Pagine

Pagine

mercoledì 21 gennaio 2026

FVG, ROMITA: “CON IL RITORNO DELLE PROVINCE SI RIDÀ CERTEZZA AI TERRITORI”


 FVG, ROMITA: “CON IL RITORNO DELLE PROVINCE SI RIDÀ CERTEZZA AI TERRITORI”

«Accolgo come amministratore comunale con grande soddisfazione il via libera definitivo alla riforma dello Statuto del Friuli Venezia Giulia che ripristina le Province come enti di area vasta. 

È una scelta attesa, che colma un vuoto istituzionale creato dalla loro abolizione e restituisce ai territori strumenti fondamentali di coordinamento e programmazione». Il ritorno delle Province in Friuli Venezia Giulia non è una scelta nostalgica, ma un atto di responsabilità istituzionale.

 Lo dico anche per esperienza personale: ho avuto l’onore di sedere sui banchi della Provincia dal 2001 al 2016 e ho potuto constatare quanto questo ente fosse centrale per garantire coordinamento, programmazione e risposte concrete ai territori. 

Per un’area articolata come quella dell’ex Provincia di Trieste, da Muggia a Duino Aurisina, la Provincia ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale: per l’agricoltura, le strade, le scuole superiori, la cultura, l’ambiente e il supporto ai Comuni minori (rispetto a Trieste). 

Ora la sfida è tutta regionale: definire competenze chiare, modelli di gestione moderni ed efficienti, capaci di sostenere davvero i Comuni come Duino Aurisina e di rispondere ai bisogni concreti delle comunità. Se sapremo farlo, le Province torneranno a essere non un costo, ma una risorsa strategica per lo sviluppo del territorio.

Massimo Romitacoordinatore del Circolo di Fratelli d’Italia di Duino Aurisina e capogruppo di Alleanza per Duino Aurisina. 














Nessun commento:

Posta un commento