- Sei in:
- Il Piccolo /
- Cronaca /
- «Il cimitero versa nel degrado Cosa fa il Comune?»
«Il cimitero versa nel degrado Cosa fa il Comune?»
DUINO AURISINA Tre interrogazioni urgenti sono state presentate dal capogruppo consiliare del Pdl, Massimo Romita, sullo stato di degrado di due aree aperte al pubblico e presenti sul territorio...
di Tiziana carpinelli
DUINO AURISINA. Tre interrogazioni urgenti sono state presentate dal capogruppo consiliare del Pdl, Massimo Romita, sullo stato di degrado di due aree aperte al pubblico e presenti sul territorio comunale, nonché su un disservizio relativo agli impianti di illuminazione. A destare maggior preoccupazione è in primis la situazione del cimitero di Aurisina, alla luce anche delle diverse segnalazioni di cittadini giunte nei giorni scorsi all'attenzione di Romita, che lamenta scarsa sicurezza nell'accesso al camposanto, per la presenza di fango non rimosso all'ingresso, ma anche per l'esistenza di “rifiuti speciali a cielo aperto” e “forte degrado”. Di qui l'interrogazione, rivolta all'assessore competente, per comprendere “quali difficoltà ha l'amministrazione comunale a far rispettare le norme” e a intervenire.
L'altra criticità riguarda invece l'ex parco giochi di Aurisina, situato dietro la biblioteca comunale. “Tale area – sottolinea l'esponente dell'opposizione - si presenta in uno stato di degrado assolutamente senza precedenti. Per giunta l'area risulta attualmente accessibile in quanto sono stati asportati i divieti e le transenne che ne impedivano l'accesso”. Secondo il pidiellino, “è importante garantire almeno un minimo di decoro e sicurezza sul territorio, in particolare su un’area destinata al gioco dei bambini”. «La giunta Ret – ricorda Romita – già nel novembre 2011, in sede di previsione del bilancio, aveva dato disposizioni agli uffici comunali di prevedere la chiusura o, meglio ancora, lo spostamento del parco in area più idonea, in collaborazione con la Comunella di Aurisina o con la Sokol. A marzo di quest'anno, l'ex giunta, dopo aver inserito i fondi a disposizione degli uffici per la sistemazione dei parcogiochi delle scuole, stranamente eseguita solo dopo le elezioni, aveva dato disposizione di chiudere al pubblico tale parco e di dar corso al suo spostamento in area più adeguata, come da decisioni prese e alla luce anche della piena adesione della Comunella a ospitare tale area in zona più adeguata». L'ultima interrogazione, infine, riguarda il funzionamento dell'illuminazione pubblica. Da un sopralluogo svolto su alcune frazioni, in particolare ad Aurisina Cave lungo la strada provinciale 1 (risultata dal 22 dicembre al buio), Romita ha appreso di taluni disservizi e torna ora a chiedere “l'attivazione di un numero verde per la segnalazione guasti”, con la relativa installazione di etichette riportanti il numero da digitare.
30 dicembre 2012
Nessun commento:
Posta un commento