mercoledì 11 maggio 2011

Giorgia Meloni «Il tema del lavoro piaga per i giovani»

Giorgia Meloni «Il tema del lavoro piaga per i giovani»

    DUINO AURISINA

    Giovani, lavoro e politiche occupazionali. Su questi temi si è sviluppato l’incontro fra il candidato del Pdl alla presidenza della Provincia Giorgio Ret e il ministro della Gioventù Giorgia Meloni, ieri nella sede del Pdl di Duino Aurisina. A fare gli onori di casa il presidente provinciale della Giovane Italia Giuliano De Vita insieme al coordinatore comunale del Pdl di Duino Aurisina Massimo Romita e al vice-coordinatore provinciale pidiellino Piero Tononi.

    Sono state affrontate tematiche legate all’occupazione giovanile, ma anche all’associazionismo. Ret ha ricordato l’importanza dei fondi stanziati dal Ministero della Gioventù per il funzionamento e la ristrutturazione delle strutture destinate all’aggregazione giovanile. «C’è poi – ha rilevato – il tema del lavoro, vera piaga per i giovani di oggi. In questo settore vi è la necessità di trovare forme di aiuto concrete per contrastare la disoccupazione e per dare ai nostri giovani la possibilità di costruirsi un futuro solido. In questo senso, anche il progetto Portopiccolo della Baia di Sistiana sarà di importanza strategica non solo per Duino Aurisina, ma offrirà nuove opportunità lavorative all’intera provincia di Trieste».

    «La battaglia contro l’alto tasso di disoccupazione giovanile – ha spiegato il ministro Meloni – è ancora lunga e in salita, anche se i dati diffusi dall’Istat nel mese di febbraio segnano, per la prima volta dall’inizio della crisi economica, una leggera inversione di tendenza. L’auspicio è che questo trend venga confermato anche dalle prossime rilevazioni e che sia soltanto il primo segnale delle svolta che attendevamo e per la quale stiamo lavorando insieme ai ministri Gelmini e Sacconi, attraverso un piano strutturale per l’occupazione dei giovani».



Nessun commento:

Posta un commento