Pagine

Pagine

mercoledì 30 maggio 2012

PROGRAMMAZIONE: “VIA” AL PROGETTO COSTA DEI BARBARI (TS)

PROGRAMMAZIONE: “VIA” AL PROGETTO COSTA DEI BARBARI (TS)
Trieste, 31 mag – “Via libera” all’Accordo di programma tra la Regione e il Comune di Duino-Aurisina (Ts) per la riqualificazione del tratto di mare della costiera triestina conosciuto come“Costa dei Barbari”, con un investimento di quasi 1,7 milioni di euro.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Programmazione Sandra Savino, (coordinatore provinciale del Pdl sempre attenta insieme al consigliere regionale Piero Tononi del Pdl delle problematiche del territorio) ha infatti oggi autorizzato la firma dell’Accordo, che era stato inserito in un Protocollo a suo tempo sottoscritto fra la stessa Regione e il ministero dell’Ambiente per promuovere progetti pilota nel campo delle energie e del turismo sostenibili.
Il progetto si intitola “Conservazione e sviluppo dell’area denominata ‘Costa dei Barbari’ con ripristino ambientale e storico”. L’obiettivo è preservare la fauna e la flora autoctone e recuperare, nello stesso tempo, alcuni manufatti storici presenti nell’area. Sarà in particolare creata una riserva naturale utilizzabile solo per la balneazione.
 Sono previste cinque fasi di attuazione. Nella prima si prevede di riqualificare la viabilità urbana e per il collegamento funzionale con la Costa dei Barbari (ampliamento di un sottopasso pedonale, marciapiedi, belvedere, pensiline autobus); seguirà la sistemazione dei principali percorsi pedonali con la realizzazione di un parapetto in pietra carsica, messa in sicurezza dei sentieri, opere di ingegneria naturalistica, illuminazione.
Nella terza fase saranno realizzati interventi di miglioramento ambientale (servizi igienici, fognatura, impianto antincendio), nella quarta il recupero di alcuni manufatti storici e infine, nell’ultima, la sistemazione del percorso pedonale tra il centro dell’abitato di Sistiana e l’omonima Baia.
 Per il progetto pilota di riqualificazione della Costa dei Barbari, la Regione ha destinato 847 mila euro delle risorse statali rese disponibili grazie al Protocollo sottoscritto con il ministero dell’Ambiente, in sostanza la metà del totale. Il resto sarà stanziato dal Comune di Duino-Aurisina, con fondi già a disposizione.

Una grande giornata per Duino Aurisina
Un'altra grande giornata per il nostro territorio, l'approvazione dell'Accordo di Programma da parte della Giunta Regionale di quanto avevamo presentato a marzo al Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, assieme al Ministro dellAmbiente Clini, ancora una volta protagonista in positivo per il nostro territorio, dimostra quanto di buono abbiamo lasciato per il futuro del nostro territorio . Spesso ci si lamenta della mancanza delle risorse e della necessità di andare a ricercare fondi, oggi l'amministrazione comunale ha un
ulteriore impegno da rispettare. La riqualificazione della Costa dei Barbari passerà attraverso questo progetto ideato pensato e voluto dall'amministrazione di centro destra, ma che auspichiamo venga realizzato in tempi rapidi, tali da arrivare alla prossima stagione con tale area riqualificata. Sarà nostro impegno vigilare affinchè tale progetto venga portato a compimento con la massima attenzione e condivisione con il territorio, nella stessa maniera, con cui la precedente giunta aveva avviato tale progetto.
Massimo Romita
Daniela Pallotta
Andrea Humar
Gruppo Consiliare Popolo della Libertà Duino Aurisina




http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/un-sogno-sostenibile.html

http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/un-grande-evento-per-un-grande-progetto.html

http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/intervento-alla-conferenza-stampa-un.html

http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/ambiente-clini-e-ciriani-fvg-accordo.html

http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/ambiente-ciriani-da-duino-il-via-ad-un.html

http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/03/sara-rifatta-la-scalinata-di-sistiana.html

lunedì 28 maggio 2012

L'intervento nel primo consiglio comunale del giuramento nuovo Sindaco..

Gentile sig Sindaco,segretario membri di giunta consiglieri cittadini,
Desidero innanzitutto anch'io ringraziare gli elettori che hanno creduto in me,in noi e nel nostro progetto.


La grande responsabilità, di essere Sindaco con 45,65% richiede ancora di più l'attenzione e la necessità di condividere un percorso insieme … già in campagna elettorale, in uno dei primi incontri con Lei, le dissi che “indistintamente da chi vincerà, per il dopo Ret, ci sarà la necessità di mettersi intorno ad un tavolo a costruire Duino Aurisina del domani” ed oggi siamo qui per confermarlo.

Oggi, dobbiamo tutti noi impegnarci nel ritrovare la credibilità nei confronti dei cittadini e degli elettori, che scoraggiati da quella che è la politica dei quotidiani, delle televisioni, dei palazzi, degli scandali, si sono allontanati e disinteressati dalle scelte della vita quotidiana.

Noi, amministratori degli enti pubblici, dei comuni, a primo contatto del cittadino, dobbiamo dimostrare di saper dialogare, di saper metterci intorno a quel tavolo per risolvere le questioni più delicate che richiedono il contributo di tutti. Ce lo chiede il cittadino ce lo chiedono le circostanze di una crisi importante che inevitabilmente imporrà ancora delle drastiche scelte.

