Pagine

Pagine

mercoledì 28 agosto 2013

INTERROGAZIONE SPAZZAMENTO STRADE

Duino Aurisina, 26 AGOSTO 2013


Al Sindaco del Comune di Duino Aurisina
All'assessore ai servizi sul territorio
Al Segretario Comunale


Comune di Duino Aurisina
Aurisina Cave 25
34011 Duino Aurisina

OGGETTO: INTERROGAZIONE SPAZZAMENTO STRADE



Preso atto che l'amministrazione comunale ha approvato con il bilancio di previsione la TARES: un nuovo tributo che reintroduce tra l'altro quella famosa quota di servizi comuni come lo spazzamento delle strade;
Considerato gli aumenti procapite della tassa alla cittadinanza ed agli operatori economici del territorio;
Sottolineato che la cittadinanza e gli operatori sono disposti a pagare gli aumenti per un servizio efficiente e qualitativo dignitoso per un Comune complesso come quello di Duino Aurisina;
Preso atto delle numerose segnaLazioni della Cittadinanza;
Verificato di persona sulle aree interessate;
Il sottoscritto Massimo Romita, consigliere comunale del Pdl di Duino Aurisina
interroga
il Sindaco e l'assessore competente per sapere
  • quale è la cifra fino ad oggi impiegata per lo spazzamento dei nostri Paesi;
  • quante squadre e con che frequenza sono state utilizzate nel mese di giugno luglio ed agosto;
  • Come intende migliorare l'attuale servizio sul territorio;
Richiedo risposta scritta
Massimo Romita

Consigliere Comunale Pdl

martedì 27 agosto 2013

Tav Venezia-Trieste, le criticità restano

«Tav Venezia-Trieste, le criticità restano»

Via libera del Consiglio provinciale alla delibera che rafforza le osservazioni al progetto di Italferr
    Restano tante le perplessità sulla linea Tav Venezia-Trieste, a fronte delle poche risposte che Italferr ha fornito nella nuova stesura del progetto: il consiglio provinciale triestino, riunitosi ieri, ha fatto propria praticamente all’unanimità una delibera che rafforza i dubbi di carattere ambientale, economico e progettuale sull’opera. L’assessore provinciale Vittorio Zollia si è espresso in questi termini: «La Provincia si era già espressa nel luglio 2012 sul primo progetto trasmesso da Italferr, evidenziando tutta una serie di criticità progettuali indicate in dettaglio nella delibera - ha detto -. La Regione ha raccolto quelle osservazioni, assieme a quelle degli altri enti locali, per trasferirle poi al ministero dei Trasporti, il quale ha valutato di portarle solo in parte davanti a Italferr». Il risultato è che nel nuovo progetto mancano molti dei riscontri richiesti nel 2012: «Ma il fatto più grave è che gli incontri avuti con i tecnici di Italferr per ripensare il tracciato nel Comune di Duino Aurisina sono stati ignorati, e che il progetto è stato ripresentato tale e quale - ha aggiunto Zollia -. Ribadiamo quindi che bisogna adeguare il tracciato alle osservazioni fatte dalle amministrazioni comunali nel 2012. Dal punto di vista trasportistico evidenziamo due aspetti: è incongruo che si ipotizzi la realizzazione di un’opera a quarant’anni da oggi, con proiezioni dell’evoluzione dei trasporti che arrivano a 15 anni. Altrettanto incongrua l’esclusione di Trieste dal percorso» come stazione di testa.
    Marcello Bergamini (Sel), presidente di commissione, ha rilevato: «Abbiamo valorizzato le osservazioni sull’impatto ambientale e la forte attenzione ai pareri dei Comuni coinvolti, che noi chiediamo di tener presente. Ora i pareri e le osservazioni sono molto più forti rispetto al 2012». Sel e Fds hanno presentato un emendamento, accolto dalla giunta e inserito nella delibera, che chiede di rivoluzionare il sistema dei trasporti senza però collegare il concetto al Corridoio V o al Baltico-Adriatico. Massimo Romita (Pdl) ha sottolineato i punti critici: «Penso ad esempio alla trivellazione del monte Ermada; al tema dell’acqua, che il progetto non ha preso in considerazione e che abbiam visto creare grandi danni in altre regioni; la dispersione di fumi e polveri nell’atmosfera; la durata quarantennale dei cantieri e i disagi che da essi derivano. Per tutti questi motivi voteremo favorevolmente alla delibera». Fabio Longo dell’Idv, che avrebbe voluto una delibera ancora più dura, al momento del voto è uscito dall’aula. Il consiglio ha approvato anche una delibera che raccoglie le osservazioni, altrettanto critiche, espresse dagli uffici tecnici provinciali nei confronti del progetto di Punta Olmi a Muggia.
    Giovanni Tomasin
    23 agosto 2013

    Ambiente: «Non perdiamo i fondi»


    Ambiente: «Non perdiamo i fondi»

