2982) è stata la cifra investita per la scuola materna. Quella di Malchina, completamente ristrutturata nel 2010, invece, ha visto l’installazione della recinzione e la protezione del serbatoio gpl (1704 euro). Per quanto riguarda la Pascoli, l’investimento è stato più cospicuo, sui 23mila euro (22.836) ripartiti nella riparazione della recinzione (480 euro) e la sua conseguente verniciatura (2040 euro), la sostituzione dei vetri con la tamponatura delle porte (756 euro), delle piccole manutenzioni edili e i lavori di tinteggiatura (6 mila euro) ed infine, quasi 14 mila euro per la sostituzione dei pavimenti in vinilaminato (che ha visto anche l’interessamento dell’azienda sanitaria).
La tecnologia è stata la voce predominante nella nota spese della scuola elementare di Duino con quasi 10 mila euro (9400) per l’installazione della parete per la creazione dell’aula informatica e la connessione wi-fi in tutto l’edificio (attualmente unico edificio scolastico del comune che godrà del servizio) e l’impianto elettrico dell’aula d’informatica nonché tinteggiature varie (in attesa del progetto di riqualificazione generale). A ciò si aggiungono le spese per degli interventi tampone di manutenzione per la scuola materna sempre di Duino. Completato, invece, il lavoro iniziato nel 2010 della scuola media di lingua slovena Igo Gruden, con il termine dei lavori esterni ed il campetto giochi con tanto di accesso per i disabili. All’appello, inseriti nel piano triennale, mancano ancora i 315 mila euro per il 3° lotto della scuola media di Sistiana previsti per le aree esterne che necessitano dell’ok regionale per l’avvio, la manutenzione straordinaria della scuola elementare “Dante Alighieri”di Duino (importo dei lavori 600.000 euro) che attendono la risposta delle due domande di contributo (Governo e Provincia) e l’ampliamento e la manutenzione della scuola elementare di San Pelagio di cui si parlerà a settembre. Tra gli interventi, l’amministrazione, paventa anche l’introduzione del fotovoltaico e dei pannelli solari per tentare di abbattere gli ingenti costi dovuti all’energia elettrica. A settembre, infatti, è stata prevista una ricognizione da parte del Gal Carso per avere una stima su come e dove poter usufruire e possibilmente installare il fotovoltaico o i pannelli solari. «Il loro utilizzo – dichiara Romita - secondo stime poterebbero a ridurre di un terzo l’attuale spesa di 360mila euro che il Comune sostiene per il riscaldamento degli edifici scolastici».
Nessun commento:
Posta un commento