Con il contributo di tutte le forze dobbiamo impegnarci a tenere bassa la tassazione per le nostre famiglie, a non introdurre nuove imposte e a limitare l'imposizione fiscale.

Troverà pertanto da parte del Pdl e da parte dei componenti dell'opposizione la massima collaborazione se le proposte avanzate rientreranno nei diciotto punti programmatici del nostro programma, un programma scelto dal 42,68 % degli elettori. Come abbiamo sentito in parte dalla sua relazione.

Così come troverà in noi la piena disponibilità a confrontarsi su tematiche e progetti proposti da Lei o dalla sua maggioranza che siano rivolti a proseguire e a migliorare quanto da noi fatto, o che tocchino temi importanti quali anziani minori e disabili, o che si guardi con attenzione ai bisogni di cittadini

Troverà altresì la chiusura da parte nostra qualora però, ci sia solamente una presa di posizione nel cancellare quanto fatto da noi con grande fatica ed impegno.

Come più volte sentito in campagna elettorale e come purtroppo sentito recentemente anche in fase di stesura della giunta comunale, c'era qualche elemento che propone la cancellazione di tutto quello che è stato fatto in dieci anni e di un ritorno ad un passato... auspichiamo e ne siamo sicuri che queste scelte non rientrino nel nuovo corso che il Sindaco Kukanja voglia proporre.

E' auspicabile per esempio che vengano portati avanti con grande attenzione gli importanti progetti avviati come il Centro Alzehimer, come l'avvio dei cantieri delle Scuole, (era previsto per metà maggio l'avvio del cantiere di 315 mila della Scuola media, affidata ad aprile la gara, cosi come l'approvazione del progetto della Scuola di San Pelagio (arrivato metà aprile), l'approvazione del progetto della strada di Aurisina e cosi altri numerosi progetti, quali per esempio la riqualificazione della Costa dei Barbari e di Duino Ples, progetti legati a finanziamenti del Ministero, che se non conclusi si rischia di perdere. Abbiamo lasciato un piano triennale di 23 milioni di euro con molti progett finanziati da risorse provinciali e regionali,vedi peresempio la piazza di aurisina con 960 milaeuro dalla regione

E' auspicabile poi che vengano ripresi con celerità nelle commissioni gli importanti strumenti urbanistici che il territorio aspetta, che come la Variante 27, oltre a dare risposte a delle necessità famigliari darà anche delle importanti risposte su dei lavori pubblici e di interesse collettivo. Così come il Piano del Porto del Villaggio del Pescatore che attende la sua approvazione per dar l'avvio a degli importanti progetti di riqualificazione. Sui tali strumenti si è esposto positivamente anche il neo Vice Sindaco e Assessore all'Urbanistica Massimo Veronese.

E' auspicabile inoltre che non ci sia più l'idea, passata pesantemente in campagna elettorale, lavoriamo per la fascia alta, lavoriamo per la fascia alta, lavoriamo per il territorio, quando fai un intervento in una scuola elementare, in una scuola media, la fai per tutti gli alunni del territorio, non lo fai per la sola frazione in cui insiste la scuola, quando intervieni su un impianto sportivo (palestra o campo sportivo) lo fai per tutti gli sportivi del territorio, quando intervieni sulla casa di riposo non lo fai solo per quelli di Borgo San Mauro ma per tutti gli anziani.

Lavoriamo per … non lavoriamo contro.

Credo poi, sia importante recuperare anche tutte le professionalità e le persone che anche se rimaste fuori dal consiglio possono offrire la loro conoscenza e la loro disponibilità, l'importante che vengano coinvolte tutte le persone che abbiano sempre la volontà di costruire e fare del bene, e non in quelle che abbiano solo la voglia del distruggere tutto e tutti.

Non abbiamo colto, non cogliamo, e non coglieremo provocazioni

Infine sulle deleghe degli assessori che Lei ha chiamato, do da subito , e credo di parlare anche per i miei colleghi dell'opposizione, la piena disponibilità a dei passaggi di consegne, se gli assessori riterranno utile, per non perdere quanto è in scadenza soprattutto.

Se da un lato leggo con dispiacere di non aver visto la delega dell'Ambiente e Parchi dall'altra non ho fatto a meno nell'apprezzare la delega Politiche del Mare (credo comprensiva anche della Pesca), da noi proposta nel programma.

Auguro a Lei Signor Sindaco, alla giunta ed al consiglio un buon lavoro,
lo dobbiamo alla nostra cittadinanza, lo dobbiamo al nostro territorio