    Duino, l’appello di Romita (Pdl) alla giunta affinchè le opere siano subito cantierate
          DUINO AURISINA. Una fetta degli 11 milioni e mezzo di euro messi sul piatto dal Ministero per rilanciare la tutela ambientale del Friuli Venezia Giulia spetta a Duino Aurisina. In virtù del protocollo d'intesa “Sviluppo sostenibile e promozione delle tecnologie a basso contenuto di carbonio” sottoscritto nel 2009 dal governo centrale con la Regione, oggetto di un recentissimo vertice tra la governatrice Debora Serracchiani e l'ex ministro Corrado Clini, oggi direttore generale del ministero dell'Ambiente, ci sono due progetti in ballo sul territorio, per 3,85 milioni di euro: si tratta di interventi per conservare e sviluppare la Costa dei barbari e di opere di manutenzione a Duino. Un plauso per la conferma dei fondi è giunta anche dall'opposizione consiliare, cui ha fatto però seguito un monito, diretto all'ente locale, a non indugiare e a cantierare al più presto le opere. «Apprendiamo con piacere – così Massimo Romita, capogruppo Pdl - dell'incontro avvenuto tra la governatrice Serracchiani e Clini e, soprattutto della volontà di proseguire i progetti finanziati dal fondo legato ai progetti inseriti nel protocollo d'intesa “Sviluppo sostenibile e promozione delle tecnologie a basso contenuto di carbonio”». Per il Comune, interessato dai piani di riqualificazione di Duino, col rifacimento del porticciolo e dell'area del Ples, del centro di Sistiana e la realizzazione della Riserva della Costa dei Barbari, si tratta di “un opportunità unica per completare il recupero del fronte mare”. Progetti, sottolinea ancora Romita, condivisi con il territorio, perché pensati “partendo proprio dalle esigenze del territorio stesso”. «Considerato – conclude il pidiellino - che già in fase di presentazione, lo scorso anno, e dei successivi atti, consiglieri e assessori della attuale maggioranza che amministra il territorio comunale avevano dimostrato sofferenza nel proseguire la progettualità e lo sviluppo completo dei progetti finanziati, siamo molto preoccupati: temiamo che la stessa giunta ora blocchi, come in altre situazioni, l'iter per arrivare alla realizzazione di tali interventi. È bene, dunque, che sia la presidente della Regione a sollecitare e a convocare i successivi incontri. Dal conto nostro vigileremo affinché Duino Aurisina non perda tali contributi». Romita fa riferimento alle obiezioni a suo tempo sollevate dal presidente della Seconda commissione, Maurizio Rozza, sull'illuminazione della Costa dei Barbari. L'amministrazione Kukanja ha però sempre ribadito l'importanza strategica di tale progetto.
          Tiziana Carpinelli
          25 agosto 2013

          http://www.massimoromita.blogspot.it/2013/08/leggi-un-po-ora-speriamo-non-affossino.html

          giovedì 22 agosto 2013

          ANCHE I TURISTI FINALMENTE DICONO LA LORO.....

          duino aurisina

          «Senza fuochi? Segno del degrado della baia»


          DUINO AURISINA. Mentre a livello politico infervora la polemica sul mancato spettacolo pirotecnico nella baia a Ferragosto, s'inserisce nella querelle la delusione dei turisti. Questo lo sfogo di...

          DUINO AURISINA. Mentre a livello politico infervora la polemica sul mancato spettacolo pirotecnico nella baia a Ferragosto, s'inserisce nella querelle la delusione dei turisti.
          Questo lo sfogo di Daniela Colussi, 48enne milanese ma di famiglia originaria di Monfalcone, che da una vita trascorre le sue vacanze a Duino Aurisina: «Vengo sempre qui con mio figlio e da anni ho una cabina a Castelreggio, ebbene mai come quest'anno ho potuto constatare una trascuratezza dei luoghi e delle strutture. Un degrado che ogni volta si accentua sempre di più, mentre io credo che questo tratto della costiera sia una meraviglia, uno dei più bei luoghi d'Italia e dell'alto Adriatico. Ne sono innamorata e mi fa rabbia vedere che la strada per giungere al mare è sempre più precaria e sporca, coi gradini rotti, senza illuminazione».
          «Non parliamo – aggiunge – dell'edificio di Castelreggio, dove sono passati attori del calibro di Valeria Ciangottini, eppure sempre più fatiscente oppure dei due mostri, mi riferisco alle piscine abbandonate, sulla spiaggia. La ciliegina – conclude – è stata apprendere che quest'anno non ci sarebbero stati i fuochi! Mi dà una tale rabbia vedere questa situazione: in lungo e in largo ho fatto pubblicità, con le mie colleghe, di Sistiana, ma ora non me la sento più».
          Ieri intanto, in risposta alle frecciate di Walter Ulcigrai, l'intervento di Silvia Bencich (Progetto civico): «Innanzitutto mi fa specie che il consigliere, da tanti anni in Comune, non sappia che non si possono prelevare soldi da un diverso capitolo di spesa per abbassare la Tares, in secondo luogo credo che risparmi si sarebbero potuti avere anche evitando di sbagliare i bandi di gara, che hanno richiesto lo straordinario lavoro degli uffici».
          « Inoltre - conclude Silvia Bencich - voglio proprio che Ulcigrai mi spieghi, in Consiglio, cosa ha fatto questa maggioranza per il turismo nel corso del 2013! Io non ho visto investimenti o progettualità». (ti.ca.)
          21 agosto 2013
           
           
           

          I fuochi mancati a Ferragosto ULCIGRAI (Pd): «Paghino i privati»

          DUINO AURISINA. «Non mi vedo affatto d'accordo con quanto affermato dal consigliere Silvia Bencich Iurman: i fuochi di Ferragosto devono essere pagati dai privati, non dal Comune. E non dico solo...

            DUINO AURISINA. «Non mi vedo affatto d'accordo con quanto affermato dal consigliere Silvia Bencich Iurman: i fuochi di Ferragosto devono essere pagati dai privati, non dal Comune. E non dico solo dagli operatori della baia, ma anche da tutti gli altri imprenditori, ristoratori compresi, che beneficiano delle entrate del turismo di Duino Aurisina». Ribatte così, il capogruppo della lista Kukanja Walter Ulcigrai, alle critiche mosse dall'opposizione sull'assenza di uno spettacolo pirotecnico a Sistiana (prima volta da 16 anni a questa parte) in occasione della festività del 15 agosto. «Ritengo più importante che l'amministrazione destini quelle risorse ad altri capitoli – sottolinea il consigliere della maggioranza -, magari anche ad abbassare la Tares ai ristoratori, così come richiesto dalla stessa categoria alla quale appartiene il consigliere Bencich. Oppure alla pulizia e alla manutenzione delle strade, insomma a qualcosa cui possono beneficiare tutti i cittadini del Comune e non solo quelli che vengono da fuori. È bello – conclude Ulcigrai – fare politica, ma non demagogia come fa invece l'opposizione di centrodestra».
           
          20 agosto 2013 DAL PICCOLO
           
           
           
          LE IMMAGINI DEL DECORO DEL COMUNE....
           

