Pagine

Pagine

giovedì 1 marzo 2012

Nuove escursioni naturalistiche

Dopo l'importante presentazione con la conferenza "Percorsi naturalistici della Provincia di Trieste" promossa dal Comune di DUino Aurisina, dalla Promotrieste e con la partecipazione della Provincia di Trieste, la Riserva Marina di Miramare ed altri soggetti alla Bit di Milano, una nuova ed importante iniziativa per valorizzare il territorio comunale.
Al via una nuova serie di escursioni naturalistiche promosse dal Comune di Duino Aurisina in collaborazione con WWF Area Marina Protetta di Miramare e AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) avranno luogo a partire da domenica 4 marzo. L'importante successo riscontrato lo scorso anno, alla sinergica attività tra l'amministrazione comunale attraverso gli assessorati al turismo (Romita) e all'Ambiente (Fulvio Tamaro) e la Riserva dell'Area Marina di Miramare, ha convinto il proseguio e l'intensificazione delle attività per far conoscere siti, noti e meno noti attraverso tali significative visite.
Obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di valorizzare sempre più tale fondamentale settore, anche la messa in rete di tutti i siti naturalistici e di interesse, sui quali si sta lavorando da anni e sui quali si è sviluppato una forte azione promozionale.
La partecipazione della gente, ne è la conferma.
Massimo Romita
Vice Sindaco ed Assessore


INFO E PRENOTAZIONI entro 48 dall’uscita: 333 933 9060 - giovanna@riservamarinamiramare.it


domenica 4 marzo:
Ermada:  Camosci e non solo
Dall'abitato di Medeazza si salirà verso le pendici meridionali del monte Ermada (323 mslm) osservando la vegetazione e la fauna. La presenza di molteplici utilizzi del territorio rende stimolante la visita  e si passerà dalle zone edificate ai coltivi più o meno tradizionali, ai pascoli e alle varie tipologie di bosco.
Essendo la zona a cavallo tra gli elementi più caldi e quelli più freschi, che incontreremo in una grande dolina, l'intera area si presenta interessante dal punto di vista naturalistico.  Con l'inizio della primavera riprende l'attività canora di molte specie di uccelli di cui cercheremo di imparare i canti. Anche l'osservazione della poiana e del corvo imperiale è consueta.  I mammiferi sono ben rappresentati e se avremo fortuna potremo vedere i camosci che dai primi anni 90 sono presenti nelle zone più accidentate.
DESTINATARI: adulti, famiglie
DURATA: 10-13
PUNTO DI PARTENZA: piazzetta di Medeazza
DIFFICOLTÀ: semplice


domenica 18 marzo:
(in occasione della Primavera al Castello )
Il labirinto della Cernizza
Questa escursione naturalistica ci porterà a passeggio tra il Bosco della Cernizza e il Villaggio del Pescatore, alla scoperta delle specie caratteristiche della macchia mediterranea e di suggestivi scorci sul Golfo. Un’occasione che ci permetterà di conoscere diversi aspetti del nostro Carso, in un breve ma intenso viaggio alla ricerca del suggestivo abbraccio tra acqua dolce e acqua salata. All’arrivo al Villaggio del Pescatore, visita al sito paleontologico di Antonio, in collaborazione con il Gruppo Speleologico Flondar.
DESTINATARI: adulti, famiglie
DURATA: 10 – 13
PUNTO DI PARTENZA: di fronte al Castello di Duino (possibilità di andata da Trieste e ritorno dal Villaggio del Pescatore con autobus TriesteTrasporti n. 44)
DIFFICOLTÀ: semplice


lunedì 9 aprile:
Il Carso nascosto: scorci di vita privata della fauna carsica
Una passeggiata per famiglie alla scoperta della vita segreta degli animali che abitano il Carso. Tra splendidi vigneti, prati aperti, pinete e una grande dolina, i visitatori grandi e piccini verranno aiutati a ricercare e ad interpretare le tracce e i segni di presenza della fauna selvatica, svelandone, assieme alle guide, alcune abitudini e stili di vita poco conosciuti.
DESTINATARI: famiglie
DURATA: 10 – 13
PUNTO DI PARTENZA: piazzetta di Medeazza
DIFFICOLTÀ: semplice


domenica 22 aprile:
La natura vince sempre sulla guerra.
La passeggiata ci porterà alla scoperta di un suggestivo aspetto del Monte Ermada, teatro di eventi bellici che hanno sconvolto l’uomo e l’ambiente circostante. La natura però riprende il sopravvento e …”vince sulla guerra”, così come avremo modo di osservare grazie alla guida che ci accompagnerà nella lettura del paesaggio, evidenziando la ripresa della vegetazione e la sua dinamica sulle opere ormai abbandonate dall'uomo.
DESTINATARI: adulti, famiglie
DURATA: 10 – 13
PUNTO DI PARTENZA: piazzetta di Medeazza
DIFFICOLTÀ: semplice

Nessun commento:

Posta un commento