Per il Centro in Via Mare di Duino Aurisina ulteriori 38.500 dalla Regione Fvg grazie ad un progetto del Comune di Duino Aurisina e Terziaria Trieste
COMMERCIO: 640.000 EURO PER I "CENTRI IN VIA"
ANGELA BRANDI, "SERVIRANNO A RIVITALIZZARE I CENTRI STORICI" Trieste, 27 dic - L'Amministrazione regionale finanzierà con 640.000 euro la creazione in Friuli Venezia Giulia dei cosiddetti "centri commerciali naturali" e "centri in via". Lo ha annunciato oggi l'assessore regionale al Commercio Angela Brandi in un incontro a Trieste al quale hanno preso parte i rappresentanti delle amministrazioni comunali, dei centri di assistenza tecnica alle imprese commerciali e dei soggetti promotori, quindici in tutto, che si sono aggiudicati i finanziamenti. Erano presenti, tra gli altri, il presidente della seconda commissione del Consiglio regionale Federico Razzini, il consigliere regionale Franco Baritussio, e il presidente del Consiglio delle Autonomie Locali, nonché sindaco di Gorizia, Ettore Romoli, insieme a diversi primi cittadini, operatori e esponenti delle associazioni di categoria.
I 'centri commerciali naturali' e i 'centri in via' sono costituiti da piccole attività localizzate in un'area determinata del centro urbano, che, seppur distinte, sono organizzate e gestite in maniera unitaria, anche attraverso azioni di marketing congiunte. L'obiettivo è ridare fiato alle attività economiche del centro storico, o del quartiere, valorizzare e rendere più vivibili i centri urbani, incentivare le produzioni locali. Con questo provvedimento "la Regione - ha spiegato l'assessore Brandi - ha inteso sostenere in maniera concreta le piccole attività commerciali, artigianali e di servizio, aiutandole a distinguersi dalla grande distribuzione, non certo in termini di concorrenza ma piuttosto di qualità sia dei prodotti offerti che dei servizi prestati alla clientela". Un modo insomma "per contribuire a rivitalizzare i centri storici, perché senza il commercio il rischio è che le città si spengano, perdano il loro elemento di attrazione", mentre "la bellezza delle nostre piazze e delle nostre vie è data proprio dalle luci delle vetrine dei negozi". Secondo quanto previsto dalla legge 11 dello scorso agosto e dal relativo regolamento di attuazione, le risorse saranno utilizzate per organizzare centri unitari di gestione, progettare e realizzare azioni di marketing territoriale, favorire l'animazione dei centri commerciali naturali e centri in via anche attraverso eventi, curare un'adeguata promozione delle diverse iniziative. In questo contesto non mancheranno, ha ricordato ancora Brandi, corsi di formazione rivolti agli stessi operatori. Per l'assessore regionale questo è un "intervento quanto mai opportuno in un momento in cui il commercio risente in maniera particolare della crisi economica. Peraltro sono venuti a cessare i finanziamenti statali della legge 266 e quindi la Regione in questo caso si sostituisce allo Stato". A margine dell'incontro per la presentazione dei centri commerciali naturali e dei centri in via l'assessore Brandi ha ricordato che le norme sulla liberalizzazione degli orari e delle aperture dei negozi inserite nel decreto "Salva Italia" del Governo nazionale, che ora sono legge dello Stato, valgono anche per il territorio del Friuli Venezia Giulia, che in tema di concorrenza non ha competenza esclusiva e deve attenersi a quanto stabilito a livello nazionale. ARC/PPD
I centri in Via a Duino Aurisina hanno nel corso del 2011 ben operato assieme all'amministrazione comunale a formare un importante collaborazione tra gli operatori stessi, anche perchè al momento non avevano un referente unico per affrontare le varie problematiche del territorio. Un territorio vasto e complesso, con diversi problemi a seconda delle frazioni, grazie alla creazione di queste realtà con incontri e riunioni si è riusciti a tracciare delle linee operative molto positive.
In particolare, gli incontri tra l'amministrazione comunale e i Centri in Via, sono serviti per predisporre gli atti per il miglioramento della viabilità, per l'organizzazione e l'erogazione dei servizi, per lo sviluppo di azioni legate alla promozione del territorio e conseguentemente della attività commerciali presenti.
La crescita della “rete” dei commercianti attraverso il Centro in via si è sviluppata fortemente nella parte finale dell'anno, se all'inizio forse i più erano titubanti della necessità di raccogliersi in un soggetto unico, oggi, in molti si sono ricreduti nella possibilità che è stata offerta loro nel sviluppare le loro necessità.Il Progetto presentato alla Regione attraverso la preziosa collaborazione e sinergia della Terziaria Trieste, rappresenta lo sviluppo dei primi due progetti del 2011, in modo particolare per lo sviluppo di azioni marketing, di realizzazione congiunta di iniziative, come per la predisposizione di iniziative rivolte allo sviluppo del mercato e degli operatori stessi.