           

          LEGGI UN PO'... ORA SPERIAMO NON AFFOSSINO TUTTO.....COME IL RESTO......

          leggi un po' qui..... E SOPRATTUTTO SOTTO.....

          AMBIENTE: SERRACCHIANI-CLINI, 11,5 MLN EURO DISPONIBILI PER FVG 22.08.2013 10:53
          Trieste, 22 ago - La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ed il direttore generale del ministero dell'Ambiente, Corrado Clini, assieme agli assessori ad Ambiente ed Energia ed ad Infrastrutture e Lavori pubblici, Sara Vito e Mariagrazia Santoro, hanno valutato in una riunione svoltasi ieri a Trieste lo stato di attuazione dei progetti previsti all'interno del protocollo d'intesa "Sviluppo sostenibile e promozione delle tecnologie a basso contenuto di carbonio", sottoscritto da Regione e dicastero nell'aprile 2009. La convenzione prevede infatti l'attivazione di otto progetti specifici sui quali il ministero impegna complessivamente oltre 11,5 milioni di euro. "Abbiamo congiuntamente analizzato lo stato dell'arte dei progetti già presentati alla Regione rispettivamente dalla Provincia di Udine, dai Comuni di Trieste e di Duino-Aurisina, nonchè di pertinenza della stessa Amministrazione del Friuli Venezia Giulia - ha sottolineato Serracchiani - e nella riunione con il direttore generale del ministero abbiamo ripreso in mano il dossier di ciascuna iniziativa progettuale, anche nella possibile prospettiva di ulteriori stanziamenti di risorse". In particolare, per quanto riguarda il programma triennale di solarizzazione con sistemo solari termici del Parco agro-alimentare di San Daniele del Friuli (valore complessivo 3,15 mln euro), proposto dalla Provincia di Udine con la richiesta di estendere il campo degli interventi finanziabili, ed i progetti proposti dal Comune di Duino-Aurisina (conservazione e sviluppo Costa dei barbari ed intervento ambientale a Duino per un totale di 3,85 milioni di euro vedi sotto ) la presidente della Regione ha informato Clini che a breve saranno fissate specifiche riunioni con le due amministrazioni interessate. Si sono invece già conclusi i progetti proposti dal Comune di Trieste per l'aggiornamento del grafo stradale comunale (in pratica lo studio per il miglioramento della sicurezza stradale e per la definizione dei flussi di traffico), per un programma di verifica dell'efficienza energetica di alcuni edifici pubblici e per il rifacimento della scalinata che dalla Tenda Rossa, sulla strada Costiera triestina, scende al porticciolo di Santa Croce. I tre progetti vengono cofinanziati dal Ministero per circa 170 mila euro. E' invece frenato dalla procedura di valutazione di VIA nazionale (valutazione d'impatto ambientale) il progetto di escavazione del canale d'accesso al porto di Monfalcone, già approvato lo scorso anno dalla Giunta regionale. Si tratta di un impegno complessivo di spesa pari a 14,5 milioni di euro, di cui 3 milioni di cofinanziamento statale. Clini ha confermato il suo impegno per un'accelerazione di questa procedura, a fronte di un progetto definito lo scorso maggio, nell'ambito comunque della necessità di un ragionamento più complessivo sullo scalo monfalconese "per - ha evidenziato Serracchiani - ricondurne a sistema la governance. Infine, in merito al programma per l'efficienza energetica degli edifici di proprietà della Regione, attraverso la diagnosi energetica e l'applicazione di tecnologie efficacia (spesa complessiva 18 milioni di euro, cofinanziamento Ministero 4,85 mln), nelle prossime settimane verrà sottoscritta un'apposita convenzione con Area Science Park per l'applicazione di alcune tecnologie innovative nel campo del risparmio energetico che, ha osservato Clini, potrebbe poi divenire progetto pilota per lo stesso ministero dell'Ambiente. ARC/RM

           
          CHISSA' SE I NOSTRI AMMINISTRATORI LOCALI (CHE IN PASSATO CI HANNO CRITICATO PER TALI PROGETTI)  RIUSCIRANNO AD AFFOSSARE ANCHE QUESTI IMPORTANTI PROGETTI (PRONTI E CON LE RISORSE)...... LASCIATI SUL TAVOLO.....
           

          23 DICEMBRE 2011
          http://massimoromita.blogspot.it/2011/12/duino-costa-dei-barbari-verso-la.html

          INVITO http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/domani-duino-si-presenta-il-progetto.html

          MARZO 2012 I PROGETTI
          http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/progetti-di-riprstino-ambientale-e.html
          http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/il-rilancio-di-duino.html
          http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/un-altro-impegno-mantenuto-verra.html
          http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/il-progetto-della-conservazione-e.html



          MARZO 2012 IL COMUNICATO DEL MINISTERO
          http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/duino-aurisina-10-marzo-2012-al-via-i.html
          http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/ambiente-ciriani-da-duino-il-via-ad-un.html

          MARZO 2012 LE FOTO DELL'AREA
          http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/le-fotografie-dellintervento-di.html
















          MAGGIO 2012
          http://massimoromita.blogspot.it/2012/05/programmazione-via-al-progetto-costa.html

          MAGGIO 2012
          http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/costa-dei-barbari-progetto-mio.html

          mercoledì 21 agosto 2013

          CENTRO DESTRA A DUINO AURISINA FA DEMAGOGIA???? LEGGI UN PO'.....

          COMUNICATO STAMPA
           
          "Il centro destra fa demagogia? Spieghi allora il consigliere Ulcigrai quale  politica turistica ha l'amministrazione comunale di Duino Aurisina:  in un anno  e mezzo sono riusciti a distruggere quanto di importante era stato fatto in  dieci anni con grande fatica.
          Dalla chiusura del Dinosauro Antonio dell'anno scorso alla chiusura del  sentiero Rilke di quest'anno, per Duino Aurisina, che negli ultimi anni era riuscita ad  ottenere anche riconoscimenti dalla Regione quale comune turistico, il 2013 è  l'anno più disastroso della storia del nostro Comune.

