venerdì 30 agosto 2019

GLI INDIRIZZI DEL COMUNE PER IL BICIPLAN


30.08.2019 – 13.10 – Si è svolta questa mattina la commissione turismo per la stesura degli indirizzi sul Biciplan dell’Uti.
Un fondamentale strumento operativo della messa in rete dei circuiti legati alla mobilità sostenibile sul territorio comunale di Duino Aurisina: “Abbiamo raccolto le proposte e i suggerimenti da parte degli operatori e dal mondo sportivo – ha sottolineato l’Assessore al Turismo e Sport Massimo Romita – ed inserito nel parere alcune delle proposte significative alla già completa ed articolata proposta dell’Uti. In tal senso – ha concluso Romita, – dal 16 al 22 settembre vi sarà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, sulla quale il Comune di Duino Aurisina sta già predisponendo insieme al Gal Carso ed ad altre realtà associative e le scuole una serie di iniziative rivolte proprio alla mobilità sostenibile.”
Lorenzo Pipan ha voluto ricordare la “progettualità in corso e quella che è in itinere sia all’interno del Piano Triennale delle Opere che all’interno della progettualità inserita nei Piani Strategici da noi richiesti.” In dirittura d’arrivo il primo tracciato legato all’area del Villaggio del Pescatore.
Un soddisfatto Sergio Milos, presidente della Commissione Turismo, per il lavoro sinergico con i consiglieri presenti nelle due commissioni, ha voluto ribadire come il Biciplan interessi tutto il territorio comunale. “La fondamentale importanza sulla rete delle bici nazionali ed internazionali che attraversa il nostro territorio in chiave turistica deve essere sviluppato per riuscire ad offrire quel valore aggiunto che la nostra area è a pieno titolo in grado di offrire. Anche la frazione di Aurisina Cave, con la sua storia millenaria, trova con la nostra proposta la giusta attenzione.” Chiara Puntar, presidente della commissione Ambiente ha voluto ribadire l’importanza del turismo sostenibile ed ambientale che anche attraverso il mondo della bicicletta si sta sviluppando in maniera esponenziale.
DAL PICCOLO DI TRIESTE DEL 1 SETTEMBRE 2019 DI UGO SALVINI


IL BICIPLAN 

GETTO: parere Prima Commissione Consiliare permanente sul progetto “BICIPLAN UTI” - Giuliana –Julijska MTU.
Il giorno 30 AGOSTO 2019 alle ore 9.00, a seguito di formale atto di convocazione, presso la Sala Consiliare del Municipio di Duino Aurisina – Devin Nabrezina si è riunita la I Commissione Consiliare permanente, presenti i componenti:
Sergio Milos, presidente, Daris Elvi componente, Marisa Skerk componente, Luisa Mazzari delegata dal componente Lorenzo Celic Chiara Puntar, delegata dalla componente Annalisa D’Errico, sono altresì presenti l’Assessore al Turismo Massimo Romita e l’Assessore all’Urbanistica, Lorenzo Pipan.

