lunedì 31 dicembre 2012

diamo a Cesare quel che è di... l'Area Sosta Camper....

Forse a qualcuno è sfuggito uno degli ultimi articoli .... 

Un’area di sosta per i camperisti vicino a Visogliano...


Un progetto finanziato grazie ai progetti Centri in Via (il residuo dei 150 mila euro di due anni fa) e che lo stesso progetto era stato portato a termine (con le firme dei proprietari delle abitazioni vicine) dalla precedente amministrazione comunale. L'area di VIsogliano era stata individuata  come area idonea e strategica anche dal punto turistico......


Tale progetto più volte presentato agli operatori nel corso degli incontri era legato proprio ai progetti complessivi di riqualificazione dell'intera area di Sistiana Centro......

Auspichiamo ora, che a questi 25 mila euro(del 2010, necessari per i primi interventi seguano altri finanziamenti, che potrebbero arrivare se al 31 marzo  2013 il Comune presenterà la domanda in Regione per l'ampliamento e il completamento della struttura.....

Diamo a Cesare quel è di ......

    DUINO AURISINA. È in arrivo una nuova area di sosta per i camperisti di passaggio nel comune di Duino Aurisina. L'approvazione del progetto esecutivo è stata di recente affrontata dalla giunta  : ne è uscita una delibera che è stata affissa qualche giorno fa all'albo pretorio.
    Il sito designato (più di un anno fa si era indicato il Villaggio del Pescatore) si colloca sulla strada per Visogliano, prima del ponte: «Lì – ha spiegato il sindaco - sorgerà un’area di servizio per i camper, che potranno soggiornare però al massimo per un paio di giorni». Insomma, niente sosta selvaggia. L'importo dell'opera, finanziato, è di 25mila euro: il Comune è infatti risultato assegnatario di un contributo per i “progetti di rivitalizzazione del sistema distributivo e turistico”, legato ai piani di sviluppo del Centro in via di Duino e Sistiana. (Meno male che non funzionavano a nulla....)
    La zona su cui si è stabilita la realizzazione dell'area di scarico necessita di essere collegata alle reti di sottoservizi (acqua e fognatura) presenti nelle vicinanze: gli oneri dell'intervento saranno a carico dell'amministrazione di Duino Aurisina, mentre il progetto è stato unitariamente concordato con la Provincia, chiamata a formulare un parere di competenza, dal momento che detta rete ricade nella fascia di pertinenza delle strutture di palazzo Galatti. Il sito sulla strada per Visogliano, come ha chiarito il sindaco Vladimir Kukanja si presterà ad area di servizio per i camperisti che avranno bisogno di scaricare le acque nere e ricaricare i serbatoi. Per le soste a pagamento prolungate (ma non più di un paio di giorni), si potrà utilizzare anche il belvedere della Costa dei Barbari. Non si tratterà di una superficie vasta, ha aggiunto il primo cittadino, come si può intuire anche dall'importo dell'opera e tuttavia costituirà un prezioso ausilio per i turisti di passaggio, i quali, usufruendo di un'opportunità di pernottamento, potranno visitare i luoghi, pranzare negli agriturismi, fare una tappa in spiaggia. Con ricadute positive su tutto il territorio. (Meno male che non avevamo fatto niente di buono.....)
    Sarà una zona camper attrezzata ma comunque modesta: gli abitanti non dovranno temere un’invasione di camper, perché non è questo l'obiettivo. Presumibilmente sarà predisposta una decina di stalli, collegati a colonnine di acqua ed elettricità. L'area dei camperisiti, assieme all'inserimento di nuove piste ciclabili (come da programma del sindaco e della Provincia (E che se andremo avanti di sto passo non vedremo mai realizzate.....), miglioreranno la qualità del soggiorno dei turisti.
    Un progetto di percorso dedicato alle due ruote, che va da Sistiana al bivio per la baia, risulta già finanziato ed è a cura di palazzo Galatti: potrebbe essere inaugurato tra un paio d'anni. Per la mobilità di Duino, poi, dovrebbero essere determinanti le due rotatorie già previste e il parcheggio in zona Ples, interventi che consentiranno di introdurre sensi unici. (che per volontà dell'attuale Amministrazione non si faranno mai....)
    Tiziana Carpinelli
    28 dicembre 2012



    ma guarda un po'...

    http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/centro-in-via-duino-aurisina.html
    http://massimoromita.blogspot.it/2011/11/area-sosta-camper-ai-cittadini-la.html

    Senza Titolo

    DUINO AURISINA Sfuma, almeno in parte, l’idea di una sosta camper al Villaggio del Pescatore. Giovedì, infatti, all’interno della presentazione pubblica del nuovo prg ci si è confrontati anche su questo. L’iniziativa, nelle intenzioni, avrebbe dovuto vedere la luce già nel mese di dicembre con una parte dei contribuiti dei Centri In Via (all’incirca 25 mila euro n.d.r) . «Credo si sia travisato il progetto comunque lunedì si deciderà sul da farsi», dichiara Il vice sindaco Massimo Romita, promotore dell’iniziativa. L’oggetto di maggior preoccupazione sempre essere stata la possibilità «di un invasione selvaggia e non regolamentata» da parte dei camperisti che potesse trasformare la frazione in una sorta di parcheggio o sede permanente di qualche insediamento non regolamentare. Una possibilità che il vice sindaco comprende ma esclude a priori. «Gli stalli previsti sarebbero solo dieci – continua – e i servizi di luce ed acqua, ad esempio, sarebbero “a tempo” e dietro pagamento. La zona designata, le cui modalità di fruizione sarebbero regolate da ordinanza, inoltre permetterebbe la sosta solo di 48 in modo da non penalizzare nessuno». Lunedì si vedrà. In caso di risposta negativa la alternative e potrebbero essere Visogliano o l’area parcheggio del Belvedere. (v.a.)


    dal sito della Regione Fvg 

    http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/turismo/FOGLIA10/

    Aree per la sosta temporanea di autocaravan e caravan

    Contributi in conto capitale a favore dei Comuni per la realizzazione, ristrutturazione e l’ampliamento di aree attrezzate per la sosta temporanea di autocaravan e caravan.
     