           Purtroppo poi la fiducia di veder partire altri progetti di sviluppo, se non  quelli già partiti dalla precente amministrazione, rimane vana, ad oggi non  vediamo cantieri aperti, e quei pochi sono fermi da mesi.  Per non parlare dei piccoli cantieri, ormai inestenti , come il rifacimento  della segnaletica stradale orrizontale e verticale, (per parlare della  sicurezza).

           Si è risuciti a rovinare i rapporti con gli operatori e con le realtà che si  occupano del turismo, per contro oltre ad aumentare le tasse dirette proprio  come la TARES, i servizi come lo spazzamento, la manutenzione del verde e la  raccolta differenziata sono peggiorati notevolmente.
          Basti vedere le numerose segnalazioni proprio nei giorni clou di ferragosto  come si presentavano in diverse frazioni del territorio i bottini della  raccolta differenziata.

           Per quanto riguarda i fuochi d'artificio, negli anni scorsi, a beneficiarne  era  tutto il territorio ed  in particolare gli operatori di Sistiana (che  registravano in tale giornata il tutto esaurito), bisogna sottolineare che, in  tempi di crisi e spending rewiew,  nessuno chiedeva che il Comune mettesse  tutta la cifra, ma che la stessa amministrazione sia da collante e da  coordinatore tra le realtà private che sicuramente avrebbero potuto collaborare  ad un progetto complessivo, come successo in passato.

           Non ci e' chiara poi, se si parla di demagogia, come fa a dire il consigliere  Ulcigrai, che per risparmiare sui fuochi l'amministrazione abbasserà la Tares  per i commercianti, (tassa in cui le spese per i servizi devono essere coperti  completamente dalle entrate!) sapendo che i capitoli di spesa son ben  diversi....

          SILVIA IURMAN
          CAPOGRUPPO PROGETTO CIVICO PER DUINO AURISINA

          MASSIMO ROMITA
          CAPOGRUPPO PDL

          GIORGIO RET
          CAPOGRUPPO LISTA RET
           
           
           

          Sistiana senza fuochi dopo sedici anni

          Niente contributo dal bilancio comunale e la proprietà della Caravella rinuncia allo spettacolo pirotecnico
           
          DUINO AURISINA. Chi riuscirà a convincere i turisti, ora che i fuochi d'artificio sono stati cancellati, a scegliere Sistiana piuttosto che Grado o Lignano per consumare l'odierna nottata di Ferragosto? Era dal 1996, vale a dire da 16 anni, che la macchina organizzativa della Caravella foraggiava (sborsando fior di quattrini) lo spettacolo pirotecnico sul golfo, puntualmente calamitando in baia migliaia di persone, tra giovani e famiglie. Sempre rivelatosi un autentico successone, al punto da provocare il tilt della circolazione veicolare. Ebbene al 17° anno è calata la scure della spending review e così i fuochi d'artificio sono saltati.
          «Fino a quattro anni fa – sottolinea Stefano Raso, titolare del Cantera Social Club e del Cantera Cafè – il Comune contribuiva circa per un terzo della spesa alla promozione dello spettacolo, che in altre parti d'Italia e pure della nostra Regione viene normalmente sponsorizzato dagli enti locali. Anche stavolta, precisamente 20 giorni fa, ho compiuto un tentativo col sindaco per tastare la possibilità di un finanziamento, tuttavia mi è stato risposto che di soldi, per queste iniziative, non ce ne sono. Idem con gli altri imprenditori: lo scorso anno, per dire, qualcuno si era offerto di dare un contributo, ma al momento di batter cassa s'era sfilato. Così – dice –, visto il pessimo avvio di stagione a causa del maltempo, ma anche per una questione di principio, s'è deciso di optare per un anno sabbatico e di dedicare le risorse ad altre iniziative. Il prossimo anno, poi, si vedrà...». La cifra spesa a ogni Ferragosto per organizzare lo spettacolo pirotecnico oscillava tra i 12 e i 18-20mila euro, certo non bruscolini. «Spiace anche a noi, naturalmente, non poter offrire i fuochi al pubblico – conclude Raso -, ma per quest'anno non s'è davvero potuto fare diversamente: non possiamo essere sempre noi privati gestori della Caravella ad accollarci una spesa di cui poi beneficiano tutti. Per questo si è voluto lanciare un segnale». Certo non saranno contenti ristoratori e gli altri esercenti di Duino Aurisina visto che, di riflesso, l'evento clou dell'estate portava molte persone sul territorio. È probabile che molte famiglie porteranno stasera i figli nella vicina Grado, che sta riscontrando un cospicuo ritorno di presenze, con tutta probabilità dettato dalla crisi, cui si imputa la riduzione delle partenze per ferie.
          E così l'opposizione, con Silvia Bencich Iurman (Progetto civico) non manca di rilevare come i fuochi cancellati costituiscano un pessimo biglietto da visita per Duino Aurisina e “un'altra offerta in meno da consegnare al turista”.

           

          domenica 18 agosto 2013

          SULLE ROTONDE FORSE UN PO' DI COERENZA FAREBBE BENE....

          "Forse qualcuno troppo spesso, lamentandosi, non si ricorda che è Lui il Sindaco del Comune, ovvero, che come capo della giunta comunale è lui che può far proseguire o bloccare un progetto.

          Che sulla necessità di maggiore sicurezza sulle strade, siamo da anni che ci stiamo impegnando e se cerca in Comune ci sono gli atti approvati dalla Giunta e dal Consiglio......
          Poi non basta fare solo annunci, bisogna lavorare per realizzare progetti e tradurli in azioni....
          Attendevamo tanto per esempio i tanti annunciati provvedimenti contro i TIR, ed ogni settimana vediamo beatamente posteggiati TIR lungo le strade comunali.
          Per le rotonde ci sono storie diverse: per quanto riguarda la rotonda di Duino (boowling) vada a chiedere a l'ex ministro ai trasporti DIPIETRO dove aveva fatto sparire i fondi allora destinati a tale rotonda oggi non più realizzabile.  
          Per quella di Duino NORD, è giusto ricordare che è stata proprio la Giunta KUKANJA a rinviare il progetto che conteneva la realizzazione di tale rotonda, (…..dopo 90 giorni, all'ultimo giorno di scadenza, mentre il privato attendeva risposta....) giunta che ha deciso collegialmente di rinviare tale progetto ad ulteriori adempimenti per far ripartire da zero l'iter burocratico.
          Di ciò ci sono documenti ed atti approvati dal Consiglio e dalla Giunta.
          Forse a novembre prima di rinviare tale progetto per partito preso, poteva pensarci all'utilità pubblica di quel progetto, senza poi oggi lamentarsi senza costrutto.
          Per Sistiana, qualche mese fa, sembrava dalle parole dello stesso Sindaco e del Vice Sindaco che tutto era risolto, ora invece.....
          Forse un po' di coerenza farebbe bene a tutti, anche al nostro territorio......

