COMUNICATO STAMPA
Casa di Riposo F.lli Stuparich: impegni del Sindaco su IVA e confronto con le famiglie. “Una svolta storica per la struttura”
I consiglieri Massimo Romita e Sergio Milos di Alleanza per Duino Aurisina esprimono soddisfazione per l’accoglimento, da parte del Sindaco, dell’ordine del giorno presentato nel ultimo Consiglio comunale di dicembre e relativo al futuro della Casa di Riposo F.lli Stuparich.
In particolare, nel corso del dibattito consiliare, il primo cittadino ha assunto due impegni ritenuti fondamentali.
Il primo riguarda la verifica della possibilità di coprire l’aumento dell’IVA derivante dal passaggio gestionale tra il Comune di Duino Aurisina e la cooperativa concessionaria, attraverso l’erogazione di un contributo una tantum a favore delle famiglie degli utenti residenti.
Il secondo aspetto è la conferma della richiesta di convocazione, a metà gennaio, di un incontro con i familiari degli utenti, per un confronto diretto e trasparente sul percorso intrapreso, sullo stato dei lavori di riqualificazione e sulle nuove tariffe applicate.
«Siamo convinti – hanno sottolineato i due consiglieri d’opposizione – che ci troviamo di fronte a una svolta storica per la nostra casa di riposo. Dal primo gennaio la struttura passerà ufficialmente alla gestione completa della KCS Caregiver Cooperativa Sociale, realtà che in questi anni ha dimostrato capacità e serietà nella gestione delle problematiche e che ha presentato con determinazione il progetto di Partenariato Pubblico Privato».
Romita e Milos evidenziano come il PPP, approvato dal Consiglio comunale negli anni 2022 e 2024, rappresenti una scelta strategica importante per garantire investimenti, riqualificazione edilizia e impiantistica e continuità dei servizi. «Sarà però fondamentale – concludono – che da parte dell’Amministrazione comunale vi sia una continuità di controllo e di sostegno, affinché nessun utente e nessuna famiglia venga lasciata sola in questa fase di transizione».
L’ordine del giorno approvato impegna infatti Sindaco e Assessori competenti a organizzare con urgenza un incontro pubblico con i familiari e a predisporre, per il 2026, un contributo economico una tantum volto a mitigare l’impatto dell’aumento dei costi legati all’applicazione dell’IVA, confermando l’attenzione dell’ente verso una delle strutture più simboliche e delicate del territorio carsico.
MASSIMO ROMITA: CASA DI RIPOSO - ORDINE DEL GIORNO SUL BILANCIO
ALLEANZA PER DUINO AURISINA : CASA DI RIPOSO IL NOSTRO ORDINE DEL GIORNO IN CONSIGLIO COMUNALE












