mercoledì 4 novembre 2015

ROMITA PRESIDENTE DELLA TRASPARENZA


Romita presidente della “Trasparenza” di Duino Aurisina

DUINO AURISINA. È Massimo Romita, capogruppo del Pdl, il nuovo presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Duino Aurisina. Romita subentra a Silvia Bencich Iurman, capogruppo della lista...

Invia per email
Stampa


DUINO AURISINA. È Massimo Romita, capogruppo del Pdl, il nuovo presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Duino Aurisina. Romita subentra a Silvia Bencich Iurman, capogruppo della lista Progetto civico per Duino Aurisina, che ha esaurito i dodici mesi di mandato. Romita, che vanta una lunga esperienza di pubblico amministratore oltre che di politico, ha assunto l’incarico a tempo, in quanto è previsto, a breve, un nuovo incontro fra le varie forze politiche per delineare alcune modifiche da apportare al Regolamento che disciplina le attività del Consiglio comunale e, di conseguenza, della Commissione Trasparenza.
«Vogliamo correggere alcune disposizioni attualmente in vigore - spiega il sindaco, Vladimir Kukanja - in quanto impediscono una certa mobilità all’interno dei vari gruppi consiliari nella rappresentatività in seno alla Commissione. Alla prima occasione utile - prosegue il sindaco - faremo tutti assieme una riflessione per predisporre un testo che tenga conto di alcune esigenze che si sono evidenziate di recente».
Nel contesto di tale analisi, potrebbero trovare spazio anche aggiunte o modifiche ad altre parti del Regolamento: «Il tutto - riprende Kukanja - nell’intento di rendere sempre più snella e funzionale l’attività della Commissione Trasparenza e più in generale dell’intero Consiglio».
La Commissione Trasparenza, la cui presidenza spetta di diritto, col metodo della rotazione, ai rappresentanti dei gruppi di opposizione, ha il compito istituzionale di vigilare e sovrintendere
sulla completa ed efficace applicazione del principio di trasparenza di tutto ciò che concerne l’attività del Comune con le modalità previste dal Regolamento del Consiglio comunale. Al voto per la scelta del presidente possono partecipare soltanto i capigruppo.

IL PICCOLO 31 ottobre 2015

Nessun commento:

Posta un commento