          MASSIMO ROMITA





          dal piccolo del 29 aprile 2013
          ..........Nel dettaglio, il piano particolareggiato di iniziativa privata prevede la realizzazione a Duino, .......Risulta contestualmente programmata, sulla statale 14, una rotatoria che faciliti il traffico da e per Monfalcone, l’accesso a Duino e al nuovo insediamento: la proprietà, stando al progetto, cederebbe l’area necessaria a Fvg Strade per l'esecuzione dell’opera. Lo scorso 21 novembre la giunta Kukanja, sempre con delibera di giunta che ha assoggettato il piano attuativo comunale, ha richiesto per il progetto la procedura di Vas. Il privato evidentemente non si è trovato d'accordo con questo indirizzo e ha deciso di presentare ricorso straordinario al presidente della Repubblica per l'annullamento (previa sospensione) dell'atto giuntale, notificato all'ente lo scorso 21 marzo. ............

          Http://massimoromita.blogspot.it/2012/04/gli-impegni-del-candidato-sindaco.html

          le immagini della rotonda da noi addottata...

          http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/adottata-la-delibera-dellambito-a4.html

          http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/ce-chi-dice-no-alla-nuova-rotonda-e-ai.html

          Rotatoria Villaggio-Duino ultimo atto della giunta Ret

          Il progetto prevede una riqualificazione dell’intera area con parco giochi e negozi 


          Email

          • +
          • -
          di Viviana Attard
          DUINO AURISINA. Si è tenuto l’altro giorno a Duino l’ultimo consiglio comunale dell’amministrazione Ret (salvo una ulteriore seduta straordinaria che verterà solo sull’approvazione del bilancio, prevista entro la fine di aprile). L’inizio ha visto la consegna di un riconoscimento ai due giovani campioni mondiali di vela della società Cupa di Sistiana, Simon Kosuta e Jas Farneti. Successivamente si è passati alla discussione ed all’esposizione di alcune delibere, prima fra tutti è stata approvata l’adozione dell’ambito “A4 Duino Nord”, che vedrà l’avvio dell’opera della rotonda in uscita da Duino mettendo in collegamento la parte del territorio comunale all’altezza della pizzeria Ciro con quella delle case verdi e del “vicolo della forestale”. Il costo dell’opera ammonta ad oltre 1.300.000 a carico della Regione.
          «L’incrocio di Duino – dichiara il sindaco Ret - è uno dei punti più pericolosi della viabilità che percorre il territorio di Duino Aurisina. Da anni, la popolazione residente richiede un intervento in tal senso proprio per poter entrare ed uscire in sicurezza dalla frazione». Tale intervento, inoltre, prevederà anche la riqualificazione della viabilità interna, la risistemazione delle aree verdi (con parco giochi), realizzazione di nuovi spazi commerciali destinati al piccolo commercio, nonché alcune abitazioni. Quello dell’adozione, comunque, rappresenta solo il primo passo verso la realizzazione dell’opera.
          Contestualmente a ciò, è stato approvato anche un emendamento relativo alla futura realizzazione di un marciapiede che dalla Pizzeria Ciro arriverà fino all’intervento in questione e successivamente proseguirà sino a collegarsi sino all’altro incrocio. Intervento questo, che ha visto il voto favorevole solo da parte della maggioranza e l’astensione dell’opposizione.
          25 marzo 2012




          sabato 3 agosto 2013

          APPROVATO ORDINE DEL GIORNO SUL SENTIERO RILKE

          Approvato un ordine del giorno del centrodestra
          che impegna la giunta duinese a trovare un’intesa col principe. Il sindaco ribadisce: non faremo espropri

