05/03/12
La Provincia di Trieste ha ricevuto da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) lo schema di Convenzione che regolerà i rapporti tra RFI stessa, la Provincia di Trieste ed il Comune di Duino-Aurisina/Devin Nabrežina,
derivanti dalla soppressione del passaggio a livello di San Pelagio lungo la linea ferrovaria Trieste centrale-Villa Opicina all’altezza della stazione di Aurisina.
02 luglio 2010
PRESENTATO L'ITER DEL PROGETTO DEL SOVRAPPASSO DI SAN PELAGIO
Sono stati presentati oggi i dettagli del progetto che porterà alla realizzazione del sovrappasso ferroviario di San Pelagio, un intervento che ha per oggetto l’eliminazione dell’attuale passaggio a livello lungo la linea Trieste Centrale – Villa Opicina, al momento non presidiato, ma unicamente regolato da sbarre a sollevamento. “Il sovrappasso, oltre ad eliminare la nota pericolosità legata alla presenza di un attraversamento ferroviario non custodito, collegherà più agevolmente i centri abitati della zona, rendendo più fluido e diretto il traffico veicolare lungo la strada provinciale n.5, una direttrice di notevole importanza che nelle intenzioni sia del governo sloveno che delle autorità locali diventerà una linea di collegamento fondamentale per i flussi turistici. La nuova infrastruttura risulta infatti, come il naturale collegamento tra i vari centri del Comune di Duino Aurisina ed il confine di stato con la Slovenia. Con il via definitivo alla realizzazione di quest’opera si chiude un iter molto lungo, iniziato negli anni ‘90 e che dopo diverse battute di arresto siamo riusciti a portare a termine”.
Il progetto definitivo comporta un investimento di 4,9 milioni di euro, dei quali 2,4 stanziati dalla Provincia di Trieste, 2 milioni erogati dalla Regione e la restante parte dalle Ferrovie dello Stato. Sotto il profilo procedurale, il prossimo passo consisterà ora nella sigla, entro l’estate, di una Convenzione tra l’amministrazione provinciale, le Ferrovie dello Stato e il Comune di Duino Aurisina. La firma consentirà alle Ferrovie dello Stato di erogare il proprio contributo, e al Comune di Duino Aurisina di affrontare gli oneri derivati come adempimenti burocratico-amministrativi. La firma consentirà inoltre l’erogazione del finanziamento regionale. Contestualmente sarà avviata una Conferenza di servizi per l’approvazione del progetto definitivo. L’iter si concluderà con la definizione de progetto esecutivo e la messa in appalto dell’opera. La gara sarà aggiudicata nei primi mesi del 2011. Il sovrappasso sarà pronto dopo circa un anno e mezzo dalla data di avvio dei lavori.
S. Pelagio: a settembre il via al sovrappasso
06 agosto 2010 — pagina 17 sezione: Trieste
DUINO AURISINA Alla seduta del prossimo 13 settembre, quando verranno poste le tempistiche per la viabilità alternativa e la cantierazione dell’opera pubblica, l’iter burocratico relativo al sovrapasso di San Pelagio potrà dirsi finalmente concluso e la sua realizzazione potrà decollare. Ieri mattina, alla Conferenza dei servizi (presenti Comune, Provincia e Regione), i tecnici hanno preso in esame tutte le osservazioni avanzate dagli enti. Riconfermati i finanziamenti. E a settembre, dunque, la convenzione definitiva verrà siglata. Grazie alla struttura, che dovrebbe ospitare anche un tratto ciclopedonale, la Strada provinciale 5 potrà diventare una direttrice internazionale, utile d’estate a traghettare i bagnanti alla baia di Sistiana e d’inverno a condurre gli escursionisti sul monte Nanos in Slovenia. (t.c.)
