domenica 24 febbraio 2013

PER I CITTADINI DI DUINO AURISINA UN SALTO NEL BUIO IN ARRIVO UNA NUOVA TASSA COMUNALE


PER I CITTADINI DI DUINO AURISINA UN SALTO NEL BUIO 
IN ARRIVO UNA NUOVA TASSA COMUNALE

Ebbene si i cittadini di Duino Aurisina, con il prossimo Consiglio Comunale del 27 febbraio andranno a subire la nuova tassa sui rifiuti e servizi comunali che andrà a sostituire la TARSU, con valore retroattivo dal 1° gennaio 2013, sarà presentato infatti il Regolamento TARES che introdurrà tale nuova tassa, senza sapere da che base si parte...
Considerato poi che la TARES non andrà a sostituire solamente la TARSU ma vedrà aggravarsi anche delle spese di spazzamento stradale e manutenzione del verde ad oggi non definite e di un aumento pari a euro 0,30 per metro quadrato a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili del Comune quali l'illuminazione ( tale spesa ha subito un incremento nel 2013 con la nuova amministrazione)
Il gettito della TARES che si dividerà tra utenze domestiche e non domestiche dovrà coprire il 100% del costo dello smaltimento dei rifiuti pari oggi a circa 1.200.000,00 Euro, e delle altre spese non ancora definite con il bilancio, durante la commissione nella prima seduta e nella seconda, abbiamo chiesto di poter avere una simulazione di come la maggioranza intende rientrare con questo costo.
In particolare volevamo capire quali sono le aliquote con le quali si andrà a gravare sulle tasche dei cittadini. Purtroppo non sono state fornite né simulazioni né ipotesi di aliquote, anzi pare ci sia una trattativa segreta tra amministrazione e categorie????.
Anche se il Presidente della Commissione Gotter ha espresso il desiderio di una condivisione più ampia possibile sul Regolamento, a parole non nei fatti, condividiamo pienamente anche perché più volte lo abbiamo sperato ci fosse questa condivisione, ma come si può giudicare congrua una riduzione del 20 o 30% senza sapere quanto saranno le aliquote? La riduzione può essere buona, ma se l’aliquota sarà altissima anche una riduzione del 50% potrebbe essere troppo poco.
L’opposizione quindi - compatta – ha predisposto alcuni emendamenti, ciascun consigliere lo ha fatto per la propria competenza ed esperienza.
In particolare sulla materia dei disabili e degli invalidi civili è stata alzata l’aliquota grazie alla quale un invalido civile può avere una riduzione del 30% lasciando fuori in questo modo tutti coloro con l’invalidità pari ai 2/3 che, come noto, sono coloro con un invalidità importante che a volte non riescono a lavorare e ad avere un reddito. Noi proporremo invece una maggiore riduzione pari al 50% . Nel caso in cui l’opposizione accetti i nostri emendamenti, le famiglie che hanno a carico una persona con handicap o un invalido civile pagheranno la metà. Se questo emendamento non viene accettato circa l’80% delle persone che ricevono l’ex fondo per l’autonomia possibile o reddito di cittadinanza resteranno fuori !
Inoltre con un ulteriore emendamento si vuole inserire una esenzione per i nuclei familiari con invalidi molto gravi, esenzione che proporremo di estendere anche a quelle persone che nulla hanno, né reddito né casa, per le quali il Servizio Sociale dell’Ambito 1.1. può certificare con una relazione la situazione del caso.
Vi sono sul territorio persone che non hanno reddito, non hanno casa, né aiuti da nessuno, se il Servizio Sociale li ha in carico e prevede un sussidio questo sarà per pagargli il pasto e non per sostenere il costo della TARES, rifiuti che spesso non possono nemmeno produrre.
Auspichiamo quindi un rinvio di tale regolamento aggiornato a dopo l'approvazione del Bilancio, non ci sentiamo in dovere di firmare una cambiale in bianco sulle spalle dei nostri cittadini.....



Gruppo Consiliare POPOLO DELLA LIBERTA’
Massimo Romita
Andrea Humar
Daniela Pallotta

Gruppo Consiliare LISTA RET
Giorgio Ret
TjasaSvara

Gruppo Consiliare PROGETTO CIVICO PER DUINO AURISINA
Silvia Iurman





Nessun commento:

Posta un commento