Un altro importante tassello per la tutela del nostro #TERRITORIO e del #MARE , si è aggiunto nei giorni scorsi alle attività che l'Amministrazione Comunale di Duino Aurisina ha sviluppato negli ultimi anni con il progetto #MAREMORJESAILING. Un progetto che ha visto la realizzazione di numerose iniziative legate proprio alla tutela del #MARE e del nostro #AMBIENTE. Mare Morje Sailing - Video di apertura - YouTube
Portopiccolo sempre attenta nella #SOSTENIBILITA' e azioni per la #SALVAGUARDIA del nostro #MARE.
Attraverso l'assessorato alle Politiche del Mare, Turismo ed Ambiente e dei relativi Presidenti di Commissioni, nel corso di questi ultimi cinque anni si sono svolti numerosi progetti di salvaguardia del #MARE e dell'Ambiente #AMBIENTE.
Giornata mondiale dell'acqua - YouTube
World Water Day | World Water Day 2022
UNA TERRA UN MARE DA VIVERE 2021
TUTTI I VIDEO UNA TERRA UN MARE DA VIVERE
Mare Morje Sailing una terra e un mare da vivere - qbquantobasta.it
PLASTIC CHATCHERS Mare Morje Sailing - Plastic Catchers - YouTube
Plastic Catchers su App Store
Mare Morje Sailing - Intro Seconda Giornata - YouTube
31^ edizione de "il mare d'inverno" con fare verde, anche in fvg (udinetoday.it)
LA PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA' DI PROMOZIONE DELLE FALESIE DI DUINO
One Ocean Forum nasce nel 2017 come momento di condivisione e cooperazione internazionale per la tutela degli oceani che identifica le best practices per i singoli, associazioni e aziende, e diffonde la consapevolezza sull’urgenza nell’affrontare i problemi dell’ecosistema marino.
Marine litter and pollution, Climate and global change, Blue technologies and innovation e Ocean literacy sono i quattro temi individuati in occasione del One Ocean Forum che ispirano le attività della Fondazione in linea con l’attualità scientifica e il dibattito internazionale.
Duino Aurisina: convenzione per il motosoccorso nei fine settimana di agosto (telefriuli.it)
La Charta Smeralda è un codice etico per condividere principi e azioni a tutela del mare. È nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e tutti gli stakeholder coinvolti, evidenziando il senso di urgenza nell’affrontare i problemi più pressanti degli oceani e degli ecosistemi marini e costieri. La Charta Smeralda definisce ambiti d’intervento concreti, finalizzati alla risoluzione dei problemi.
Charta Smeralda
Firmando la Charta Smeralda, ti impegni a proteggere il mare, riducendo l’impatto delle tue attività ricreative, sportive o professionali ed evitando rischi per l’ambiente marino e costiero.
1. INQUINAMENTO COSTIERO E MARITTIMO
Metti in atto le buone pratiche suggerite per ridurre al minimo le fonti di inquinamento a partire dalla manutenzione e pulizia della barca, in caso di fuoriuscita di carburante fino alla gestione delle acque nere di bordo.
2. RISORSE NATURALI, RIUTILIZZO E RICICLO
Minimizza l’uso di risorse naturali e dell’acqua potabile quando non strettamente necessario. Favorisci il riciclo e la raccolta differenziata. Se non è subito disponibile, attivati e stimola queste buone pratiche.
3. NO ALLA PLASTICA USA E GETTA
L’inquinamento da microplastiche è insidioso perché entra nella catena alimentare. Elimina la plastica monouso, utilizza alternative sostenibili come stoviglie biodegradabili e compostabili e sacchetti in stoffa.
4. CONSUMO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI
Riduci il consumo di energia, sia in mare sia a terra, adotta comportamenti responsabili utilizzando carburanti ecologici quali le biomasse, oppure motori elettrici o ibridi. Per i servizi di bordo usa generatori eolici, idrogeneratori e pannelli solari.
5. PRESERVAZIONE DELL’HABITAT NATURALE E MARITTIMO
Proteggi e preserva la flora e la fauna marine. Utilizza saponi ecocompatibili, rispetta i divieti a protezione dell’ambiente, non gettare rifiuti in mare. Nemmeno i mozziconi di sigarette.
6. COMPORTAMENTO ETICO E RESPONSABILE
Rispetta le leggi e denuncia alle autorità le violazioni o gli incidenti di cui sei testimone. Agisci in modo responsabile, sia a terra sia in mare.
7. RUOLO ATTIVO NELLA PROTEZIONE
Diventa una voce attiva per promuovere soluzioni atte a ridurre l’impatto sull’oceano. Informa chi ti sta accanto sulle possibili soluzioni e sui benefici.
8. COLLABORAZIONE E CONDIVISIONE
Condividi, partecipa e impegnati a divulgare le iniziative e i programmi che vogliono proteggere l’habitat marino. Segui e promuovi One Ocean Foundation sui social network!
9. COINVOLGIMENTO DELLE NUOVE GENERAZIONI
Trasmetti alle nuove generazioni i valori e i principi della protezione degli oceani e delle zone costiere. Partecipa attivamente ai processi educativi delle giovani generazioni. Diventa una fonte di ispirazione per loro con i tuoi comportamenti responsabili.
10. DIFFUSIONE DELLA CHARTA SMERALDA
Sottoscrivendo la Charta Smeralda diventi ambasciatore della protezione del mare e delle zone costiere. Firma e diffondi il tuo impegno all’interno della tua community.
AMARE FVG
Tutela dell'ambiente e del mare: a Duino Aurisina una rete con le associazioni per salvaguardare il pianeta - TRIESTE.news (triesteallnews.it)
LE INIZIATIVE DI SOSTENIBILITA'
(5) Comune di Duino Aurisina - Občina Devin Nabrežina | Facebook
MASSIMO ROMITA: IL PROGETTO PLASTIC FREE PER LE SCUOLE DI DUINO AURISINA
Nessun commento:
Posta un commento