Un altra importante inziativa legata al commercio ed allo sviluppo dei Centri in Via è stata presentata questa mattina alla Confcommercio di Trieste, Triesteshop, un portale dedicato agli acquisti. Un iniziativa che conferma che il percorso che abbiamo iniziato - ha sottolineato l'Assessore al Commercio di Duino Aurisina Massimo Romita - attraverso i Centri in Via di Duino Aurisina è condiviso ed apprezzato, ma soprattutto è lo strumento che deve servire per entrare in rete al fine di raggiungere più consumatori possibili. | |
La ricerca di un marchio o di una griffe, dei prodotti, l'ubicazione dei punti vendita che li commercializzano, gli sconti e le proposte ad hoc, a beneficio di residenti e turisti, tutto a portata di mouse. Questo grazie a Triesteshop, iniziativa ideata e promossa dalla Confcommercio provinciale e sostenuta nella fase di start up dalla Camera di Commercio giuliana e dal Consorzio Promotrieste, che ha l'obiettivo di valorizzare e far conoscere, ai consumatori residenti ma anche e soprattutto a turisti e visitatori, la qualità dell'offerta commerciale triestina attraverso una soluzione con caratteristiche di assoluta originalità nel panorama della promozione commerciale di un territorio. Come ha evidenziato il presidente della Confcommercio triestina, Antonio Paoletti, la necessità di una valorizzazione della proposta commerciale locale è dettata sia dal fatto che le attività commerciali non sono confinate in una sola zona centrale, bensì in tutta la provincia, presentando ovunque una facilità di accesso, sia da una certa percezione, sia pure affievolitasi rispetto anni or sono, di non poter reperire a Trieste un'offerta adeguata. Quest'ultimo fattore, peraltro, è retaggio anche dei trascorsi del capoluogo del Friuli Venezia Giulia quando il commercio, per decenni, è rientrato in quel contesto di economia di "confine", prevalentemente indirizzata alla clientela dell'Est europeo, con tutte le implicazioni che da ciò ne sono derivate. Una realtà invece, quella del commercio triestino, che da tempo ha assunto connotati diversi, fatti di qualità ed eterogeneità, che lo rendono in grado di competere a tutti i livelli. La realizzazione e la gestione di Triesteshop, promosso dalla Confcommercio giuliana, dalla sua Associazione Commercianti al Dettaglio e da Centro in Via®, il primo "Centro Commerciale Naturale" della provincia di Trieste con oltre 250 punti vendita, sono affidate a Terziaria Trieste, Centro di Assistenza Tecnica per le imprese del terziario. Operativamente il portale rappresenterà uno strumento utile per il residente ma soprattutto per il turista visitatore i quali, alla ricerca di determinati marchi e prodotti, troveranno informazioni sui punti vendita che li commercializzano, sull'ubicazione dei negozi, sui tragitti da compiere, a piedi o in auto per raggiungerli, sulle opportunità di parcheggio nelle vicinanze nonchè sulle promozioni ed offerte a loro dedicate. Triesteshop, che ha raccolto sino ad oggi l'adesione di circa 150 negozi, con oltre 700 marche, consente ai propri affiliati la personalizzazione della propria scheda aziendale ed anche la possibilità di realizzare coupon personalizzati per creare offerte specifiche che si intendono quindi promuovere. L'utente, avrà quindi l'opportunità di visualizzare tutte le offerte di un determinato periodo, in modo da sapere in anticipo e stampare i propri coupon preferiti, per poi presentarsi nei negozi ed usufruire, presentando gli stessi, delle proposte da lui scelte. La partecipazione a Triesteshop, aperta a tutti, con le modalità ed i costi di adesione reperibili sul portale, prevede comunque per le imprese aderenti alla Confcommercio provinciale delle condizioni agevolate. All'interno del portale trovano spazio anche alcuni percorsi commerciali, i centri commerciali naturali a marchio Centro in Via®, "Trieste in Centro", "Duino Aurisina Mare e Carso", ai quali si aggiungeranno a breve quelli di San Giacomo e di Opicina. A tutte queste opportunità è dedicata una sezione del sito, integrata con tutte le funzionalità che Triesteshop offre. Oltre all'attività di promozione pubblicitaria prevista dal business plan, Triesteshop si pone anche al servizio della promozione dell'offerta turistica del territorio, locale ma anche regionale, in quanto l'iniziativa è replicabile in altri territori e verrà pertanto ospitata anche all'interno dei siti che promuovono l'offerta turistica, incluso quello della Turismo FVG. Per questo motivo Triesteshop è stato presentato in anteprima assoluta alla BIT di Milano, nel corso della conferenza stampa istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia, tra le innovazioni tecnologiche dell'offerta turistica regionale. Il sito, attivo sul web dal 20 febbraio, facilmente navigabile, posizionato sui principali motori di ricerca, è bilingue, in italiano ed in inglese, ma a breve sarà fruibile anche in sloveno, tedesco, croato e russo. Soddisfazione ed interesse per un'iniziativa che si inserisce in un'ottica di sistema finalizzata a promuovere il territorio, è stata espressa sia dal vicepresidente della Provincia, Igor Dolenc, che dall'assessore al Commercio al Comune di Trieste, Elena Pellaschiar. A chiudere la conferenza stampa di presentazione di Triesteshop è stata quindi Federica Seganti, assessore regionale alle Attività Produttive, che ha evidenziato come la capacità di diversificare l'offerta sia un'opportunità preziosa per le imprese, specie nei momenti di congiuntura economica sfavorevole. Per la Seganti, inoltre, "Triesteshop", oltre ad essere pienamente compatibile con gli strumenti e le metodologie utilizzati per la promozione del FVG, vanta un appeal di particolare valenza anche alla luce di quel turismo Short Break, che interessa in modo diffuso la regione e del quale lo shopping ne costituisce un elemento di rilievo. :: Per maggiori informazioni visitare il sito www.triesteshop.it |
Pagine
▼
Pagine
▼
Nessun commento:
Posta un commento