lunedì 20 agosto 2012

La strategia turistica del nuovo Sindaco......

Non so a quanti sia sfuggita l'intervista sui primi cento giorni dell'intensa attività della nuova amministrazione comunale ..... (....) ...... !!!!!!!

Mi sembra doveroso però darne il giusto risalto ..... per punti per apprezzarne i contenuti....

Dall'intervista al Sindaco di Duino Aurisina Kukanja sul piccolo di domenica....

Il turismo è pure in sofferenza: la sua strategia?
Intanto presentare qualcosa per i turisti, visto che oggi contiamo praticamente solo sul castello, mentre credo dovremmo investire anche sul parco del Timavo. La mia intenzione è di portare i turisti sul Carso, negli agriturismi, convincerli a restare qui per più giorni, a visitare le grotte, le torri di Slivia, il dinosauro Antonio. Per fare ciò si devono prima mettere a posto i siti, attrezzandoli, e poi pubblicizzarli. Non serve andare lontano: i turisti sono a Grado e a Lignano: basterebbe fare una promozione nei campeggi o negli hotel. Attingendo, per le risorse, anche al privato.!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Quando una persona dichiara che oggi a Duino Aurisina possiamo offrire solo il Castello di Duino, (sul quale ha riservato in campagna elettorale una chicca....http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/06/lo-avevano-promesso-o-minacciato-in.html)    vuol dire che non conosce assolutamente il territorio e cosa il territorio stesso è in grado di offrire. 

 In dieci anni siamo stati capaci a mettere in rete tutte le realtà del territorio facendole conoscere non solo localmente ma a livello regionale e nazionale.

Ne è dimostrazione l'opuscolo che è tutt'oggi in distribuzione all'ufficio informazioni Iat di Sistiana (http://www.girofvg.com/28286/bit-milano-straordinaria-partecipazione-di-duino-aurisina.html)  che a tutt'oggi rimane l'unico strumento operativo, che semestralmente deve essere aggiornato in base alle novità ed alle collaborazioni con il mondo privato che a tutt'oggi  esiste (continuano a vivere di rendita....).

Per non parlare poi infine della chiusura del sito paleontologico di Antonio,  non rendendosi conto del danno di immagine per l'intero territorio .....  http://www.youtube.com/watch?v=euePyOCaJRs

Infine, una stoccata sulla annunciata non partecipazione alla prossima Bit (la più importante manifestazione fieristica del settore) del prossimo anno. 
 Loro dicono che il comune partecipava in maniera autonoma , ma basta guardare il video sopra, per rendersi conto che il Comune di Duino Aurisina non ha mai partecipato in forma autonoma ma sempre con dei partner istituzionali, nel 2011  in particolare, era il capofila   del progetto di partecipazione in forma congiunta con diverse istituzioni pubbliche e private, in stretta collaborazione e sinergia fra le altre cose  con la TUrismo Fvg e la Regione Fvg (guardare link ed immagini sotto).
Erano dieci anni che puntualmente, prima o dopo la partecipazione, arrivava l'immancabile interrogazione, erano dieci anni che puntualmente tentavano di non farci partecipare.
Sicuramente la scusa sarà la parolina magica "spending review"....  ma, con buona volontà, come abbiamo fatto noi l'anno scorso, mettendo insieme un progetto importante con diverse istituzioni, si sarebbe riusciti  a fare molto con poco....

Ma questo non succederà....

Non saranno presenti, ..... peccato, il territorio (e non Massimo Romita) perderà un'altra grande occasione...

http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/02/turismo-seganti-buoni-risultati-da.html

http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/02/alla-bit-di-milano-il-dinosauro-antonio.html

http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/02/bit-milano-una-straordinaria.html

http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/02/lunione-fa-la-forza-al-lavoro-per-un.html

http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/02/duino-si-presenta-alla-bit-con-la.html

http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/02/bit-2012-percorsi-naturalistici-della.html

http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/04/la-nostra-proposta-per-il-turismo.html

http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/04/sul-turismo-la-sinistra-scopre-lacqua.html

Nessun commento:

Posta un commento