Al Sindaco
All'Assessore all'urbanistica
Al Presidente della Commissione
Ai componenti della Commissione e della Conferenza Capigruppo
Gentili,
facendo seguito alla commissione di data odierna ed al successivo importante dibattito che ha dato, a parte un'eccezione, degli importanti spunti di lavoro ed integrazione del parere. Vi trasmetto la proposta modificata da condividere domattina in commissione.
Cordiali saluti
Massimo Romita
Capogruppo PDL Duino Aurisina
Proposte di modifica del deliberato:
DELIBERA
1. di esprimere parere
negativo per il Progetto Preliminare "Nuova linea AV/AC
Venezia - Trieste" , in considerazione al fatto che tale
progetto non ha tenuto conto della modifica del tracciato come
richiesto dall'amministrazione comunale e dalla comunità, nonchè
non ha recepito il parere redatto in sede congiunta della IIa
Commissione Consiliare permanente e della Conferenza Capigruppo parte
integrante e sostanziale della delibera di consiglio comunale nr 8
dd 02.03.2011 approvata all'unanimità;
2. di confermare e di
esprimere ulteriori osservazioni redatte congiuntamente dalla IIa
Commissione Consiliare Permanente e della Conferenza dei Capigruppo
sull'allegato che costituisce parte integrante e sostanziale della
presente deliberazione;
3 di dare mandato
all'Ufficio di Piano per la trasmissione della presente deliberazione
all'ufficio Regionale competente e per conoscenza a RFI SPA
(Piazza Duca d'Aosta 1 20124 Milano - A Italferr Spa Via Marsala
53/67 00185 ROMA (Ing. Andrea Nardinocchi) - Al Ministero
dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione
generale per le valutazioni ambientali Via Cristoforo Colombo, 44
00147 ROMA - Al Ministero per i Beni e le Attività Culturali
DIrezione Generale per la qualità e la tutela del Paesaggio,
l'architettura e l'arte contemporanee VIa San Michele 22 00153 ROMA
4, Di dichiarare
la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi
dell'art. 1, comma 19 della L.R. 21/2003, con separata votazione a
scrutinio palese espressa per alzata di mano che ottiene il seguente
risultato : presenti votanti favorevoli contrari astenuti
Proposte
di modifica del parere allegato:
Vista la documentazione
pervenuta
Rilevata nell'analisi dei
documenti alcune criticità ed alcune carenze
Esplicita
le seguenti osservazioni
in luogo del parere previsto dalla vigenti normative:
- Il tracciato non è conforme alle modifiche richieste dall'amministrazione comunale e dalla Comunità;
- Mancanza dell'analisi costi – benefici imposta dalla vigente normativa per tutte le opere pubbliche (DPCM 27,12,1988 art. 4 comma 3) e dal piano economico finanziario di cui all'art. 4 comma 134 legge 350/2003;
- Mancanza di un elaborato riportante le attività di mitigazione e compensazione ambientale;
- Mancanza dei riferimenti sull'interferenza del tracciato rispetto al luogo Sacro dell'Ermada, campo di battaglia e oggetto di un importante progetto di recupero degli ipogei relativi alla Prima Guerra Mondiale Carso 2014 in collaborazione con la Provincia di Trieste ed altri enti pubblici e privati;
Parzialemancanza della indicazione tra gli elaborati grafici dei vincoli e delle aree di Riserva Naturale di Stato di cui alla legge 442/71 e conseguente omessa valutazione delle interfererenze degli impatti sulle aree medesime;- Parziale mancanza della descrizione tecnica delle modalità di escavazione e stabilizzazione utilizzate nei tratti nei tratti di progetto. In particolare si ritiene che, a tutela delle falde acquifere sottostanti e nei tratti di elevato carsismo deve esser evitata la dispersione di olii minerali e altri inquinanti;
- Gli elaborati grafici pervenuti risultano di scarso dettaglio, inadeguati e in alcuni casi anche errati, si porta ad esempio la tavola “LOCALIZZAZIONE DEI SITI di CAVA e DI DEPOSITO”, dove il tracciato riportato è del tutto incoerente con quello del progetto in questione;
- SI ritiene comunque che, eventuali materiali di scavo contaminati da olii minerali o altri inquinanti devono essere stoccati in aree non carsiche. Al fine di ottemperare ad una corretta classificazione dei materiali di scavo, va previsto un quotidiano campionamento e monitoraggio operato da strutture pubbliche;
- Sia in fase di escavazione e di trasporto vanno evitate in ogni modo le dispersioni di polveri;
- Va esclusa comunque la modalità di trasporto del materiale scavato e destinato ai siti di stoccaggio e lavorazione e smaltimento su gomma attraverso le strade del territorio comunale e privilegiato il trasporto su ferro;
- Prevedere barriere antirumore lungo tutto il tracciato emerso, anche mediante l'uso di pannelli fotovoltaici, a tutela dell'ecosistema e delle forme di turismo rurale e ambientale. Al fine di evitare una ulteriore frammentazione del territorio e degli habitat va previsto un'adeguato numero di “ponti verdi” nei tratti in superficie; Prevedere altresì la realizzazione di barriere antirumore (anche mediante l'uso di pannelli fotovoltaici), anche lungo tutte le linee non direttamente interessate al progetto;
- Definire nel dettaglio le aree dei Cantieri particolarmente invasivi per il territorio...