                                                                   Massimo Romita
Andrea Humar

Daniela Pallotta

Popolo della Libertà Duino Aurisina


 



giovedì 24 maggio 2012

LAVORI PUBBLICI: SCUOLE, APPROVATO RIPARTO "VETUSTÀ" EDIFICI


23.05.2012 14:50

LAVORI PUBBLICI: SCUOLE, APPROVATO RIPARTO "VETUSTÀ" EDIFICI

Trieste, 23 mag - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Riccardi, ha approvato oggi la nuova "tabella" dei riparti finanziari per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici - a favore delle quattro Amministrazioni provinciali del Friuli Venezia Giulia - riferiti alla vetustà degli immobili, come indicato dalla legge regionale 18 del dicembre 2011 (articolo 13, commi 85-88).
Nell'ambito dei complessivi 12 milioni di euro in contributi ventennali, pari a 600.000 euro/anno, la legge 18/2011 prevede infatti che il 10 per cento delle risorse regionali stanziate vengano ripartite sulla base della "vetustà" dei fabbricati scolastici. Sulla base dei dati contenuti presso l'"Anagrafe regionale dell'Edilizia scolastica", l'Unione delle Province del Friuli Venezia Giulia ha formulato un'ipotesi di suddivisione dei finanziamenti che la Giunta regionale oggi ha fatto propria, considerata la raggiunta intesa, ai primi di maggio, tra i presidenti delle quattro Amministrazioni provinciali.
I 60.000 euro/anno (per 20 anni) saranno pertanto così assegnati: Provincia di Gorizia, 16.614 euro/anno; Provincia di Pordenone: 7.912 euro/anno; Provincia di Trieste: 22.969 euro/anno; Provincia di Udine: 12.505 euro/anno. Il restante 90 per cento dei contributi regionali erano già stati assegnati alle quattro Province sulla base della popolazione residente (40 per cento dello stanziamento di bilancio) e della superficie territoriale (50 per cento dello stanziamento di bilancio).

Complessivamente, pertanto, alla Provincia di Gorizia andranno 62.052 euro/anno, a Pordenone 156.070 euro/anno, a Trieste 76.975 euro/anno e ad Udine 304.903 euro/anno. Oltre il 39 per cento delle 28 scuole triestine di competenza della Provincia - aveva a suo tempo comunicato la stessa Amministrazione provinciale - risale al 1800 ed un edificio risulta edificato addirittura nel 1802. ARC/RM








Pdl: emendamento per interventi su edifici scolastici di Trieste 
20 Dicembre 2011, ore 13:12 
(ACON) Trieste, 20 dic - COM/AB - "Con senso di responsabilità abbiamo permesso con il 
nostro voto all'emendamento dell'opposizione, relativo alle modifiche dei coefficienti di 
vetustà da attribuire alle scuole che vedevano penalizzati gli istituti della provincia di 
Trieste, di essere approvato dall'Aula". 
Lo precisano i consiglieri regionali del Pdl Piero Tononi, Maurizio Bucci e Piero Camber 
che, votando l'emendamento, ne hanno consentito l'approvazione con 27 voti favorevoli e 
22 contrari. 
"L'emendamento - precisano i consiglieri - riprende l'ordine del giorno che avevamo già 
presentato per chiedere di rivedere i coefficienti di riparto attualmente utilizzati, 
aggiungendo un coefficiente in Finanziaria riguardante la vetustà degli edifici scolastici per 
consentire adeguati interventi di adeguamento e messa in sicurezza". 
"Il nostro ordine del giorno, e quindi l'emendamento approvato con i nostri tre voti, è 
andato a calmierare questa disparità di trattamento facendo inserire in Finanziaria un 
ulteriore coefficiente, pari al 10%, in considerazione dello stato di vetustà degli edifici". 
"Con senso di responsabilità - aggiungono - abbiamo dato il nostro voto a dimostrazione 
che gli interessi collettivi e del territorio vengono sempre e comunque prima alle logiche di 
schieramento". 
"Conosco molto bene il problema - conclude Tononi - da assessore provinciale dal 2001 al 
2006 ho sempre seguito con molta attenzione la cura del patrimonio scolastico immobiliare 
della provincia e visto che i finanziamenti seguivano un criterio di attribuzione che si 
basava sui parametri dell'ampiezza territoriale e densità abitativa, la provincia di Trieste 
veniva, gioco forza, sempre penalizzata nell'assegnazione rispetto alle altre realtà 
regionali". 
Piero Tononi - Vicecoordinatore PdL Trieste  
Trieste, 1 dicembre 2011 





http://www.massimoromita.blogspot.it/2011/12/un-altro-impegno-mantenuto-in-arrivo-i.html

http://massimoromita.blogspot.it/2011/12/ancora-una-volta-limpegno-preso-con-i.html

Antonio senza polizza. Proibite le visite al sito dei dinosauri


Antonio senza polizza. Proibite le visite al sito dei dinosauri

La Soprintendenza ha bloccato l’attività all’inizio della stagione 
Il Comune non risponde: manca ancora una giunta in carica

...ogni commento è superfluo!!!