Ordine del giorno della Commissione è “ Progetto Biciplan: indirizzi” per cui si è preso in esame il progetto BICIPLAN UTI” - Giuliana – Lulijska MTU,  redatto dall’arch. Pietro Cordara, e trasmesso dall’UTI Giuliana – Julijska MTU con nota prot. 13517 dd. 08.07.2019. Si ricorda che tale progetto è stato altresì presentato alla I Commissione consiliare lo scorso 7 agosto alla presenza dell’arch. Cappiello dell’UTI Giuliana che ha illustrato nel dettaglio tutta la documentazione e la pianificazione della rete Biciplan da parte della Regione Friuli Venezia Giulia. Sentiti gli interventi degli Assessori, dei componenti della Commissione, dei Capigruppo e del sottoscritto
presidente della Commissione, esaminata la documentazione in possesso, la Commissione esprime all’unanimità il parere di seguito descritto. In linea generale si condividono le scelte progettuali, nonché l’individuazione della rete Ciclabile Portante di Primo e Secondo livello, precisando che:
- ad oggi, nella rete ciclabile distributrice di secondo livello, nella zona di Aurisina Cave, non c’è alcun passaggio pedonale o ciclabile (punto A) e se ne richiede pertanto la realizzazione, anche ai fini della sicurezza della circolazione che dell’attraversamento;
- nella rete ciclabile distributrice di secondo livello tra il Paese di Aurisina Cave e quello di Aurisina Centro ci sono dei territori di proprietà delle RFI che dovranno essere espropriati per poter avere un passaggio ciclabile (punto B);
- per quanto riguarda la rete ciclabile portante di primo livello denominata “Carso” e “Di Collegamento con Monfalcone” nonché la rete ciclabile distributrice di secondo livello, si segnala la possibilità di implementare i percorsi di collegamento ciclabili:
1.  tra il paese di San Pelagio/Prepotto e l’ex Valico di San Pelagio collegando così la pista ciclabile  anche alla Slovenia (Strada Provinciale 6), ed in particolare con i collegamenti turistici di
Staniel/San Danielle del Carso.
2.  tra il paese di Aurisina Stazione e il paese di Prepotto San Pelagio (parte Strada Provinciale 30 e parte Strada Forestale 45);
3. tra il paese di Aurisina Stazione e Aurisina Centro passando nella zona limitrofa al cimitero
Austroungarico (Strada Forestale 38 e strade urbane del paese di Aurisina);
4.  dalla Strada Provinciale 5 attraversando le vie urbane del centro storico di Aurisina;
5.  tra la Strada Provinciale 1 e la zona artigianale di Aurisina fino ad arrivare ad Aurisina Cave (Tiziana Weis).
6.  strada di collegamento tra la Strada Forestale 28 e la strada Forestale 27 che passa vicino i stagni di Slivia;
7.  tra il paese di Malchina e il Valico che porta al paese Gorjansko (Strada Forestale 20);
8.  percorrendo la strada Forestale 28, attraversando il paese di Visogliano attraverso le strade urbane del paese e proseguendo sulla Strada Forestale 14 fino al monte Straza ed infine ricollegandosi alla rete ciclabile distributrice di secondo livello; presenza di parcheggio presso il campo sportivo.
9. tra il paese di Medeazza e la Strada Regionale 55 (zona UTI Carso – Alto Isonzo) passando per la Strada Forestale 10;
10.  per il collegamento all’approdo per la mobilità via mare al Villaggio del Pescatore
-  per quanto riguarda la rete ciclabile portante di primo livello denominata “Carso” nonché la rete ciclabile distributrice di secondo livello, si segnala:

1) la necessità di valorizzare maggiormente una stazione di interscambio, così come prevista
dalla norma di riferimento, presso la stazione ferroviaria di Visogliano e di bivio d’Aurisina.

2) Realizzazione di collegamento ciclabile dalla Strada Statale 14 per giungere fino all’abitato
del Villaggio del Pescatore parallelo alla S.P.33.

Si propongono in aggiunta come attuatori turistici:

Castello di Duino, Casteliere di Slivia, Grotta delle Torri di Slivia, Cave di Aurisina, Cimitero Austroungarico, Campi solcati di S.Pelagio.

La cartellonistica deve utilizzare segnaletica bilingue a norma di legge integrata con opportune lingue straniere.

Il Presidente della I Commissione
Sergio Milos

AL VIA IL PROGETTO WALKING RUNNING BIKE

I NOSTRI INTERVENTI IN PASSATO SULLE PISTE CICLABILI

SULLA PISTA CICLABILE CANALE MOSCHENIZZA

AGOSTO 2012 - PISTE CICLABILI E LA PROVINCIA DI TRIESTE 


Nessun commento:

Posta un commento