          DUINO AURISINA. Con un ordine del giorno presentato dal centrodestra e appoggiato anche da quasi tutta la maggioranza, il Consiglio comunale di Duino Aurisina ha dato mandato al sindaco Vladimir Kukanja e alla sua giunta di “attivarsi per la realizzazione di un nuovo accordo di programma condiviso con gli altri enti pubblici, privati e proprietari per mantenere, gestire e promuovere il sentiero Rilke”. Un tanto per ovviare al “danno economico e d'immagine dell'intero territorio provinciale”, dovuta alla chiusura del sito e alla diatriba tra enti e titolare della panoramica passeggiata, vale a dire il principe Carlo Alessandro della Torre e Tasso.
          Lunga, invece, la discussione nella massima assise sul punto relativo al riconoscimento del debito fuori bilancio per le spese legali, dopo la relazione del sindaco Vladimir Kukanja, che ha ribadito, come nella precedente commissione, la non volontà a procedere con atti di esproprio, bensì di arrivare a un accordo bonario con la proprietà. Il sindaco ha sempre giustificato l'ordinanza urgente di sgombero dei cancelli, poi annullata dal Tar che ha anche condannato il Comune al versamento delle spese di lite, con il fine della sicurezza, per consentire il transito nell'area dei mezzi di soccorso. Transito peraltro mai impedito dal principe, che proprio per assicurare l'approdo di 118 e pompieri aveva predisposto barriere amovibili. Di qui la bocciatura dell'ordinanza. «Ho letto una dichiarazione di Ret sulla stampa – ha commentato il sindaco – nella quale io dovrei chiedere scusa al principe, ma non ho mai compiuto un torto: l'ordinanza, per quanto ci riguarda, è stata praticamente un atto voluto. Non s'è voluto andare contro la proprietà». Dal suo canto, il segretario comunale Giampalo Giunta ha rilevato la singolarità dei tempi (in questo caso a suo avviso celeri) di decisione del Tar, al punto che l'ente non è riuscito a costituirsi in giudizio. «Non si tratta – così il consigliere Giorgio Ret – di chiedere scusa in ginocchio, ma di recuperare un contatto con l'imprenditore, al di là dei rapporti freddi e formali della contrapposizione in giudizio. Insomma, si tratta di proseguire nella relazione intessuta negli ultimi quattro anni». Ret, che pur si è astenuto in questo caso dal voto, ha auspicato dunque maggiore dialogo, confidando anche nelle capacità di Sergio Bolzonello, vicepresidente regionale, il quale si è fatto carico della questione (“Se non ce la fa lui, non ci riuscirà nessuno”).
          «Sono certo che un accordo si troverà – ha sottolineato il capogruppo del Pd, Michele Moro – poiché la chiusura del Rilke danneggia il proprietario stesso». «Bisogna veramente iniziare a dialogare: sono sicura che ci sia, dall'altra parte, molto interesse ad arrivare a una soluzione – ha dichiarato il consigliere Marisa Skerk (Pd) -. Del Rilke ne parla tutta la stampa, non solo locale: anche d'inverso ci sono centinaia di bus che vengono in vista qui. Sono contraria a pagare, ma se ognuno di noi versasse un euro per la manutenzione del sentiero probabilmente riusciremmo a risolvere il problema. Conosco il principe e cercherò di parlarci, perché c'è qualcosa che non mi torna in tutta la vicenda – ha concluso -. Il dialogo, ora, è prioritario: una buona parola ne tira un'altra. E in questa direzione devono andare i nostri sforzi, perché entro settembre si deve arrivare a una riapertura».

          ORDINE DEL GIORNO

          • Vista la competenza in capo all’amministrazione comunale in materia ambientale e di promozione turistica; 

          - Preso atto che l’amministrazione provinciale di Trieste era firmataria fino a maggio 2013 di una convenzione tra privati ed ente pubblico per la gestione e la manutenzione del sentiero Rilke; 
          • Preso atto che il sentiero Rilke è stato inserito all’interno della Riserva Regionale delle Falesie di Duino; 

          • Considerato il fatto che la Riserva Regionale delle Falesie di Duino è gestita anche con fondi regionali, dal Comune di Duino Aurisina; 

          • Vista la necessità di trovare un interlocutore idoneo per la riapertura , la gestione e promozione di tale sentiero, bene prezioso dell’intero ambito turistico e naturalistico della Provincia di Trieste e della Regione Fvg 
          • Visto il danno economico e d'immagine dell'intero territorio provinciale con la chiusura del sentiero e la diatriba tra pubblico e privato;

          IL CONSIGLIO COMUNALE
          IMPEGNA
          IL SINDACO E LA GIUNTA

          A sollecitare la Provincia di Trieste ad attivarsi per la realizzazione di un NUOVO ACCORDO DI PROGRAMMA condiviso con gli altri Enti Pubblici Privati e proprietari delle aree in oggetto al fine di mantenere, gestire e promuovere tale importante sito. 
          Tale accordo di programma andrà, in una fase successiva, a ricercare le risorse necessarie per il suo sviluppo.

          MASSIMO ROMITA
          DANIELA PALLOTTA
          ANDREA HUMAR

          SILVIA IURMAN

          GIORGIO RET
          TJASA SVARA


          DUINO AURISINA 24 LUGLIO 2013










          TAV SI TAV NO TAV FORSE...........ALLLLLUCCCCCINANNTE!!!!

          Non bastava la figuraccia fatta nell'ultimo consiglio comunale di Duino Aurisina  (il dischetto non si apriva .... era il resoconto della commissione consiliare competente.....(VEDI SOTTO), e della mancanza del numero legale ieri in Consiglio Provinciale sullo stesso argomento(VEDI SOTTO), ora l'amministrazione comunale di Duino Aurisina, si mette a fare una sagra (VEDI SOTTO) per raccontare la brutta figuraccia (VEDI SOTTO) (e nuovi costi per l'amministrazione comunale e per i cittadini con il nuovo consiglio straordinario ed urgente!!!) per raccontare nuovamente cosa avevamo già deciso in passato (ed approvato all'unanimità).

          In mancanza di eventi.....

          Mi domando, e si domandano i cittadini se è giusto spendere nuovamente soldi pubblici (2 commissioni ed 1 consiglio) per dare un parere che poteva essere dato prima:
          -           venti giorni fa non bastava richiedere agli altri Comuni una copia del dischetto  ( prima ufficialmente ci era stato detto che non si apriva, ed ora viene fuori che era in un altro ufficio?!!!!??? )
          -           Il Comune non si poteva far passare le carte dalla Provincia???
          -           Per quale motivo ora si vuole in fretta e furia fare una nuova assemblea pubblica quando due settimane fa era passata solo in commissione......

          Mi sa che su ogni argomento che la Giunta Kukanja affronta, abbia qualche difficoltà ................................ e meno male che non vogliono la commissione trasparenza.........

