venerdì 5 aprile 2013

candidati FVG su Twitter : ecco i punteggi aggiornati (kloutscore)


Il Klout Score è il punteggio che viene attribuito agli utenti dei social network (da 0 a 100).
Tale valutazione è basata su una stima dell'influenza e del grado di interazione nei profili utente di siti popolari di social networking, tra cui appunto anche Twitter, Facebook, Google+, Foursquare. Questa influenza è ottenuta a partire dall'ampiezza del network dell'utente, il contenuto generato, e il livello di feedback ottenuto. (www.klout.com)
Ecco i Klout Score aggiornati al 4 aprile dei quattro candidati alla presidenza della regione friuli venezia giulia.

Salta subito all'occhio che RenzoTondo sul web si è dotato in poco tempo di un corredo completo di canali social network che non ritroviamo invece negli altri candidati, oltre ad aver creato l'hash tag #tondo13 per campagna elettorale.
(basta vedere le icone che compaiono nella schermata di klout:  si distingue twitter, facebook-page, googleplus, foursquare, youtube e instagram. Da aggiungere che dal profilo di twitter di Tondo, oltre ad accedere al sitoufficiale, ci si può collegare in modo rapido e semplice a tutti i suoi canali social cliccando su about.me/renzotondo .... sistema che, tra l'altro, utilizzo anch'io www.about.me/massimoromita )
Per quanto riguarda i punteggi rimane in testa Debora Serracchiani, avvantaggiata molto dal fatto che la sua presenza su twitter è ormai consolidata da molti anni, mentre Renzo Tondo è "sbarcato" sui social solo da qualche mese. Nonostante questo gap temporale il distacco in termini di KloutScore tra Tondo e Serracchiani si sta assottigliando progressivamente.
Decisamente male il candidato del 5 stelle dal quale mi aspettavo molto di più visto che il movimento di Grillo ha sempre puntato tutto sul web. Un KloutScore molto basso, nessun influecer, nessuna apllicazione collegata all'account twitter, nessun hastag che lo identifichi. Ultima nota negativa, il suo ultimo post su twitter è il seguente : " Buona Pasqua a Tutti ! " (5g fà). Non ci siamo.
Subito sopra il Grillino, anche lui con un punteggio molto basso quindi, troviamo il candidato di UAR.

massimo romita

Nessun commento:

Posta un commento