IL PROGRAMMA ELETTORALE SUL LAVORO
Cos'è e come si attua il Programma GOL previsto dal PNRR: le azioni per rilanciare e favorire il reinserimento di diverse categorie di lavoratori nel mercato regionale.
Cos'è e come si attua il Piano di potenziamento dei Servizi per l’impiego del Friuli Venezia Giulia: le azioni per rafforzare il personale e le strutture e rilanciare i servizi all’impiego rivolti ai cittadini e alle imprese.
Il Piano si compone di due progettualità: Garanzia Giovani (per i giovani fino ai 29 anni), Progetto Occupabilità (per i disoccupati o sospesi dal lavoro).
Disposizioni regionali in materia di sostegno alla permanenza, al rientro e all'attrazione di giovani professionalità altamente specializzate.
Contributi per l’assunzione a tempo indeterminato con contratto di lavoro subordinato e per l’inserimento lavorativo in cooperative come soci lavoratori di disoccupati.
Contributi per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.
Contributi per la trasformazione di contratti di lavoro precario in contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Contributi a fondo perduto per lo sviluppo di modalità di lavoro agile (smart working) nelle micro e piccole imprese, per la definizione di piani aziendali, la formazione del personale e l’acquisto di adeguata strumentazione informatica - annualità 2020 [a valere sul Fondo Sociale Europeo/FSE].
Contributi a fondo perduto ai datori di lavoro per l'assunzione di disoccupati, a tempo indeterminato o determinato, per almeno tre mesi - annualità 2020 [a valere sul Fondo Sociale Europeo/FSE].
Contributi ai datori di lavoro privati, anche non soggetti all’obbligo di cui alla legge 68/1999, per l’assunzione di persone con disabilità.
Sovvenzioni a fondo perduto per aspiranti imprenditori e nuove imprese per l’anno 2018.
Impiego temporaneo di disoccupati in progetti territoriali proposti da amministrazioni pubbliche.
Impiego di persone con disabilità in attività realizzate attraverso le iniziative di pubblica utilità proposte da amministrazioni pubbliche.
Inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati per opere di utilità pubblica.
Tariffa oraria minima di facchinaggio valida per le aziende e gli organismi economici operanti sul territorio delle province della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per il biennio 2022/2023.
La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) interviene in caso di difficoltà temporanee e a carattere transitorio delle imprese, mentre la CIG straordinaria (CIGS) è concessa per fronteggiare gravi crisi o per consentire alle aziende di affrontare processi di ristrutturazione/riorganizzazione. I requisiti per attivare queste misure sono definiti dalla normativa nazionale.
Riguarda il sostegno al reddito dei lavoratori di imprese che non possono accedere alla CIG ordinaria e straordinaria e gli strumenti attivati dal Decreto Legge 18/2020 (Cura Italia) a fronte dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Finanziamenti bancari garantiti da un fondo regionale appositamente costituito per l'accesso al credito da parte dei lavoratori precari.
La Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego ( NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione, per lavoratori subordinati con rapporto di lavoro cessato involontariamente dal 1° maggio 2015, che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione. Viene erogata su domanda dell'interessato.
Dopo la presentazione della domanda all'INPS, i beneficiari della NASpI devono rivolgersi ai Centri per l'Impiego (CPI) regionali per le successive procedure.
Sostegno al reddito dei lavoratori esclusi dal diritto all’indennità di mobilità ordinaria o di disoccupazione.
I contratti di solidarietà difensivi sono accordi, stipulati tra l'azienda e le rappresentanze sindacali, aventi ad oggetto la diminuzione dell’orario di lavoro al fine di mantenere l’occupazione in caso di crisi aziendale ed evitare la riduzione del personale.
Contributi per il sostegno alle imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà difensivi e per l'integrazione della retribuzione dei lavoratori interessati alla conseguente riduzione di orario. Questa misura di sostegno al reddito si affianca a quella prevista dall’INPS.
L’elenco delle situazioni di grave crisi occupazionale riconosciute con decreto dell’Assessore regionale al lavoro e i relativi piani di gestione.
Nessun commento:
Posta un commento