di Viviana Attard
DUINO AURISINA. Almeno per il momento, il sito paleontologico al Villaggio del Pescatore rimane chiuso al pubblico. Dopo un controllo della Soprintendenza, infatti, è stato necessario interrompere le visite. La motivazione sarebbe dovuta a problemi di sicurezza a causa della mancanza di assicurazione da parte dei volontari che gestiscono il sito, il gruppo Flondar, che copra i visitatori privati in caso d’infortunio nel sito.
Prima della riapertura, quindi, è necessaria una perizia tecnica e, solo successivamente, sarà possibile valutare se riaprire e quando farlo. Per il momento, dunque, rimane tutto in attesa. E il sito oramai è chiuso al pubblico da due domeniche (l’ultima apertura risale all’8 maggio scorso). Chi vorrà vedere il dinosauro Antonio, quindi, dovrà andare al museo di storia naturale dove il gruppo Flondar, in collaborazione con il personale museale, continua la sua attività di formazione anche per le scuole. Oppure migrare fino a Grado per vedere il calco, testimonial della scorsa edizione della Bit (borsa internazionale del turismo) di Milano.
«Non sappiamo di preciso quando riusciremo ad aprire», dichiara Rinaldo Stradi, presidente del gruppo speleologico. «Tutto dipende - spiega - dall’ispezione tecnica e, successivamente, dalla stipula dell’assicurazione». Che probabilmente sarà privata ed a carico dell’associazione. Per quanto riguarda l’ispezione tecnica, poi, ci si dovrebbe avvalersi di un tecnico della stessa sovrintendenza. Il Comune in tutto ciò, tramite il neo sindaco Vladimir Kukanja, a detta dello stesso Stradi “si è detto disponibile” a venire incontro ai volontari (non è stato specificato, però, in quale modalità). L’unico problema è che la mancanza della giunta, e la relativa mancanza dell’assessore competente, rischia di rallentare ulteriormente la ripresa delle attività didattiche all’interno del sito paleontologico.
«Abbiamo ricevuto già il sostegno del primo cittadino – afferma Stradi – solo che dobbiamo aspettare che si formi la giunta. Fino a quel momento rimaniamo in attesa». La speranza, comunque, “è quella di riuscire a riaprire in tempi brevi”.
Il sito paleontologico, casa di Antonio, il Tethyshadros insularis vissuto 70 milioni di anni fa, dalla sua apertura, il 31 marzo del 2011 e fino ad oggi, vanta al suo attivo più di 8.500 visitatori di cui ben 25 scolaresche e dieci gruppi turistici.
Il sito paleontologico, comunque, non è il solo a pagare lo scotto delle elezioni e della conseguente paralisi amministrativa. Sempre a Duino Aurisina, infatti, risulta essere chiuso l’Urp, l’ufficio relazioni con il pubblico. La causa sembra essere dovuta ad una commistione di cose, la sessione elettorale prima e l’attesa della formazione della nuova squadra comunale successivamente. Il tutto, inoltre, s’è andato a sommare con lo scadere del contratto della persona preposta al servizio che, non sapendo se il servizio sarebbe stato rinnovato, ha lasciato l’impiego lo scorso 16 maggio. L’avviso della sospensione figura anche sul sito del Comune ma non vi è nessuna comunicazione ufficiale sulla possibile ripresa del servizio. Rimangono però a disposizione dei cittadini il numero dell’ente (0402017372) e il contatto e-mail: urp@comune.duino-aurisina.ts.it

...ogni commento è superfluo!!!



mercoledì 23 maggio 2012

Voci di Guerra in Tempo di Pace in Mostra a GRADO


Voci di Guerra in Tempo di Pace

Quando: da venerdì 25 maggio a domenica 17 giugno 2012
Dove: Sala Git (ingresso spiaggia principale) Grado (GO)
Voci di Guerra in Tempo di Pace
mostra promossa dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 in collaborazione con la GIT di GRADO
da venerdì 25 maggio a domenica 17 giugno 2012
Sala Git (ingresso spiaggia principale
) Grado (GO)

Nel ricordare il Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia il pensiero scorre inevitabilmente ai fatti di guerra riferiti al primo conflitto mondiale.
La mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace”si propone di far conoscere meglio questa pagina di storia, attraverso le vicende del particolare territorio del Friuli Venezia Giulia e dei suoi abitanti.
Sono esposte immagini dell’epoca strettamente legate a Duino-Aurisina: le fortificazioni sull’Ermada, i lavori di ripristino ad opera della Società Alpina delle Giulie, i luoghi di sepoltura dei soldati caduti sull’Ermada nella Provincia di Trieste e i progetti per il 2014 sul Parco Tematico del Monte Ermada proposti dalla Provincia di Trieste e dalla Tenuta Nobile Castelduino. 
Inoltre: libri, pubblicazioni e documenti inerenti l’Ermada, reperti rinvenuti durante gli scavi, in parte riferiti alla vita quotidiana del soldato, come gavette e stoviglie, in parte strumenti di guerra come armi e bombe e attrezzature di protezione come gli elmetti.
Uno dei più cruenti teatri di battaglie e sofferenze della Prima Guerra Mondiale è presente nella Regione Friuli Venezia Giulia, ove tutt’oggi il territorio ha indelebilmente presenti le tracce di quegli eventi. Infatti, il Fronte dell’Isonzo ha segnato una generazione intera di uomini, ha privato nei propri affetti famiglie, ma ha pure stravolto l’economia di una zona devastando nel senso letterale del termine un intero territorio dal quale vennero forzatamente evacuati gli abitanti e nel quale gli stessi stentarono a ristabilirsi a fine conflitto anche a causa dell’ingente quantitativo di ordigni inesplosi che ancora oggi, a distanza di quasi cent’anni e nonostante numerose bonifiche, riaffiorano ricordando la loro natura devastatrice.
Il Carso spettacolare dai mille colori, che rappresenta di per sé uno scenario irripetibile unico nel suo genere per la colorata e variegata natura e per la storia che lo riguarda, è luogo sacro e meta di pellegrinaggio attorno a quelli che furono i campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale, di cui uno dei più emblematici è il Monte Ermada con le sue tre cime e 323 metri d’altezza sul livello del mare, situato oggi nella parte nord occidentale della Provincia di Trieste, nel territorio italiano di Duino-Aurisina, mentre le sue propaggini orientali sono in territorio sloveno.
L’Ermada, ultimo baluardo dell’Imperial Regio Esercito austro-ungarico sulla strada per Trieste, costituì durante il primo conflitto mondiale un invalicabile obiettivo militare, contro il quale si infransero senza successo gli assalti dei soldati italiani, durante i quali migliaia di vite vennero sacrificate. L’esercito austro-ungarico, organizzato sulla difensiva, lo aveva trasformato in una fortezza munita di ricoveri sotterranei e armata di artiglierie occultate agli occhi dell’avversario. Molte di queste strutture, grazie al lavoro infaticabile dei volontari della Società Alpina delle Giulie, pur a distanza di quasi cent’anni e nonostante l’incuria della natura e del tempo, sono ritornate alla luce.
La mostra promossa dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 insieme al Gruppo Ermada è stata realizzata con il contributo della Regione Fvg ed il patrocinio di Provincia di Trieste, Provincia di Gorizia, Comune di Duino Aurisina e Comune di Grado.  L’esposizione di Grado è realizzata in collaborazione con la Git di Grado per gentile concessione del Dott. Degrassi Marino.