          Massimo Romita



          DUINO AURISINA 

          Tav, consiglio in agosto per rimediare alla gaffe

          Il dischetto con le risposte della Regione alle osservazioni del Comune era andato perso
            DUINO AURISINA. A sorpresa tutti convocati in aula e pazienza se qualcuno sarà già in ferie. Dopo sole due settimane dall'ultima assise i consiglieri comunali saranno costretti a sedersi nuovamente tra gli scranni municipali per esprimere un parere sulle integrazioni allo studio d'impatto ambientale del progetto preliminare sull'alta velocità. Eppure, proprio lo scorso 24 luglio, l'assessore all'Urbanistica Massimo Veronese si era visto costretto a ritirare tale punto dal programma dei lavori. Come mai? «Materiale non correttamente pervenuto dalla Regione» era stata l'unanime risposta data dall'assessore, dai funzionari e pure dal presidente della Seconda commissione, Maurizio Rozza, che non aveva potuto trattare il tema, quindi congelato. E invece, solo nei giorni scorsi, si è appreso che sì la prima versione (consegnata al Comune lo scorso 15 giugno) dei rilievi forniti da Rfi in merito alla nuova linea Av/Ac Venezia-Trieste era risultata illeggibile, ma anche che il proponente aveva frattanto provveduto a rimandare il dischetto e che la Regione lo aveva regolarmente spedito il 15 luglio scorso al Comune di Duino Aurisina. Dunque ci sarebbe stato tutto il tempo (9 giorni) per deliberare, magari aprendo anche un confronto con la collettività su un argomento così sensibile. Cosa è successo? Stando a quanto confermato anche dal vicesindaco Veronese il supporto informatico si è “perso” nei meandri degli uffici. Per un errore, insomma, dal Protocollo il secondo dvd è finito direttamente all'Ufficio lavori pubblici, anziché all'Urbanistica. Qualcuno, insomma, ha collegato il plico a un'opera pubblica. E solo in seguito ci si è accorti che il dischetto era atteso con urgenza all'Ufficio urbanistica, appunto per essere sottoposto poi alla Seconda commissione e quindi al vaglio del Consiglio. Del pasticcio, Veronese ha appreso solo il giorno stesso dell'assise, dunque troppo tardi per trattare l'argomento in aula, vedendosi così costretto a proporre un rinvio. Ora, dopo un confronto con gli altri Comuni, in particolare con Monfalcone, e saputo ieri mattina che la Regione ha concesso una proroga fino a settembre agli enti chiamati a esprimere un parere, l'amministrazione Kukanja ha deciso di convocare d'urgenza il Consiglio il prossimo 8 agosto, per valutare le integrazioni di Rfi. «Non credo ci saranno problemi – ha sottolineato il vicesindaco – poiché finora maggioranza e opposizione, anche nella passata amministrazione, hanno sempre espresso valutazioni unanimi e condivise sulla Tav. Certo il tempo a disposizione era comunque poco, ma sarebbe stato meglio evitare l'errore tra Protocollo e Lavori pubblici. Ad ogni modo, dopo un confronto col sindaco, si è deciso di adottare la stessa linea di Monfalcone».
            La Seconda commissione è stata già convocata per lunedì e il giorno stesso o al più tardi quello seguente ci sarà un'assemblea pubblica sul tema per coinvolgere anche i cittadini. Stiamo valutando la location, che sarà, viste le temperature, all'aperto». Una sede idonea potrebbe essere l'area attrezzata di Prepotto, ma tutto è ancora da stabilirsi. Rozza chiede “scusa alla Regione” per averle attribuito l'errore: lo stesso consigliere, assente il 24 luglio, era all'oscuro del temporaneo “smarrimento” del dischetto tra uffici. «Comunque il coinvolgimento dei cittadini è molto importante – conclude -. I pareri che usciranno dai Comuni saranno sintetizzati dalla Regione che li inoltrerà ai ministeri dell'Ambiente e del Trasporto, chiamati a valutare la compatibilità del progetto. Non si tratta di un passaggio banale, poiché già nel 2003 il vecchio progetto sulla Tav era stato bocciato».
            Tiziana Carpinelli DAL PICCOLO DEL 1 AGOSTO



            02 agosto 2013 iL pICCOLO 
            ----Messaggio originale----
            Da: urp@comune.duino-aurisina.ts.it
            Data: 02/08/2013 12.49
            A: "URP Duino Aurisina"
            Ogg: Assemblea TAV Srecanje 06.08.2013
            Gentili,
            trasmettiamo in allegato l'avviso dell'assemblea pubblica, organizzata dall'Amministrazione comunale di Duino Aurisina, che si terrà martedì 6 agosto p.v. alle ore 20.30 presso l'Area Feste di Prepotto in relazione al parere sulle integrazioni allo Studio d'Impatto Ambientale relativo al progetto preliminare della nuova linea AV/AC Venezia - Trieste.
            Cordiali saluti.



            DAL PICCOLO DEL 23 LUGLI O La denuncia del consigliere Maurizio Rozza

          Il parere sulla Tav “sospeso” per un dischetto illeggibile

            DUINO AURISINA. Si congela il parere, da parte dei consiglieri di Duino Aurisina, sulle integrazioni allo studio d'impatto ambientale relativo al progetto preliminare della nuova linea Av/Ac Venezia...
                                                                                                                                                          
            DUINO AURISINA. Si congela il parere, da parte dei consiglieri di Duino Aurisina, sulle integrazioni allo studio d'impatto ambientale relativo al progetto preliminare della nuova linea Av/Ac Venezia Trieste. La Seconda commissione ha dovuto, nell'ultima seduta, far slittare l'analisi delle indicazioni consegnate su supporto informatico dalla Regione. Così, con ogni possibilità, il punto verrà stralciato dal prossimo Consiglio. Come mai? Semplice: il dischetto, come riferito dal presidente Maurizio Rozza, è risultato “corrotto” e quindi illegibile. Da nessuna postazione del municipio (la prova è stata fatta su tutti i computer) i dipendenti sono riusciti ad aprirlo per accedere al Pdf con tutti i dati indispensabili a un'analisi. Non solo: da una ricognizione con diversi enti locali, tra cui quello della vicina Monfalcone e dei comuni minori del Triestino, è emerso come anche altri uffici si siano trovati alle prese con lo stesso problema. «I file provenienti dalla Regione, servizio Via, sono risultati corrotti – ha spiegato Rozza – e a quanto pare il problema non ha riguardato solo il nostro Comune, anche se siamo certamente stati i primi ad accorgercene». La funzionaria comunale responsabile ha assicurato che dalla Regione verrà rinviato il materiale e i tempi di decorrenza per l'analisi del dvd partirà solo dal momento della sua ricezione. «Allucinante – ha proseguito Rozza – che la Regione, prima di inviare i file, non abbia provveduto a verificare l'integrità o comunque la leggibilità del dvd». Il rinvio a un altro Consiglio, dunque non al prossimo di fine luglio, si renderà indispensabile poiché stando a quanto riferito il funzionario regionale responsabile dell'invio del materiale è in ferie. (ti.ca.)




