RASSEGNA STAMPA SUL MEDICO DI BASE
LA NOSTRA INTERPELLANZA
https://massimoromita.blogspot.com/2026/06/interpellanza-urgente-continuita.html
COMUNICATO STAMPA
Medicina generale a Duino Aurisina: serve continuità per dare serenità ai cittadini
La continuità dell’assistenza sanitaria territoriale rappresenta un tema fondamentale per la qualità della vita della comunità, in particolare per le persone anziane, fragili e per tutti quei cittadini che necessitano di un rapporto stabile e costante con il proprio Medico di Medicina Generale.
In questi giorni, nel territorio comunale di Duino Aurisina, si registra una comprensibile preoccupazione da parte di numerosi cittadini in merito alla possibile cessazione o modifica della presenza della Dott.ssa Sara Spanghero quale Medico di Medicina Generale. Una situazione che desta particolare attenzione, anche perché la comunità, dopo appena due anni, rischia di ritrovarsi nuovamente senza un punto di riferimento sanitario stabile.
È importante evidenziare che la carenza di Medici di Medicina Generale non riguarda soltanto Duino Aurisina, ma si inserisce in un quadro più ampio e complesso, che interessa il sistema sanitario regionale, nazionale ed europeo. In questo contesto va riconosciuto il lavoro che la Regione Friuli Venezia Giulia e ASUGI stanno portando avanti per affrontare una problematica difficile, legata a dinamiche organizzative, professionali e generazionali che coinvolgono l’intero comparto sanitario.
Proprio per questo motivo, la questione non deve essere affrontata con spirito polemico, ma con senso di responsabilità istituzionale e collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti. L’obiettivo deve essere quello di individuare ogni possibile soluzione utile a garantire continuità, prossimità e qualità dell’assistenza sanitaria sul territorio.
Al tempo stesso, il Comune di Duino Aurisina, pur non avendo competenze dirette nella gestione degli incarichi dei Medici di Medicina Generale, ha il dovere istituzionale di raccogliere e rappresentare le preoccupazioni della propria comunità presso ASUGI, la Regione Friuli Venezia Giulia e gli enti competenti.
La raccolta firme promossa da numerosi cittadini a sostegno della permanenza della Dott.ssa Sara Spanghero testimonia un’esigenza reale: quella di tutelare un rapporto di fiducia costruito nel tempo tra medico e pazienti e di evitare nuove situazioni di instabilità nella medicina territoriale locale.
La Dott.ssa Spanghero, secondo quanto espresso da molti assistiti, ha saputo instaurare un rapporto professionale e umano fondato su disponibilità, ascolto, presenza e competenza, diventando in breve tempo un punto di riferimento importante per tante persone.
Per questo si ritiene fondamentale che l’Amministrazione comunale si attivi con tempestività, mantenendo un’interlocuzione costruttiva con ASUGI e Regione, affinché vengano verificate tutte le possibilità utili a salvaguardare la continuità dell’assistenza sanitaria nel territorio comunale, anche con proroghe o deroghe.
La salute dei cittadini e la serenità della popolazione residente devono restare al centro dell’azione amministrativa e istituzionale. Dopo anni caratterizzati da avvicendamenti e incertezze nell’ambito della medicina generale, Duino Aurisina ha bisogno di risposte chiare, di stabilità e di un presidio sanitario territoriale vicino alle persone.
L’auspicio è che, attraverso il dialogo tra Comune, ASUGI e Regione Friuli Venezia Giulia, si possa giungere a una soluzione condivisa, nel rispetto delle norme e delle competenze di ciascuno, ma con la consapevolezza che al centro vi sono i cittadini e il loro diritto a un’assistenza sanitaria continua e di prossimità.
Massimo Romita
Sergio Milos
Consiglieri comunali
Duino Aurisina, 5 giugno 2026
https://massimoromita.blogspot.com/2026/06/rassegna-stampa-sul-medico-di-base.html
Nessun commento:
Posta un commento