martedì 22 maggio 2012

UN GRANDE IMPEGNO MANTENUTO: Tononi, proposta legge per DOC interregionale Prosecco

Un GRANDE IMPEGNO MANTENUTO: A DIFESA DEL NOSTRO TERRITORIO
Pdl: Tononi, proposta legge per DOC interregionale Prosecco
22 Maggio 2012, ore 12:54
(ACON) Trieste, 22 mag - COM/AB - "Valorizzare la DOC interregionale Prosecco, tutelare allo stesso tempo il paesaggio e salvaguardare il territorio da effetti di ruscellamento".
È questo l'obiettivo della proposta di legge bipartisan sulla valorizzazione della nuova DOC interregionale Prosecco, illustrata nel corso di una conferenza stampa dal consigliere regionale del Pdl Piero Tononi (primo firmatario) assieme al collega Piero Camber, ai consiglieri PD Igor Gabrovec e Sergio Lupieri, al capogruppo UDC Edoardo Sasco e al consigliere SA-PRC Igor Kocijancic.
 "La DOC interregionale Prosecco - ha spiegato Tononi - è stata istituita l'8 aprile 2010 con un Protocollo tra il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, la Regione FVG, la Kmecka Zveza-Associazione Agricoltori, la Federazione Coldiretti FVG, la Confederazione Italiana Agricoltori e il Consorzio Tutela Vini Collio e Carso".
"Nel documento, che ha conferito formale riconoscimento alla Denominazione di origine controllata dei vini Prosecco, è stata ribadita la volontà da parte della nostra Amministrazione regionale di valorizzare il prodotto vitivinicolo attraverso azioni di ampliamento, messa in sicurezza, bonifica dei siti e ripristino dei terrazzamenti presenti sul costone carsico. Terrazzamenti e alternanze stratificate di marne e arenarie che si articolano in un susseguirsi di rocce calcaree grigie e nocciola a stratificazione metrica e affioramenti di calcari bioclastici, a rudiste (molluschi dotati di una conchiglia a due valve), dal colore biancastro".
"Il Prosecco - ha proseguito l'esponente del Pdl - viene infatti prodotto da un vitigno autoctono, la Glera, presente sul particolare territorio carsico fin dai tempi dell'antica Roma. Grazie al posizionamento sui terrazzamenti, all'esposizione dei raggi solari, al flusso geotermico in equilibrio con quello marino, le uve autoctone prodotte in questa piccola area si distinguono per la loro eccelsa qualità e quindi la loro coltivazione, seppur onerosa, compensa anche il costo del lavoro, in gran parte manuale".
"La realizzazione dei terrazzamenti, abbandonati negli anni proprio per l'elevato costo della raccolta manuale delle uve, può ritrovare un rinnovato vigore grazie alla valorizzazione e commercializzazione come Prosecco. Si pensi, ad esempio, al vino portoghese Porto che, pur ritrovandosi a crescere su impianti simili al terrazzamento, non solo sopravvive grazie alle sue specifiche caratteristiche, ma occupa anche una grossa nicchia di mercato, considerata l'alta remunerazione economica ricavata".
"Senza un'adeguata strategia di promozione verso i mercati emergenti - ha rilevato ancora Tononi - la produzione regionale del Prosecco rischierebbe di mettere in crisi la filiera. L'area carsica che dovrebbe essere destinata alle nuove vigne (con una superficie di circa 12.000 ettari), è sottoposta a vincoli ambientali comunitari della direttiva Natura 2000, rappresentata da zone SIC e ZPS. Vi è, quindi, la necessità di adeguare la normativa attraverso la semplificazione burocratica dei procedimenti che riguardano l'autorizzazione di nuovi impianti e il conseguente aumento della produzione del vino. Nonostante le iniziative adottate in questi anni dal Consorzio interregionale DOC Prosecco nella Provincia di Trieste, permangono, infatti, ancora grandi difficoltà per il settore vitivinicolo".
"Per questo, la proposta di legge disciplina la necessità di coordinare gli interventi di riperimetrazione delle aree SIC e ZPS con la predisposizione di un nuovo Piano di gestione finalizzato alla rimozione dei vincoli ambientali. Oltre alla valorizzazione del prodotto - ha concluso Tononi - il provvedimento si prefigge l'obiettivo, non meno importante, di tutelare il paesaggio e salvaguardare il territorio da effetti di ruscellamento grazie al ripristino di terrazzamenti e al conseguente impianto di nuovi vigneti".


