Al Villaggio piove ancora ma questa volta sono soldi
Approvato il finanziamento regionale di 600mila euro per la sistemazione della piazza e dell’arredo urbano. Manca solo il Mini-Mose contro la marea
DUINO AURISINA. Questo scorcio finale di governo della giunta Tondo, che a primavera si ripresenterà, regala a sorpresa un contributo di 600mila euro per il completamento delle opere di riqualificazione del Villaggio del Pescatore. In particolare per la piazza e l'arredo urbano. Si tratta, in provincia, dell'unico progetto ad aver beneficiato del finanziamento, frutto della recente approvazione del maxi-riparto per le opere pubbliche. Soddisfatta l'amministrazione comunale di centrosinistra: con questo investimento si chiude un cerchio sul recupero del borgo. La frazione, infatti, ha da poco avviato l'asfaltatura delle strade, dopo gli interventi sugli impianti fognari. A primavera, poi, sarà messo a cantiere il mini-Mose, la barriera anti-ingressione marina: struttura molto attesa dai residenti, che solo la scorsa settimana hanno dovuto fronteggiare i disagi dell'acqua alta. «La Regione - così il consigliere regionale del Pdl, Piero Tononi - ha contribuito a cambiare il volto di Duino Aurisina e delle sue frazioni che, come nel caso del Villaggio del Pescatore, sono state interamente riqualificate. L’ultimo stanziamento è stato deciso dalla giunta regionale che ha approvato un maxi-riparto di 60 milioni di euro per le opere pubbliche. Tra i 133 progetti finanziati, la provincia di Trieste è presente solo per la riqualificazione del Villaggio, alla quale sono stati destinati 600mila euro per la piazza e le opere complementari di decoro».
«Con questi fondi – aggiunge il consigliere comunale del Pdl, Andrea Humar - potrà finalmente essere ultimata tutta quella serie di opere pubbliche che, grazie al contributo della Regione e di Tononi, hanno visto in questi anni il completo rifacimento delle strutture primarie del paese, a partire dal primo grosso intervento di riqualificazione infrastrutturale e del rifacimento delle rete fognaria che rappresentava uno dei punti fondamentali del programma della seconda giunta Ret. Intervento attualmente in fase di ultimazione».
Ulteriori 350mila euro sono stati stanziati appunto per il mini-Mose, mentre 70mila per interventi di sicurezza tesi a prevenire smottamenti e frane con reti para-massi nella parte vecchia del paese. «Ora - conclude Humar - potremo occuparci anche della parte decorativa: il restyling della piazza, per il quale la giunta Ret aveva già approvato un progetto. Ci auguriamo che l’amministrazione Kukanja la inserisca immediatamente nel piano delle opere».
E l'intenzione, stando all'assessore ai Lavori pubblici Andrej Cunja, è quella: «Siamo soddisfatti perché potremo così completare l'intervento già iniziato nelle scorse settimane con l'asfaltatura delle strade».
«Ancora una volta un importante finanziamento giunge - rileva infine il capogruppo comunale del Pdl Massimo Romita –, a dimostrazione che i progetti inseriti nei piani triennali delle opere erano concreti. E ciò grazie a Tononi che ha a cuore il territorio. Ora – conclude – auspichiamo che la giunta comunale dia una svolta alla sua attività, altrimenti non vedremo mai realizzata alcuna opera. Se, infatti, per la piazza di Aurisina, nonostante i finanziamenti messi a bilancio da marzo, si parla di un inizio cantiere fra tre anni, allora per quella del Villaggio dovremo aspettare le prossime amministrative».
04 dicembre 2012
Nessun commento:
Posta un commento