Quando a dicembre avevamo ipotizzato la richiesta di dimissioni dell'Assessore ai Tributi sul ritardo dei bollettini, non avevamo ipotizzato che la questione avrebbe avuto ulteriori sviluppi e soprattutto avrebbe proseguito in una continua presa in giro della cittadinanza.
Abbiamo cercato sempre di essere onesti nel dare le corrette informazioni.
Ma soprattutto esprimere le opinioni più equilibrate....
Sulle attività di una parte della giunta ci siamo già espressi, sulle recenti offese da parte dell'assessore Cunja nei confronti della consigliere Iurman non vale la pena neanche rispondere si commentano da sole.
In dieci anni di Sindaco e Vice Sindaco e la GIUNTA mai e poi mai aveva attaccato ed offesto un consigliere in tal modo.
Ma la questione ora diventa grave:
- il 1 di marzo l'Assessore ai Tributi dichiara (parole testuali sul quotidiano Il Piccolo) "che gli sbagli non sono imputabili al Comune, che già lo scorso ottobre, ha fornito regolarmente tutti i dati giusti a Equitalia" (vedi sotto) mentre ora la stessa Equitalia, sulle segnalazioni del 7 marzo sul quotidiano il Piccolo (vedi sotto) dichiara il contrario, cioè che il Comune ha provveduto ad inviare i dati sbagliati e non Equitalia (non viceversa!!!).
DOVE STA LA VERITA'?
Nelle prossime ore valuteremo come procedere, se convocare una commissione Trasparenza (per far chiarezza) oppure un atto di Consiglio (se mai si farà.....)
Massimo Romita
Andrea Humar
Daniela Pallotta
L'articolo del Comune..... 1 MARZO 2014
Cartelle pazze a Duino, “colpa” di Equitalia
Nella quarta rata della Tares gli errori riguardavano la data di scadenza e il Comune di residenza
di Tiziana Carpinelli tratto dal Piccolo 1 marzo 2014
Difficile dire la portata del fenomeno, poiché molti cittadini, come spiegato dall'assessore ai Tributi Lorenzo Corigliano, hanno deciso ugualmente di versare l'importo delle prime due rate, che scadevano ieri, alla luce anche delle modeste cifre in ballo (sui 20-25 euro a cartella, secondo quanto reso noto dagli uffici). Neppure l'ente sa esattamente quanti siano gli avvisi errati. «Si è verificato – chiarisce l'assessore Corigliano – che alcune cartelle recavano correttamente nome e cognome oppure intestazione di società, indirizzo e cap, ma presentavano una difformità nella denominazione del Comune, per esempio indicando Muggia o San Dorligo, anziché Duino Aurisina. Naturalmente gli avvisi sono giunti correttamente per via della conformità del cap e pare che anche le cifre richieste, in ogni caso, corrispondano. Ma vale la pena sottolineare che questi sbagli non sono imputabili al Comune che invece, già lo scorso ottobre, ha fornito regolarmente tutti i dati giusti a Equitalia».
«L'altro errore – prosegue – ha riguardato le scadenza, in particolare quella delle prime due rate: al 31 gennaio 2013, anziché, come corretto, al 31 dicembre 2013, con termine effettivo al 28 febbraio. Si tratta di errori materiali, compiuti dal software di Equitalia». La terza rata scadrà il 30 aprile e la quarta al 30 giugno. «Molti cittadini hanno pagato quanto dovuto – aggiunge – ritenendo non valesse la pena, trattandosi appunto di errori materiali, di eseguire un ricorso. In ogni caso, trattandosi di cartella esattoriale, l'impugnabilità non va proposta all'Ufficio comunale, bensì a Equitalia. L'unico dato cui si deve effettivamente prestare attenzione – conclude Corigliano – riguarda la corresponsione del codice fiscale o della partita Iva, poiché altrimenti si rischia che Equitalia non incameri le cifre correttamente. In questo specifico caso è bene rivolgersi all'Ufficio Tributi che provvederà a segnalare la situazione a Equitalia».
Come precisato dall'assessore il Comune di Duino Aurisina ha da qualche mese cambiato gestore del servizio, ricorrendo alla modalità dell'F24, con l'auspicio di non veder più riproposto il fenomeno delle cartelle pazze già riscontrato nel passato.
Tratto dal Piccolo del 7 marzo 2014 Segnalazioni....
duino - Equitalia non c’entra nln merito all’articolo pubblicato lo scorso primo marzo a pagina 30 con il titolo “Cartelle pazze a Duino, colpa di Equitalia”, si precisa che Equitalia non ha alcuna responsabilità circa gli errori contenuti negli avvisi di pagamento del comune di Duino Aurisina. Gli avvisi, infatti, sono stampati e inviati direttamente dal Comune e Equitalia si limita a riscuotere i pagamenti e a versare le somme allo stesso Comune. Pertanto, tutte le informazioni su scadenze e indirizzi sono originate direttamente dal Comune.
Direzione Generale Equitalia Nord
TARES STORY....
ERA SUCCESSO ....
duino aurisina 02 MARZO 2014
Moro (Pd)
Caso Tares, Cunja ribatte - 6 MARZO 2014
DUINO AURISINA. Punto sul vivo dal recente intervento in merito alla Tares del pidiellino Massimo Romita, l’assessore al Commercio Andrej Cunja replica con una nota stigmatizzando la condotta dell’opp...+
Nessun commento:
Posta un commento