Il consigliere Provinciale Massimo Romita, ha presentato nei giorni scorsi 20 emendamenti al bilancio previsionale in discussione in questi giorni in Provincia di Trieste. Gli Emendamenti proposti, molti dei quali non economici, ma di linea di indirizzo che la Provincia di Trieste deve operare, riguardano vari argomenti di interesse per il territorio. L'unico emendamento economico, di grande importanza riguarda le strade, in particolare fa riferimento a quanto richiesto dall'amministrazione comunale di Duino Aurisina, nell'ambito dell'incontro tenutosi qualche settimana fa nella sala comunale di Duino Aurisina con la Giunta PRovinciale. Di tale incontro, risultano allo stato attuale, poche le cose inserite nella proposta che la Giunta Poropat ha portato in discussione in consiglio.
A tal proposito il consigliere provinciale Massimo Romita, (nonchè Vice Sindaco) ha inviato un emendamento che richiede lo spostamento della previsione di spesa di 300.000 dall'opera (pensata ma non ancora in fase di progettazione) di ristrutturazione della Sala del Consiglio Provinciale (che insieme all'adeguamento anticendio delle scale arriva come opera a 550.000 euro). Crediamo, (l'emendamento è stato anche sottoscritto dai consiglieri Claudio Grizon, Daniela Pallotta, Viviana Carboni, Giorgio Ret, Stefano Martucci, Roberto DeGioia e Giorgio Rossi), che considerato le disposizioni del Decreto Monti a riguardo delle Province la ristrutturazione della Sala del Consiglio Provinciale possa attendere ancora di essere ristrutturata, la sicurezza dei cittadini no.....
Il contenuto dell'emendamento richiedere in particolare due interventi specifici, entrambi per garantire la sicurezza dei pedoni e della viabilità su alcune delle strade del nostro territorio comunale.
La prima STRADA PRVONCIALE NR. 3 DI SISTIANA – REALIZZAZIONE DEL MARCIAPIEDE NEL COMUNE DI DUINO AURISINA E SISTEMAZIONE BARRIERE STRADALI, tale strada per intenderci è la strada provinciale che dalla sede dell'ex aiat di Sistiana porta in Baia di Sistiana. Tale strada, di proprietà provinciale, è una strada di forte scorrimento e soprattutto necessità di un vero e proprio restayling. Nella richiesta di 150.000 euro si richiede la realizzazione anche di un marciapiede e della sistemazione delle barriere stradali rispettando i nuovi parametri di sicurezza. Come anche previsto dai piani approvati.
La seconda parte dell'emendamento richiede di prevedere di intervenire su tre tratti di strada: STRADE PROVINCIALI 32, 34 SP 1 (TRATTO AURISINA) SISTEMAZIONE BARRIERE STRADALI, INTERVENTI STRAORDINARI DEFLUIMENTO ACQUE, ASFALTATURE E MANUTENZIONE MARCIAPIEDI. La Strada provinciale 32 di Visogliano che dal collegamento con Sistiana Ss14 passa Visogliano e si congiunge con Malchina (sp.4) per una lunghezza di 2,86 km. La Strada Provinciale 34 di Medeazza che da San GIovanni di Duino (collegamento con la SS 55) arriva a Medeazza. E l'ultimo nel tratto della Strada Provinciale N. 1 nel centro abitato di Aurisina Cave ed Aurisina Centro.
Sono interventi diversi tra loro, per esempio la Strada per Medeazza necessità assolutamente della sostituzione dei GuardRail (sembrano della Prima Guerra Mondiale), il tratto di Visogliano necessità della sostituzione del GuardRail come della risoluzione del problema del defluimento delle acque meteoriche.
Auspichiamo che tale proposta venga lunedì accolta o tenuta in considerazione nella programmazione degli interventi che la Provincia di Trieste intenderà fare sulla viabilità del nostro territorio.
Massimo Romita
Consigliere Provinciale
Pdl Trieste
dal documento di richieste presentate alla Giunta Provinciale
La giunta comunale di Duino Aurisina incontra la giunta provinciale
Tutte le richieste portate avanti
Nelle scorse settimane la Giunta Comunale di Duino Aurisina ha ospitato la Giunta Provinciale in municipio di Aurisina per un confronto sulle necessità del territorio carsico rispetto alle attività che la Provincia dovrebbe soddisfare, sia nella predisposizione del bilancio sia nelle attività da sviluppare.
Queste in sintesi le richieste riguardanti le strade:
STRADE
Una manutenzione costante della Strada Provinciale N.1 del Carso che da Sistiana porta a Santa Croce passando ad Aurisina in particolare: -aSistiana tra la Sp.1 e la Sp.4 si forma una grande pozzanghera sull'incrocio adiacente al ristorante albergo tre noci causando un grave pericolo per i pedoni e gli autoveicoli; - da Sistiana a Borgo San Mauro la strada presenta diverse buche; - ad Aurisina Cave tra i due ingressi al municipio la Sp.1 si allaga sempre più con grave pericolosità degli automobilisti, andrebbero realizzate delle vasche; - ad Aurisina Centro angolo con l'incrocio con la strada per la Palestra si forma una grande pozzanghera causando un grave pericolo per gli automobilisti; - Aurisina centro incrocio con la S.p.5 andrebbe rifatto l'antiskid; - ad Aurisina centro andrebbero rafforzati i due passaggi pedonali e aggiustato il semaforo intermittente per limitare la velocità di ingresso ad Aurisina; - andrebbe fatta un asfaltatura dal ponte fino all'incrocio.
2 - Una manutenzione della Sp. 2 (Duino Stazione Duino Mare) - ed in modo particolare per la pulizia del verde nel tratto ingresso boowling – ex stazione.
3 - Una manutenzione importante sulla Sp. 3 (Sistiana Sistiana Mare) - sostituzione dei guardarail altamente vetusti e pericolosi; - manutenzione del verde con almeno tre interventi radicali all'anno; - manutenzioni dei bordi strada di proprieta provinciali. 5 - Una manutenzione costante della Sp 5 e Sp 30 (Aurisina San Pelagio)- numerose buche nel tratto dopo il passaggio a livello; - richiesta la realizzazione di un limitatore di velocità nell'area della Pineta del Carso - sostituzione dei guardarail vetusti (in particolare sp. 30). 6 - La Sp.31 (Aurisina Cave Slivia Precenicco) presenta le seguenti criticità - numerose buche nel primo tratto; - manutenzione del verde da aurisina a slivia; - sostituzione dei guardarail non a norma. 7 - La sp. 32 da Sistiana a Malchina richiesta di interventi per il primo tratto di visogliano dove sussistono delle richieste di sistemazione; - sostituzione dei guardarail (altamente vetusti) - manutenzione del verde. 9 - La Sp. 34 San Giovanni Medeazza - completa sostituzione dei guardrail (vetusti e pericolosi anche un decesso negli ultimi tre anni) - manutenzione del verde (almeno due volte all'anno); - alcuni tratti presentano delle buche.
Nessun commento:
Posta un commento