GRAZIE PIERO! ANCORA UNA VOLTA L'UNICO INTERESSE PER IL TERRITORIO

http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/tononi-lancia-la-legge-di-tutela-del.html
cosa prevedeva il nostro programma
http://massimoromita.blogspot.it/2012/04/la-nostra-proposta-per-lagricoltura-e.html

Centro per l'impiego: offerte di lavoro


Centro per l'impiego: offerte di lavoro


21/05/12
Pagina dedicata alla pubblicazione delle Offerte di lavoro del Centro per l'Impiego. Nella pagina sono pubblicate le offerte di lavoro alle quali è possibile autocandidarsi, e quelle gestite dagli operatori dell'incontro domanda-offerta tramite banca dati.

Offerte di Lavoro in autocandidatura
Per candidarsi alle offerte di lavoro in "Autocandidatura" bisogna presentarsi al Centro per l'Impiego, entro la data di validità indicata nella relativa offerta di lavoro
 
 
 

Offerte Formative in autocandidatura
Attualmente non ci sono offerte formative

Offerte di Lavoro e Formative del Collocamento Mirato - L. 68/99.
In questo momento non ci sono offerte. 

 
Offerte di lavoro chiuse
Di seguito vengono elencate le offerte di lavoro evase dal Centro per l'Impiego, tramite estrazione dei curricuala dei lavoratori già censiti nella propria banca dati.

domenica 20 maggio 2012

cominciano: .... Servizio URP sospeso (speriamo sia momentaneo..)


E' stato sospeso il 17 maggio il Servizio Urp del Comune  di Duino Aurisina. Era stato aperto dall'Amministrazione comunale guidata dalla Giunta di centro destra del Sindaco Giorgio Ret il 13 febbraio di quest'anno. Quella di febbraio era stata la terza apertura dello sportello che attraverso l'assessorato alle relazioni esterne (prima Massimo Romita e poi Andrea Humar), in questi anni ha rappresentato un ottimo strumento per il cittadino per conoscere informazioni, ricevere notizie e soprattutto trovare gli uffici idonei alle proprie esigenze. Nelle ultime giunte di aprile, era stato proprio l'allora Vice Sindaco Massimo Romita a richiedere ai funzionari preposti di far proseguire il progetto (finanziato con fondi sulla Legge  38/2001), fino a fine dell'anno, utilizzando fondi propri.  Auspichiamo che in tempi brevi si trovi la soluzione per la riapertura di tale sportello, e che ci sia la volontà di far proseguire anche in futuro tale servizio.


Massimo Romita 

dal sito del Comune 

http://www.comune.duino-aurisina.ts.it/Notizia.4293.0.html?&no_cache=1&tx_ttnews[backPid]=3488&tx_ttnews[tt_news]=13083&cHash=fbe9785f7a

COMUNICATO STAMPA-TISKOVNO SPOROČILO

Servizio URP sospeso

Il Comune di Duino Aurisina informa che l’Ufficio relazioni con il pubblico presso la Casa della Pietra “Igo Gruden” a partire da mercoledì 17 maggio 2012 è sospeso.
Per eventuali informazioni restano attivi il recapiti dell’Ente: tel. 040 20 17 372, email: urp@comune.duino-aurisina.ts.it, fax: 040 201307. 
Ci scusiamo con l’utenza per il disagio.
Občina Devin Nabrežina obvešča, da Urad za odnose z javnostmi v Grudnovi hiši v Nabrežini bo od srede, 17. maja 2012, zaprt do nadaljnega.
Za morebitne informacije se občani lahko poslužujejo naslednjih kontaktov: tel. 040 20 17 372, e-pošta: urp@comune.duino-aurisina.ts.it, faks 040 201307.
Oproščamo se za nevšečnost.



Era stato aperto dall'Amministrazione Ret  il 13 febbraio.....

Lunedì 13 febbraio 2012 alle ore 11.00 inaugurazione


Apertura Sportello URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Casa della Pietra “Igo Gruden”, Aurisina centro 158


