mercoledì 1 febbraio 2023

RICHIESTA LA COMMISSIONE DA PARTE DI ALLEANZA PER DUINO AURISINA PER IL NUOVO PROGETTO CARTIERA DI DUINO

 

"Ancora una volta e l opposizione, tramite il gruppo consiliare comunale di Alleanza per DuinoAurisina ad avvisare la maggioranza di una importante scadenza di parere, questa volta su un progetto sito nel Comune di Duino Aurisina (un mese fa era Smart Gas a Monfalcone) ovvero il nuovo assetto della Cartiera di Duino Srl. Il giorno 24 gennaio 2023 all'amministrazione comunale di Duino Aurisina è pervenuta la richiesta di  verifica di assoggettabilità alla procedura di VIA del progetto per la riconversione della produzione da carta patinata a carta per cartone presso lo stabilimento Cartiera di Duino srl in Comune di Duino Aurisina (TS).  

Appena appreso dal sito di tale scadenza, visto il silenzio della maggioranza ed in particolare del Assessore all'ambiente (che nello scorso mandato gridava da consigliere d'opposizione allo scandalo su progetti protocollati da un giorno)  abbiamo richiesto - hanno ribadito i consiglieri Romita e Milos - in forma collaborativa di convocare in via d'urgenza una commissione per la predisposizione di un parere entro i termini previsti, ovvero entro trenta giorni dall avvio del Procedimento. 

Nel nuovo progetto, da come si evince dalle oltre 90 pagine allegate alla richiesta, vi sono delle positività (rispetto all'assetto attuale) e delle negatività, che con un confronto possono essere chiarite.

Se da un lato avremo delle riduzioni nelle emissioni, dall'altra avremo un parziale aumento di traffico di tir, anche se di tipologie diverse. Se da un lato avremo un aumento dei rifiuti dall'altra avremo una riqualificazione e ricostruzione di edifici fatiscenti con nuovi altamente tecnologici. Dal punto di vista del rumore poi una attenta ricognizione aggiornata anche al Piano Acustico approvato nel mese di dicembre all'unanimità del Consiglio Comunale a beneficio e tutela dei cittadini di San Giovanni di Duino Stivan e del Villaggio del Pescatore.

Attendiamo ora la  commissione per dettagliare e definire meglio il parere da inviare alla scadenza, per il bene della Comunità e il sostegno della forza lavoro.

Opposizione si, ma costruttiva e propositiva.

 

Massimo Romita

Sergio Milos

Gruppo ConsiliareComunale di Alleanza per Duino Aurisina




 

 





 

La richiesta di convocazione

 

---------- Forwarded message ---------
Da: Massimo Romita <massimoromita71@gmail.com>
Date: mar 31 gen 2023, 16:46
Subject: richiesta convocazione urgente incontro verifica di assoggettabilità procedura VIA Cartiera di Duino
To: <protocollo@comune.duino-aurisina.ts.it>
Cc: Sergio MILOS <sergiomilos@outlook.it>, ALLEANZA PER DUINO AURISINA 2022 <alleanzaduinoaurisina@gmail.com>

 

Al Sindaco

All'Assessore all'Ambiente

Alla Presidente della Commissione Ambiente 

 

Buonasera

appreso dal sito della Regione che è stata inviata il giorno 24 gennaio 2023 all'amministrazione comunale di Duino Aurisina la richiesta di  verifica di assoggettabilità alla procedura di VIA del progetto per la riconversione della produzione da carta patinata a carta per cartone presso lo stabilimento Cartiera di Duino srl in Comune di Duino Aurisina (TS).  

Si richiede la convocazione di una Commissione Ambiente per l'analisi e la predisposizione di eventuali osservazioni o pareri sul iter amministrativo.

 

Cordiali Saluti

 

Massimo Romita

Sergio Milos

Gruppo Consiliare Comunale di Alleanza per Duino Aurisina

 

 



 

dalla lettera allegata 

In data 24 gennaio 2023 (prot. in arrivo AMB-GEN-2023-0041194-A) la Società Mondi Duino srl ha inoltrato istanza di avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA per il progetto in argomento. Si comunica - ai sensi dell’articolo 19, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e ai sensi dell'articolo 14 della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7- l’avvenuta pubblicazione della relativa documentazione e l’avvio, in data odierna, del procedimento amministrativo in oggetto. 

Agli Uffici ed Enti che leggono per conoscenza si chiede, se intendono partecipare al procedimento, di inviare le proprie osservazioni sul progetto entro 30 giorni dalla data di avvio del procedimento. 

Al Comune di Duino Aurisina si chiede cortesemente di trasmettere eventuali osservazioni ricevute da parte del pubblico, qualora le stesse non siano anche indirizzate alla scrivente Amministrazione. 

Inoltre al Servizio biodiversità si comunica che il proponente, ai sensi della DGR 1183/2022, per le motivazioni indicate a pag. 7 dello SPA, ha ritenuto di non richiedere la procedura di Valutazione di incidenza (livello I o II). La documentazione è disponibile presso il Servizio valutazioni ambientali ovvero sul sito della Regione, nell’area tematica AMBIENTE, TERRITORIO, ENERGIA/valutazione ambientale, autorizzazioni e contributi/ Consultazione Procedure/Procedure di VIA.

