Nuova strada realizzata a Ternova con i Progetti Comunitari
"Tra le tante opere che il Comune di Duino Aurisina ha messo in cantiere c'è ne una in particolare che non ha avuto molta risonanza, ma che all'interno della frazione di Ternova rappresenta una delle priorità.
Attraverso i progetti transfrontalieri tra Italia e Slovenia, il Comune di Duino Aurisina, promosso dall'Assessore ai Progetti Comunitari Tjasa Svara, e seguito dalla funzionaria dell'Ufficio Istruzione e Progetti Comunitari Natasa Canziani, ha ricevuto 133.000 (di cui 117.000 per la per la realizzazione di un opera stradale) nell'ambito del progetto per la cooperazione transfrontaliera Italia Slovenia 2007/2013 Progetto strategico CARSO KRAS presentato nel 2009 ( articolato in più ambiti) per la realizzazione di una strada di collegamento all'interno della frazione di Ternova.
Tale strada funge anche da strategico collegamento tra il Sentiero Gemina (a cavallo tra Duino Aurisina e Sgonico) la Grotta Azzurra, e le passeggiate attraverso i vigneti del Carso, in un area, che con la realizzazione del Sovrappasso di San Pelagio potrà diventare di vitale importanza considerato che le autorità italiane e slovene puntano a farla diventare strada internazionale.
Ma in particolare, l'intervento realizzato dall'ufficio lavori pubblici del Comune di Duino Aurisina, attraverso l'ing. Marco Cartagine, sulla base della progettazione esecutiva predisposta dalla Società Cappella & C. srl approvato dalla Giunta Comunale con delibera n.16 di data 16 gennaio 2011, ha visto vincitore della gara la ditta Impresa Martina srl di Codroipo, ha visto l'esecuzione in due stralci, il primo sistemazione di una strada vicinale a Ternova Piccola per l'importo complessivo di euro 117.500 e il secondo stralcio (lavori opzionali) il rifacimento dei muretti a secco per l'importo complessivo di 30.000 euro.A breve verranno installati anche i nuovi pali dell'illuminazione al fine di completare tale intervento. "Spesso questi lavori passano inosservati - ha commentato dopo un sopralluogo l'Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Romita - specie per chi non passa per quella zona, ma considerate le esigenze della popolazione locale, e delle prerogative per le quali il finanziamento europeo è stato dato, come sottolineato più volte dalla mia collega Tjasa Svara, questo intervento rappresenta una risposta alle necessità di sviluppo condiviso con il territorio".
Massimo Romita
Vice SIndaco ed Assessore
Nessun commento:
Posta un commento