         Alla riapertura sono intervenute autorità locali e provinciali, rappresentanti delle associazioni, della comunella nonché il parroco di Aurisina.
         Il Vicesindaco Massimo Romita ha introdotto l’evento illustrando che la riapertura è stata resa possibile dai finanziamenti ottenuti in forza della legge di tutela della minoranza linguistica slovena. Il personale che gestirà l’URP è infatti bilingue, in questo modo sarà garantito l’accesso ai servizi anche ai cittadini di lingua slovena. Il Vicesindaco e Assessore ha inoltre precisato che “con forza abbiamo voluto ripristinare tale importante servizio a disposizione della nostra comunità e soprattutto della volontà di dare sempre più immediate risposte alla cittadinanza. Uno strumento, che già nei precedenti anni, era stato molto utilizzato dagli utenti con punte di oltre 50 richieste mensili, nei cinque giorni alla settimana. Sarà nostra cura diffonderne i recapiti il più possibile al fine dir rendere sempre più efficace tale servizio".
         Il Sindaco Giorgio Ret, si è congratulato per questo evento tanto atteso quanto felice che sicuramente aiuterà i cittadini nei loro rapporti con l’Ente oltre a promuovere il meraviglioso e ricchissimo territorio avvicinandosi alle necessità di tutti, residenti e non residenti.
         Il Presidente del Consiglio provinciale Vidali ha salutato l’avvenimento in sloveno e italiano augurando al nuovo personale dell’ufficio un felice inizio.
         La parola è poi passata all’operatrice che ha preso servizio presso l’URP, la dott.ssa Tanja Tuta, la quale si rallegra di poter mettere al servizio dell’Ente e della comunità le esperienze accumulate presso altri sportelli linguistici. La dott.ssa Canziani, Responsabile del Servizio, le ha quindi dato il benvenuto auspicando una collaborazione proficua per tutti, mentre il parroco di Aurisina, don Ugo Bastiani, si è complimentato con l’Amministrazione comunale per la scelta di avvicinarsi ulteriormente alle persone.
Per l’occasione è stato allestito sopra l’entrata dello stabile uno striscione che segnala l’apertura dell’URP e i relativi contatti.
L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00, i lunedì e i mercoledì viene inoltre garantita l’apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.30. In questi orari è attivo il numero verde 800 002291. È inoltre possibile contattare l’ufficio tramite posta elettronica all’indirizzo: urp@comune.duino-aurisina.ts.it.

Il Comune di Duino Aurisina informa che lunedì 13 febbraio 2012 alle ore 11.00 presso la Casa della Pietra “Igo Gruden”, Aurisina centro 158, verrà riaperto lo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ente.
Tra i principali servizi offerti alla cittadinanza, l’URP garantirà la diffusione di informazioni circa gli uffici del Comune e le relative competenze, l’erogazione di modulistica, la divulgazione di notizie su eventi promossi dal Comune e di materiale promozionale sul territorio, i suoi prodotti, le strutture ricettive, gli itinerari turistici ecc.
Lo sportello sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00, i lunedì e i mercoledì sarà inoltre garantita l’apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.30.
In questi orari sarà attivo il numero verde 800 002291.
È inoltre già possibile contattare l’ufficio tramite posta elettronica all’indirizzo: urp@comune.duino-aurisina.ts.it.
L’ufficio sarà gestito da personale bilingue. In questo modo si agevolerà l’accesso ai servizi anche ai cittadini di lingua slovena.

Rassegna stampa


Riaperto lo sportello bilingue al pubblico

Di facile accesso e bilingue: torna rinnovato lo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico nel comune di Duino Aurisina. L’altra mattina, all’inaugurazione nella Casa della Pietra “Igo Gruden”,...+
    Di facile accesso e bilingue: torna rinnovato lo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico nel comune di Duino Aurisina. L’altra mattina, all’inaugurazione nella Casa della Pietra “Igo Gruden”, erano presenti amministratori, rappresentanti delle associazioni, delle comunelle e il parroco di Aurisina. «Con forza abbiamo voluto ripristinare l’importante servizio a disposizione della comunità – ha dichiarato il vicesindaco Massimo Romita - perchè vogliamo dare risposte sempre più immediate alla cittadinanza». La riapertura, resa possibile dai finanziamenti ottenuti in forza della legge di tutela della minoranza linguistica slovena, era molto attesa: negli anni precedenti si era arrivati a punte di oltre cinquanta richieste mensili, nei cinque giorni alla settimana. Il personale che gestirà l’Urp è bilingue. «Sarà nostra cura diffonderne i recapiti il più possibile al fine dir rendere sempre più efficace il servizio», continua il vicesindaco Romita. Molta soddisfazione anche nelle parole del sindaco Giorgio Ret e del presidente del consiglio provinciale Vidali. «Da premiare la scelta dell’amministrazione comunale di avvicinarsi ulteriormente alle persone» secondo il parroco di Aurisina, mentre l’auspicio “a una collaborazione proficua per tutti” è arrivato invece dalla dottoressa Canziani, responsabile del servizio. «Sono molto contenta e orgogliosa – ha aggiunto la dottoressa Tanja Tuta, operatrice che lavorerà all’interno dell’Urp – di poter mettere al servizio dell’ente e della comunità le esperienze accumulate presso altri sportelli linguistici». Per l’occasione è stato allestito, sopra l’entrata dello stabile, uno striscione segnalante l’apertura dell’Urp e i relativi contatti. L’ufficio è aperto al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13, i lunedì e i mercoledì è inoltre garantita l’apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.30. In questi orari è attivo il numero verde 800-002291. È inoltre possibile contattare l’ufficio tramite posta elettronica all’indirizzo: urp@comune.duino-aurisina.ts.it
    Cristina Polselli



    la lettera inviata quest'oggi

    Al Sindaco del Comune di Duino Aurisina

    Alla Responsabile Ufficio Relazioni con Il Pubblico


    Duino Aurisina 20 maggio 2012


    Gentile Signor Sindaco, Gentile Dott.ssa Canziani,

    Ho appreso dal sito istituzionale del Comune che è stato sospeso il 17 maggio il Servizio Urp del Comune  di Duino Aurisina.Vi sarei grato di potermi dare le informazioni relativamente alle motivazioni di tale sospensione nonchè la risoluzione di tale problema.