            COLPO DI SCENA IN PROVINCIA
            DUBBI SULLA CAPODISTRIA-DIVACIA
            L´OPPOSIZIONE FA SALTARE LA SEDUTA
            Da Il Piccolo di sabato 3 agosto 2013 - Pagina 21 - Cronaca Trieste


            È finito decisamente in anticipo e un po' in caciara il Consiglio provinciale che l’altra sera doveva approvare la delibera sulla connessione ferroviaria Capodistria-Divaccia: l'uscita dall'aula dell'opposizione ha fatto mancare il numero legale e saltare la seduta. Non cambia però la sostanza politica: la giunta ha fatto propria la delibera e trasmetterà alla Regione le forti perplessità che il progetto sloveno desta in materia di impatto ambientale, sulle acque e sul paesaggio, nel territorio triestino. Cominciamo dalla polemica. La seduta consigliare era sul punto di cominciare, alle 18, quando l'opposizione capitanata dal pidiellino Claudio Grizon si è alzata ed è uscita, portando il numero dei consiglieri da 16 a 11. E arrivederci al numero legale. La motivazione, spiegata a pieni polmoni da Grizon durante l'uscita dall'aula e più pacatamente in seguito, è questa: «L'oggetto della delibera sulla Capodistria-Divaccia sono i dubbi che quel progetto suscita - ha detto il capogruppo del Pdl -. L'attenzione che la delibera presta al problema delle acque è frutto del lavoro che l'opposizione ha portato in commissione e che l'assessore Vittorio Zollia ha accolto. Peccato che poi abbia voluto inviare ai media un comunicato in cui si anticipava la delibera come fosse già stata discussa, senza nemmeno citare il contributo dell'opposizione: così facendo si snobbano l'assemblea e la sua autonomia. Avevamo assicurato il numero legale in sede di commissione, ma non possiamo tollerare un simile atteggiamento». In seguito alla chiusura della seduta, constatata a malincuore dal presidente Maurizio Vidali («Inqualificabile l'atteggiamento di Grizon e dell'opposizione, sono venuti meno alla parola data», ha commentat, «Quanto accaduto condizionerà i rapporti tra maggioranza ed opposizione, il dado è tratto e il centrodestra è avvisato, così la vicepresidente d’aula Maria Monteleone del Pd), la giunta si è riunita per far proprio il testo. Dice Zollia: «L'opposizione ha voluto fare questa operazione sul numero legale quando sapevano benissimo che la maggioranza non poteva garantirlo per giustificati motivi». Da qui la scelta di portare in giunta la delibera: «La nostra giunta ha sempre ritenuto che, al di là delle competenze, alcune questioni importanti vadano comunque sottoposte al Consiglio. In questo caso il nostro statuto stabilisce che si tratta di una competenza di giunta: di conseguenza la giunta delibererà il medesimo testo, perché i termini scadono l'8 agosto». Giovanni Tomasin


          venerdì 2 agosto 2013

          COLPO DI SCENA IN PROVINCIA

          COLPO DI SCENA IN PROVINCIA
          DUBBI SULLA CAPODISTRIA-DIVACIA
          L´OPPOSIZIONE FA SALTARE LA SEDUTA
          Da Il Piccolo di sabato 3 agosto 2013 - Pagina 21 - Cronaca Trieste


          È finito decisamente in anticipo e un po' in caciara il Consiglio provinciale che l’altra sera doveva approvare la delibera sulla connessione ferroviaria Capodistria-Divaccia: l'uscita dall'aula dell'opposizione ha fatto mancare il numero legale e saltare la seduta. Non cambia però la sostanza politica: la giunta ha fatto propria la delibera e trasmetterà alla Regione le forti perplessità che il progetto sloveno desta in materia di impatto ambientale, sulle acque e sul paesaggio, nel territorio triestino. Cominciamo dalla polemica. La seduta consigliare era sul punto di cominciare, alle 18, quando l'opposizione capitanata dal pidiellino Claudio Grizon si è alzata ed è uscita, portando il numero dei consiglieri da 16 a 11. E arrivederci al numero legale. La motivazione, spiegata a pieni polmoni da Grizon durante l'uscita dall'aula e più pacatamente in seguito, è questa: «L'oggetto della delibera sulla Capodistria-Divaccia sono i dubbi che quel progetto suscita - ha detto il capogruppo del Pdl -. L'attenzione che la delibera presta al problema delle acque è frutto del lavoro che l'opposizione ha portato in commissione e che l'assessore Vittorio Zollia ha accolto. Peccato che poi abbia voluto inviare ai media un comunicato in cui si anticipava la delibera come fosse già stata discussa, senza nemmeno citare il contributo dell'opposizione: così facendo si snobbano l'assemblea e la sua autonomia. Avevamo assicurato il numero legale in sede di commissione, ma non possiamo tollerare un simile atteggiamento». In seguito alla chiusura della seduta, constatata a malincuore dal presidente Maurizio Vidali («Inqualificabile l'atteggiamento di Grizon e dell'opposizione, sono venuti meno alla parola data», ha commentat, «Quanto accaduto condizionerà i rapporti tra maggioranza ed opposizione, il dado è tratto e il centrodestra è avvisato, così la vicepresidente d’aula Maria Monteleone del Pd), la giunta si è riunita per far proprio il testo. Dice Zollia: «L'opposizione ha voluto fare questa operazione sul numero legale quando sapevano benissimo che la maggioranza non poteva garantirlo per giustificati motivi». Da qui la scelta di portare in giunta la delibera: «La nostra giunta ha sempre ritenuto che, al di là delle competenze, alcune questioni importanti vadano comunque sottoposte al Consiglio. In questo caso il nostro statuto stabilisce che si tratta di una competenza di giunta: di conseguenza la giunta delibererà il medesimo testo, perché i termini scadono l'8 agosto». Giovanni Tomasin