    Contributi per le aree attrezzate per la sosta temporanea di autocaravan e caravan (LR 2/2002, artt. 106-109)

    Beneficiari 
    Comuni singoli o associati.

    Spese ammissibili
    Lavori e impianti, arredi ed attrezzature, spese generali e di collaudo nella misura individuata dal regolamento (DPReg. n. 453/Pres. del 20 dicembre 2005).
    Sono escluse le spese destinate all’acquisto dell’area.

    Domanda 
    Deve essere inoltrata alla Direzione centrale attività produttive - Servizio sviluppo sistema turistico regionale - via Trento 2 - 34132 Trieste, entro il 31 marzo, corredata dalla documentazione individuata dal regolamento di attuazione (DPReg n. 360 del 10 ottobre 2003).

    Tipologia, modalità di concessione e di erogazione del contributoIl contributo è in conto capitale ed è concesso nella misura massima del 70% della spesa ammissibile fino al limite massimo di € 25.822,84 in caso di Comuni singoli, o di € 36.151,98 in caso di Comuni associati.
    Lo stanziamento disponibile è ripartito in base alla graduatoria formulata secondo i criteri e le priorità individuate nel regolamento di attuazione.
    Il decreto di concessione contributo, erogato sulla base della presentazione del progetto preliminare dell’opera, fissa il termine di ultimazione lavori.

    A chi rivolgersiDirezione centrale attività produttive  
    Servizio sviluppo sistema turistico regionale

    Antonio Bravo 
    via Trento 2 - 34132 Trieste
    tel. 040 3772447
    fax 040 3772533
    antonio.bravo@regione.fvg.it
    s.sistema.turistico@regione.fvg.it

    Giulia Kandutsch
    via Sabbadini 31 - 33100 Udine
    tel. 0432 555536
    fax 0432 555953
    giulia.kandutsch@regione.fvg.it




    Duino prepara la “dolce vita” per il 2012

    DUINO AURISINA In arrivo 38.500 euro per “La dolce vita a Duino Aurisina”. È stata ufficializzata dall’assessore regionale Angela Brandi la conferma del finanziamento regionale che permetterà di continuare l’esperienza dei Civ (Centri in via) nel territorio comunale. Soddisfatto del risultato, il vice sindaco, Massimo Romita. «Il progetto presentato attraverso la preziosa collaborazione e sinergia della Terziaria Trieste, rappresenta lo sviluppo dei primi due progetti del 2011», dichiara. “La Dolce Vita a Duino Aurisina”, proposta dal Centro in Via Mare, raccoglie nel contempo la preziosa collaborazione con il Centro in Via Carso ed altre entità commerciali e associazioni locali al fine di sviluppare al meglio una serie di percorsi per l'acquirente nonché delle azioni strategiche per valorizzare i principali punti attrattivi che il territorio è in grado di offrire. Un’iniziativa che dev’ essere sembrata valida visto che su una ventina di proposte presentate in Regione, quella di Duino Aurisina, è risultata essere al settimo posto. I fondi del finanziamento saranno gestiti da Terziaria, centro di assistenza tecnica alle imprese del terziario in seno alla Confcommercio, per conto degli associati del Centro in via Mare, e serviranno a finanziare una serie di iniziative. «Il calendario delle manifestazioni, così come la nota spese dettagliata, è ancora da definire – dichiara Pietro Farina, direttore generale di Confcommercio/Terziaria – ma visti i tempi stretti, sicuramente ci porterà ad un tavolo di confronto già nei primi giorni di gennaio.» Da quel momento in poi, quindi, sarà anche dato sapere come il finanziamento sarà impiegato concretamente. L’obiettivo principale, come spiega lo stesso Romita, è quello “di favorire, attraverso la costituzione di un centro commerciale naturale, lo sviluppo economico su tutto il territorio comunale anche attraverso ad una serie diiniziative come la Primavera in Castello a Duino, Talenti sport e motori o la notte bianca a Sistiana che, grazie ad una sinergia tra i diversi operatori, ci auguriamo aumenteranno il flusso dei visitatori nel nostro Comune». Oltre a ciò, una parte dei fondi verrà utilizzata per essere presenti alla prossima Bit (Borsa internazionale del Turismo) di Milano, il prossimo 16 febbraio. Soddisfatto del risultato anche Andrea Radina, presidente del Civ Carso, presente all’incontro in Regione in delega alla presidente del Civ Mare, Veronica Logar. «Per ridare impulso al territorio serve una forte sinergia, e finalmente molti operatori del settore se ne stanno rendendo conto. Per quanto riguarda il Civ Carso, ad esempio, sempre più aziende agricole ci stanno contattando per associarsi». (Vi. At.)


    http://massimoromita.blogspot.it/2012/04/le-nostre-proposte-per-il-lavoro-e-lo.html

    Nessun commento:

    Posta un commento