martedì 8 dicembre 2015

I NEON NELLE SCUOLE ....ANCORA AD OGGI NULLA


Nuovi neon nelle scuole di Duino Aurisina

La giunta promette «sostituzioni rapide» ma l’opposizione chiede «soluzioni di risparmio energetico»

IL PICCOLO 

DUINO AURISINA. È battaglia sulle luci nelle scuole nel Comune di Duino Aurisina. Il capogruppo del Pdl in Consiglio comunale, Massimo Romita, ha presentato un’interrogazione urgente, dopo avere effettuato un sopralluogo «su segnalazione di alcune maestre», sollecitando il sindaco, Vladimir Kukanja, e l’assessore competente per la materia, Andrej Cunja, a «sostituire i neon rotti nelle aule e nelle parti comuni delle scuole, al fine di garantire la corretta visibilità e sicurezza degli alunni», chiedendo inoltre alla giunta di «trovare soluzioni di risparmio energetico all’interno delle scuole».
Il tema è approdato nell’aula del Consiglio, nel corso della più recente seduta dell’assemblea del Comune di Duino Aurisina, e qui lo stesso Cunja ha garantito che «le sostituzioni saranno effettuate rapidamente, perché questa amministrazione ha consapevolezza dell’importanza di garantire il corretto funzionamento di tutte le scuole del territorio comunale, anche per evidenti motivi di sicurezza». L’esponente dell’esecutivo ha in ogni caso precisato che «nelle aule l’illuminazione è sempre stata garantita», aggiungendo che «le problematiche si sono evidenziate nelle parti esterne di alcuni edifici scolastici». Il botta e risposta fra Romita e Cunja aveva già preso corpo in passato, dopo che l’assessore, in qualità di responsabile dei Lavori pubblici, aveva fatto una relazione tecnica, spiegando che era stata completata «una soddisfacente opera di sostituzione dell’illuminazione pubblica». Romita, con la sua interrogazione urgente, ha chiesto all’amministrazione di «trovare anche soluzioni di risparmio energetico all’interno delle scuole».
A dar man forte a Cunja è intervenuta anche la sua collega di giunta Marija Doroteja Brevelj, competente per l’Istruzione, la quale ha ribadito che «dopo aver riscontrato un ritardo nella sostituzione di alcune luci nelle scuole, peraltro non imputabili all’esecutivo, i lavori sono stati immediatamente sollecitati, anche perché questa è la stagione più buia dell’anno. Quando escono di scuola i bambini
08 dicembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento