domenica 18 agosto 2013

SULLE ROTONDE FORSE UN PO' DI COERENZA FAREBBE BENE....

"Forse qualcuno troppo spesso, lamentandosi, non si ricorda che è Lui il Sindaco del Comune, ovvero, che come capo della giunta comunale è lui che può far proseguire o bloccare un progetto.

Che sulla necessità di maggiore sicurezza sulle strade, siamo da anni che ci stiamo impegnando e se cerca in Comune ci sono gli atti approvati dalla Giunta e dal Consiglio......
Poi non basta fare solo annunci, bisogna lavorare per realizzare progetti e tradurli in azioni....
Attendevamo tanto per esempio i tanti annunciati provvedimenti contro i TIR, ed ogni settimana vediamo beatamente posteggiati TIR lungo le strade comunali.
Per le rotonde ci sono storie diverse: per quanto riguarda la rotonda di Duino (boowling) vada a chiedere a l'ex ministro ai trasporti DIPIETRO dove aveva fatto sparire i fondi allora destinati a tale rotonda oggi non più realizzabile.  
Per quella di Duino NORD, è giusto ricordare che è stata proprio la Giunta KUKANJA a rinviare il progetto che conteneva la realizzazione di tale rotonda, (…..dopo 90 giorni, all'ultimo giorno di scadenza, mentre il privato attendeva risposta....) giunta che ha deciso collegialmente di rinviare tale progetto ad ulteriori adempimenti per far ripartire da zero l'iter burocratico.
Di ciò ci sono documenti ed atti approvati dal Consiglio e dalla Giunta.
Forse a novembre prima di rinviare tale progetto per partito preso, poteva pensarci all'utilità pubblica di quel progetto, senza poi oggi lamentarsi senza costrutto.
Per Sistiana, qualche mese fa, sembrava dalle parole dello stesso Sindaco e del Vice Sindaco che tutto era risolto, ora invece.....
Forse un po' di coerenza farebbe bene a tutti, anche al nostro territorio......

MASSIMO ROMITA





dal piccolo del 29 aprile 2013
..........Nel dettaglio, il piano particolareggiato di iniziativa privata prevede la realizzazione a Duino, .......Risulta contestualmente programmata, sulla statale 14, una rotatoria che faciliti il traffico da e per Monfalcone, l’accesso a Duino e al nuovo insediamento: la proprietà, stando al progetto, cederebbe l’area necessaria a Fvg Strade per l'esecuzione dell’opera. Lo scorso 21 novembre la giunta Kukanja, sempre con delibera di giunta che ha assoggettato il piano attuativo comunale, ha richiesto per il progetto la procedura di Vas. Il privato evidentemente non si è trovato d'accordo con questo indirizzo e ha deciso di presentare ricorso straordinario al presidente della Repubblica per l'annullamento (previa sospensione) dell'atto giuntale, notificato all'ente lo scorso 21 marzo. ............

Http://massimoromita.blogspot.it/2012/04/gli-impegni-del-candidato-sindaco.html

le immagini della rotonda da noi addottata...

http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/adottata-la-delibera-dellambito-a4.html

http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/ce-chi-dice-no-alla-nuova-rotonda-e-ai.html

Rotatoria Villaggio-Duino ultimo atto della giunta Ret

Il progetto prevede una riqualificazione dell’intera area con parco giochi e negozi 


Email

  • +
  • -
di Viviana Attard
DUINO AURISINA. Si è tenuto l’altro giorno a Duino l’ultimo consiglio comunale dell’amministrazione Ret (salvo una ulteriore seduta straordinaria che verterà solo sull’approvazione del bilancio, prevista entro la fine di aprile). L’inizio ha visto la consegna di un riconoscimento ai due giovani campioni mondiali di vela della società Cupa di Sistiana, Simon Kosuta e Jas Farneti. Successivamente si è passati alla discussione ed all’esposizione di alcune delibere, prima fra tutti è stata approvata l’adozione dell’ambito “A4 Duino Nord”, che vedrà l’avvio dell’opera della rotonda in uscita da Duino mettendo in collegamento la parte del territorio comunale all’altezza della pizzeria Ciro con quella delle case verdi e del “vicolo della forestale”. Il costo dell’opera ammonta ad oltre 1.300.000 a carico della Regione.
«L’incrocio di Duino – dichiara il sindaco Ret - è uno dei punti più pericolosi della viabilità che percorre il territorio di Duino Aurisina. Da anni, la popolazione residente richiede un intervento in tal senso proprio per poter entrare ed uscire in sicurezza dalla frazione». Tale intervento, inoltre, prevederà anche la riqualificazione della viabilità interna, la risistemazione delle aree verdi (con parco giochi), realizzazione di nuovi spazi commerciali destinati al piccolo commercio, nonché alcune abitazioni. Quello dell’adozione, comunque, rappresenta solo il primo passo verso la realizzazione dell’opera.
Contestualmente a ciò, è stato approvato anche un emendamento relativo alla futura realizzazione di un marciapiede che dalla Pizzeria Ciro arriverà fino all’intervento in questione e successivamente proseguirà sino a collegarsi sino all’altro incrocio. Intervento questo, che ha visto il voto favorevole solo da parte della maggioranza e l’astensione dell’opposizione.
25 marzo 2012




Nessun commento:

Posta un commento