mercoledì 7 novembre 2012

Le sponde del Timavo verranno messe in sicurezza



Le sponde del Timavo verranno messe in sicurezza, e questo  grazie al nuovo finanziamento annunciato dalla Regione. I consiglieri regionali Piero Tononi, Piero Camber, Maurizio Bucci e Bruno Marini esprimono profonda soddisfazione per il finanziamento denominato "Ripristino dissesto terzo ramo Timavo" di € 185.000,00 che è necessario per completare un lavoro indispensabile iniziato dall'Amministrazione di centrodestra di Duino Aurisina.
 
"Nel corso dell'ulteriore  sopralluogo - dichiarano Piero Tononi e Piero Camber - da noi effettuato assieme all'ex vicesindaco Massimo Romita abbiamo potuto vedere lo stato delle cose e ciò che è ancora necessario completare  e quindi abbiamo ulteriormente  sensibilizzato l'assessore alla Protezione Civile sulla necessità di questo ulteriore stanziamento per completare un opera indispensabile per la fruibilità di una zona che andrà valorizzata anche dal punto di vista turistico".

Tale opera andrà ora a completare l'intervento che era iniziato con l'Amministrazione di Centro Destra con la pulizia e bonifica dei residuati bellici risalenti alla Seconda Guerra Mondiale che per anni hanno impedito la fruizione delle foci a visite ed immersioni. 

Già in occasione della importante  bonifica delle foci del Timavo era stato presentato il progetto di recupero di tale area, che in parte già finanziata attendeva l'arrivo di ulteriori risorse per dar corso a tale iniziativa.

Importante ora, - ha affermato Massimo Romita Capogruppo PDL a Duino Aurisina - che a questo progetto venga data la priorità assoluta, per non attendere, come recentemente successo per il progetto del "mose" del Villaggio, che si debba attendere (in questo caso il crollo totale ) delle sponde.

Si potrà concludere così  un lungo capitolo legato alla bonifica, per poi così iniziare la fase del completo recupero dell'intera area, visitata ogni anno da migliaia di persone, che, causa proprio alla presenza di tali ordigni bellici, non permetteva lil suo giusto sviluppo. Ancora una volta la Regione e i consiglieri regionali triestini dimostrano una attenzione al territorio comunale.

Massimo Romita 

Nessun commento:

Posta un commento