24.06.2009
VIABILITÀ: 2 ML. EURO PER SOVRAPPASSO AURISINA-S.PELAGIO
Trieste, 24 giu - "La 'pratica' si trascinava ormai dagli inizi degli anni '90 ma oggi Regione e Provincia di Trieste possono finalmente confermare che è ormai avviato l'iter per la soppressione del passaggio a livello tra Aurisina e San Pelagio, sulla strada provinciale 5 'di San Pelagio', sul Carso triestino", sottolinea oggi l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi. Oggi infatti la Giunta, su proposta dello stesso Riccardi, ha approvato uno stanziamento di 2 milioni di euro a favore dell'Amministrazione provinciale di Trieste per la realizzazione di un sovrappasso stradale (con pista ciclopedonale) per il quale negli scorsi mesi la Provincia aveva approvato lo schema di progetto definitivo dell'opera. La costruzione dell'infrastruttura sulla linea ferroviaria Trieste Centrale-Opicina, sul territorio comunale di Duino-Aurisina, comporterà una spesa complessiva di 4,7 milioni di euro. Secondo il progetto, rispetto all'attuale passaggio a livello il cavalcavia si collocherà più a ridosso della stazione ferroviaria di Aurisina. ARC/RM
04.04.09
VIABILITÀ: VIA LIBERA DELLA REGIONE A SAN PELAGIO (AURISINA)
Duino Aurisina, 04 apr - Il sovrappasso di San Pelagio in Comune di Duino Aurisina, per eliminare il passaggio a livello sulla strada che porta verso il confine con la Slovenia, costituisce un'opera di interesse regionale e la Regione garantirà la sua parte di finanziamenti. Lo ha assicurato l'assessore alla Viabilità e Infrastrutture di trasporto Riccardo Riccardi che, oggi in Municipio ad Aurisina, ha incontrato il sindaco Giorgio Ret, presenti il vicesindaco e assessore al Turismo Massimo Romita e il consigliere regionale Piero Tononi. Sul progetto di San Pelagio l'assessore Riccardi ha voluto fornire alcuni chiarimenti, in riferimento alle dichiarazioni rilasciate recentemente da esponenti della Provincia di Trieste. Allo stato attuale degli atti, ha detto l'assessore, non risulta pervenuto agli uffici regionali alcun documento tecnico della Provincia sul sovrappasso. Inoltre, per quanto riguarda le risorse esiste a tutt'oggi solo una delibera del febbraio 2008 con la quale, nell'ambito di una programmazione pluriennale, si prevedeva di stanziare i fondi regionali su esercizi finanziari ben oltre la fine della precedente legislatura. In sostanza i soldi non ci sono mai stati per il progetto di San Pelagio. Ora la Regione attende la documentazione tecnica da parte della Provincia per poter inserire il sovrappasso tra le opere finanziate, questa volta "con soldi veri", ha voluto sottolineare Riccardi. Il sindaco e gli amministratori di Duino Aurisina hanno sottolineato l'importanza di quest'opera, che permetterà di eliminare l'attraversamento della ferrovia su una strada di rilevante interesse turistico, che collega la baia di Sistiana con Comeno e poi prosegue per il Monte Nevoso in Slovenia. Per valorizzare questo percorso turistico, tra mare e montagna, vi è tra l'altro un programma europeo Interreg. Il sindaco ha ricordato che il progetto del sovrappasso è già pronto, con la relativa variante al Piano regolatore comunale, e che c'è anche l'accordo con le Ferrovie dello Stato. Notizie positive anche sulle barriere antirumore lungo il tratto di autostrada A4 che attraversa il territorio di Duino Aurisina. L'assessore Riccardi ha assicurato che il progetto, predisposto da Autovie Venete, è ormai pronto e sarà presentato entro questo mese. Questo permetterà, ha osservato il sindaco Ret, di accelerare le procedure per appaltare i lavori e avviarli nella primavera del 2012. Pieno accordo della Regione anche sul nuovo svincolo autostradale tra Duino e Sistiana, che consentirà un più agevole accesso al grande parcheggio previsto nell'ambito del piano di valorizzazione della baia di Sistiana. Si tratta comunque di un'opera, è stato precisato, che dovrà essere finanziata dai privati, in quanto al servizio di un intervento privato. Dopo l'incontro in Municipio l'assessore Riccardi, accompagnato dagli amministratori locali, ha visitato il cantiere della ex cava di Sistiana, dove sono iniziati i lavori del progetto turistico della baia, e quindi lo stabilimento balneare di Castelreggio. ARC/PF
Nessun commento:
Posta un commento