- Le linee elettriche al servizio dell'opera dovranno essere totalmente interrate in corrispondenza del tracciato; nonché prevedere la possibilità di inserire all'interno del tracciato le linee elettriche esistenti sul territorio;
- I nuovi tracciati ferroviari in corrispondenza della località Aurisina Stazione devono essere progettati compatibilmente con il sovrappasso di San Pelagio già in fase di realizzazione;
- Prima dell'inizio dei lavori di scasso del suolo deve essere attuata una adeguata opera di eliminazione delle specie vegetali alloctone ed invasive dalle aree circostanti, finalizzata alla riduzione dei rischi di ulteriori colonizzazioni da parte delle stesse;
- Si ribadisce quanto già espresso negli “Indirizzi della Seconda Commissione Consiliare permanente di cui al prot. n. 1710 dd 21,01,2011 che diventa parte integrante del presente parere;
- Il consiglio comunale non è in grado di esprimere altresì un parere sul tracciato proposto oltre i confini comunali;
- Inserire nella relazione generale la copia del documento redatto dai Gruppi Speleologici del Fvg e consegnato precedentemente alle autorità competenti relativamente alla sintetizzazione di tutti gli impatti con le grotte del territorio;
- Prevedere in fase di cantiere la predisposizione di “chiusini” idonei alla salvaguardia delle grotte in particolare nel tratto di Aurisina dove site oltre il 50 % delle grotte;
- Inserire quali consulenti in fase di monitoraggio e sondaggio i rappresentanti delle associazioni speleologiche provinciali di Trieste e Gorizia;
- Prevedere uno studio idoneo al nostro territorio (suolo carsico) relativamente alle risonanze;
- Prevedere per la parte esterna la realizzazione di sistemi a trincea per eliminare le vibrazioni a bassa frequenza;
Considerato
altresì che al momento il consiglio comunale non è in grado di
avanzare le adeguate richieste di indennizzo per il territorio
sull'eventuale realizzazione di tale Progetto, si presentano le
seguenti richieste preliminari quale indennizzo per le singole
frazioni interessate dal passaggio della linea:
a) Prevedere quale
indennizzo per la frazione di Aurisina Stazione a carico del
proponente il completo recupero, rifacimento e riqualificazione dello
storico edificio della stazione e dei suoi interni, la completa
riqualificazione a scopi associativi, sportive e ricreativi delle
aree e delle strutture attualmente in uso e rifacimento e
riqualifciazione dell'intero piazzale della stazione stessa;
b) Prevedere quale
indennizzo per la frazione di Medeazza, a carico del proponente il
completo recupero, rifacimento e riqualificazione dello storico
edificio “Ex Scuola” secondo i progetti già in essere, nonché
il completamento delle aree sportive e della viabilità nel centro
della frazione;
c) Prevedere quale
indennizzo per la frazione di Ceroglie a carico del proponente il
completo recupero, rifacimento e riqualificazione dello storico
edificio “Ex scuola” secondo i progetti già in essere su tale
struttura, nonché il completamento e riqualificazione della
viabilità e dell'arredo nel centro della frazione;
d) Prevedere quale
indennizzo per la frazione di Malchina a carico del proponente il
completo recupero, rifacimento e riqualificazione degli storici
edifici della piazza centrale, nonché il completamento e la
riqualificazione della viabilità e dell'arredo nel centro abitato
della frazione;
e)
Prevedere quale indennizzo per la frazione di Aurisina Centro a
carico del proponente il completo recupero, rifacimento e
riqualificazione degli edifici storici nel centro dell'abitato, il
completamento e riqualificazione della Piazza centrale, nonché il
miglioramento della viabilità;
g)
Prevedere quale indennizzo per la frazione di Aurisina Cave a carico
del proponente il completo recupero, rifacimento e riqualificazione
della Piazza centrale, il collegamento pedonale del sottopasso tra
Aurisina Cave ed Aurisina Centro nonché il miglioramento della
viabilità;
Massimo
Romita
Capogruppo
Pdl Duino Aurisina
http://massimoromita.blogspot.it/2012/07/il-nostro-parere-sullattuale-progetto.html
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