 Si fa presente che nei 45 giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni, potranno essere richiesti chiarimenti ed integrazioni finalizzati alla non assoggettabilità del progetto a VIA.

 

 

 

24.01.23

Mondi Duino srl – Riconversione della produzione di carta patinata a carta per cartone presso lo stabilimento Burgo di San Giovanni di Duino

 

Si comunica che la Società Mondi Duino srl ha presentato istanza di verifica di assoggettabilità alla VIA per il “Progetto per la riconversione della produzione di carta patinata a carta per cartone presso lo stabilimento Burgo di San Giovanni di Duino”, in Comune di Duino Aurisina.

La documentazione è disponibile sul sito della Regione, nell’area tematica AMBIENTE, TERRITORIO, ENERGIA/valutazione ambientale, autorizzazioni e contributi/ Consultazione Procedure/Procedure di VIA.

Chiunque abbia interesse può far pervenire le proprie osservazioni al Servizio valutazioni ambientali, Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, via Carducci 6 – Trieste (pec: ambiente@certregione.fvg.it) entro 30 giorni dall’avvio del procedimento amministrativo.



LA CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE DI DATA 01.02.2023 

DOPO LA NOSTRA RICHIESTA 




INCONTRO CON LA BURGO - 13 SETTEMBRE 2022
In occasione dell'incontro con i nuovi responsabili della cartiera Burgo, quest'oggi in municipio, richiesto nei primi giorni di agosto ho voluto nel portare il saluto del gruppo consiliare di Alleanza per Duino Aurisina abbiamo voluto ringraziare per l oppurtunita' di conoscere l'operazione che ha portato la cessione dell' impianto di Duino. La Cartiera Burgo ha sempre rappresentato un punto di riferimento per l'occupazione e sviluppo di questo territorio.
UOMO E AMBIENTE: ci sta a cuore l'occupazione e la ricollocazione del personale attualmente in carico, su questo punto abbiamo appreso la volontà di proseguire e valorizzare le risorse umane da parte dei nuovi proprietari in particolare dei giovani talenti. Dall'altro punto di vista la cartiera è posizionata in un area strategica (vicino a Monfalcone, ferrovia, acqua e porto), ma dall' altra anche in una posizione ambientalmente sensibile, abbiamo per tanto richiesto, come gruppo la massima attenzione sul recupero in chiave sostenibile delle strutture.
Vedendo la Mission principale dell' azienda nelle altre cartiere del gruppo, possiamo avere la conferma della volontà e la garanzia di attenzione alle emissioni e dei prodotti completamente green. Abbandonato il progetto di piro-rigassificatore si guarda ad importanti progetti ambientali di riqualificazione dell' impianto. Rimaniamo vigili su quello che potrà essere il futuro dell'Area e dell'impianto.
Incontro molto positivo per il rilancio di questa importante azienda.
Massimo Romita
Capogruppo Alleanza per Duino Aurisina



L'incontro con la Burgo e i nuovi proprietari in Municipio per Alleanza per Duino Aurisina 2022 Sergio Milos e Massimo Romita
Uomo e Ambiente sono le due priorità ♻️👷👨‍🔧👩‍💻⚒️🌳🏞️



 
Apprendiamo della chiusura dell'accordo della cessione della Cartiera Burgo, per nota del Sindaco in relazione al futuro dello stabilimento industriale sul territorio comunale.
Dalle informazioni trapelate l'amministratore delegato Ignazio Capuano ha voluto confermare la conclusione positiva della cessione dello stabilimento industriale alla multinazionale inglese Mondi. A breve verrà presenterato un piano industriale che traccerà il futuro della storica cartiera di S.Giovanni di Duino. Come richiesto la scorsa settimana Alleanza per Duino Aurisina attende di conoscere nel dettaglio tale operazione sia in chiave occupazionale che in chiave ambientale di riqualificazione dell'intero comprensorio. Esprimiamo pertanto soddisfazione da un lato per il futuro dell'impianto, ma giusta cautela non conoscendo tale progetto.
nei giorni scorsi appena appresa la notizia ci siamo appellati al Sindaco Igor Gabrovec e alla nuova Giunta per conoscere i dettagli e convocare una commissione con Proprietà e Sindacati della Cartiera Burgo. Il Sindaco stesso ci ha rassicurato, al termine della delicata trattativa di convocare tale incontro, con l auspicio che vengano mantenute le maestranze attualmente in opera💪 e che nel Piano Industriale si preveda una forte attenzione alle questioni ambientali♻️
Massimo Romita e Sergio Milos
Alleanza per Duino Aurisina 2022



IL PRECEDENTE PROGETTO

https://alleanzaperduinoaurisina.blogspot.com/2022/02/laminatoio-duino-anche-no.html

Nessun commento:

Posta un commento