     L'ufficio era stato riaperto il 13 febbraio di quest'anno. Quella di febbraio era stata la terza apertura dello sportello che  in questi anni ha rappresentato un ottimo strumento per il cittadino per conoscere informazioni, ricevere notizie e soprattutto trovare gli uffici idonei alle proprie esigenze.

    Nelle ultime seduta di giunta di aprile, avevamo richiesto inoltre  ai funzionari preposti di far proseguire il progetto (finanziato con fondi sulla Legge  38/2001), fino a fine dell'anno, utilizzando fondi propri.  

    Auspico che in tempi brevi si trovi la soluzione per la riapertura di tale sportello, e che ci sia la volontà di far proseguire anche in futuro tale servizio.


    Massimo Romita
    Capogruppo Pdl Duino Aurisina




    Duino, le tre priorità Pdl: tenere bassa la tassazione, cantieri, scuole


    Duino, le tre priorità Pdl: tenere bassa la tassazione, cantieri, scuole

    Giorgio Ret e Massimo Romita passati sui banchi dell’opposizione a Kukanja promettono collaborazione ma anche vigilanza sull’operato della giunta

      di Viviana Attard
      DUINO AURISINA. Trasparenza, collaborazione, convivenza. Tre parole chiave che sembrano voler essere il vessillo del neo gruppo d’opposizione (Pdl, Lista Ret, Progetto Civico) di Duino Aurisina. Ieri mattina, in una conferenza stampa, i capigruppo delle forze politiche che siederanno nei banchi dell’opposizione hanno espresso le loro intenzioni in Municipio. «Anche dall’altra parte – ha esordito Massimo Romita, capogruppo del Pdl- continueremo a lavorare per il bene della comunità e per i 2055 cittadini che ci hanno scelto». Per Romita e gli altri capogruppo, Giorgio Ret per la Lista Ret, e Silvia Iurman Bencich ed i consiglieri Daniela Pallotta ed Andrea Humar (Pdl), Tjasa Svara (Lista Ret) la giornata di ieri ha visto, dunque, sancire il via alla nuova era amministrativa dall’altra parte della barricata sotto “l’amministrazione Kukanja”. Gli intenti sono chiari: prima di tutto “continuare sulla scia di quanto fatto negli anni passati” e “aumentare la comunicazione sulla nostra attività”. Proprio in merito a questo punto la volontà è quella di indire una conferenza stampa al mese “per fare pubblicamente il punto della situazione”. A ciò s’aggiungerà l’informazione alla cittadinanza sulle attività amministrative quotidiane del Municipio tramite blog, Facebook (Gruppo Pdl Duino Aurisina, Lista Ret, Progetto Civico per Duino Aurisina) nonché la pubblicazione di una “sorta di newsletter cartacea stampata a nostre spese” come afferma Giorgio Ret.
      Ma quali sono i punti per i quali l’opposizione si batterà affinché non vengano accantonati? «Ce ne sono molti – afferma Massimo Romita - anzi, potrei dire che sono raccolti all’interno dei 18 punti programmatici del nostro programma elettorale. Quelli che ci premono di più, per ordine temporale - continua - possono essere la bassa tassazione, l’avvio delle opere pubbliche che sono state messe in stand by in campagna elettorale, la riqualificazione delle scuole e la rivitalizzazione delle frazioni». Tra tante priorità, a parte l’Imu, una sembra essere urgente: la variante 27. «Spero che la nuova amministrazione la porti avanti – dichiara Ret – perché ad essa sono legati molti progetti. È stata fatta di concerto con le esigenze dei cittadini su modifica di quelle precedenti (la 24 e la 25) ed, in sé, ha collegati molti progetti quali il sovrappasso di San Pelagio (che come ricorda il sindaco uscente aspetta solo la firma d’accordo tra Provincia, Comune e Ferrovie dello Stato), la realizzazione della strada turistica Comeno–Sistiana nonché l’inserimento delle sedi delle società nautiche all’interno dell’area di Castelreggio solo per citarne alcuni», coclude. Oltre a questo, l’ex sindaco Ret ci aggiunge anche “i progetti comunitari in cui ha creduto” molto come il Porto al Villaggio del Pescatore, il Ples a Duino, la Costa dei Barbari “per il quale è disponibilissimo a dare una mano al nuovo sindaco nel caso gli fosse chiesto”.
      Per quanto riguarda la Pallotta (Svara ed Humar erano assenti) il suo augurio è quello “che i progetti dedicati alle fasce più povere o riguardanti la casa di riposo ed il centro Alzheimer vengano portati avanti” e che “si continui a lavorare in un clima di collaborazione e convivenza tra le diverse realtà che popolano il territorio”.
      Per quanto riguarda la nuova eletta, Silvia Iurman Bencich (Progetto Civico), che si dice “rappresentante di tutte le associazioni del territorio”, l’obiettivo è quello di “continuare nella preservazione di ciò di positivo che è già stato fatto”.