La Dolce Vita a Duino Aurisina, proposta dal Centro in Via Mare Morje Duino Aurisina, raccoglie la preziosa collaborazione del Centro in Via Carso Kras, entità commerciali e associazioni locali, per meglio sviluppare percorsi per l'acquirente, azioni strategiche su tutto il comune, puntando sui principali punti d'attrazione che il territorio è in grado di offrire.
Ancora di più il Centro in Via diventerà punto strategico di riferimento per lo sviluppo congiunto e condiviso delle attività commerciali del territorio. Ed è per questo che ha ottenuto 43 punti classificandosi 7 in graduatoria ottenendo 38500 euro.
Massimo Romita
Vice Sindaco ed Assessore al Commercio
Duino Aurisina
da un articolo di Lunedì 14 Marzo 2011
Supportare le attività produttive locali, valorizzandone l’appeal anche in chiave turistica., promuovere le specificità dell’area, contribuire allo sviluppo di servizi e alla creazione di reti di impresa, il tutto a beneficio di aziende, residenti e visitatori. Sono questi gli obiettivi dei progetti “CENTRO in VIA” legati a Duino-Aurisina, i primi che saranno attuati in un format nuovo ed adeguato alle particolarità del territorio di appartenenza sotto il profilo urbanistico, paesaggistico e delle tradizioni.
Nella loro nuova veste tali progettualità, che in futuro potranno riguardare anche Opicina, Muggia, San Giacomo ed altre zone dalle quali dovesse giungere una concreta manifestazione d’interesse degli operatori economici, sono state elaborate, a livello tecnico, grazie ad un’intesa sottoscritta dal Comune di Duino Aurisina e da Terziaria Trieste.
Come ha spiegato l’Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Commercio e Pari Opportunità, Angela Brandi, ai due progetti presentati dall’amministrazione comunale è stato concesso un finanziamento complessivo pari a 150 mila Euro, 80 mila Euro per il “CENTRO in VIA” “Duino Aurisina Mare - Devin Nabrežina Morje” e 70 mila per il “CENTRO in VIA” “Duino Aurisina Carso - DevinNabrežina Kras”.
I fondi sono stati concessi a seguito dell’accoglimento delle domande presentate a valere sul bando regionale inerente il V Programma attuativo per la realizzazione di azioni mirate alla valorizzazione dei luoghi del commercio e del turismo e al miglioramento dell’offerta integrata di servizi comuni, in attuazione della legge 266/97.
Secondo quanto evidenziato dalla stessa Brandi, il supporto della Regione si inserisce nel quadro di interventi e di politiche attive deliberati a sostegno di questa tipologia di iniziative, che sono in atto in varie aree del FVG, in quanto riconosciute essenziali sia per la rivitalizzazione dei centri storici delle città, sia, soprattutto, per valorizzare specificità e tradizioni del territorio.
Come è stato illustrato nella conferenza stampa di presentazione, elemento portante del “CENTRO in VIA” saranno le imprese del commercio, del turismo e dei servizi che si sono costituite in due associazioni, la “Duino Aurisina Mare - Devin Nabrežina Morje”, presieduta da Veronica Logar, che includerà l’area costiera e la “Duino Aurisina Carso - Devin Nabrežina Kras”, guidata da Andrea Radina, in cui si riconosceranno le aziende appunto della fascia più interna del territorio.
Le due aree saranno location di altrettanti progetti, diversi, seppur fra loro correlati, considerate le diverse caratteristiche delle due zone e andranno comunque a ribadire quel binomio Carso-Mare che è sintesi delle specificità di Duino Aurisina e che si riafferma nell’ambito dei percorsi offerti, degli eventi ospitati e della tipologia del tessuto imprenditoriale locale.
Primo passo del nuovo format delle due iniziative sarà la Brand Identity, ovvero la creazione di piani di comunicazione coordinata, targhe identificative delle aree, loghi, brochures e vetrofanie, diversi a seconda dell’associazione di appartenenza dell’impresa. Tali attività renderanno riconoscibili le aziende aderenti al progetto “CENTRO in VIA” e saranno solo una prima e più esplicita comunicazione, ad ampio target, di una progettualità nuova e più profonda che le imprese porranno in essere allo scopo di rivitalizzare le rispettive aree nelle quali sono ubicate.
Come è stato quindi illustrato dal presidente della Confcommercio provinciale, Antonio Paoletti, al di là della valorizzazione della rete distributiva tradizionale, i progetti mirano a contribuire anche ad un miglioramento dell’offerta integrata di servizi comuni, commerciali e turistici, alla diffusione di una cultura orientata alla qualità dell’accoglienza, da acquisire attraverso piani formativi specifici e mirati, al consolidamento delle potenzialità di attrazione turistica dell’area, obiettivi che, se colti, non mancheranno di generare ricadute positive pure sotto il profilo occupazionale.
Lo stesso Paoletti ha poi ricordato come, da tali progettualità, potranno essere avviate iniziative per favorire la creazione di reti di imprese commerciali e turistiche, il miglioramento dell’accesso ai servizi da parte della popolazione residente, la valorizzazione delle produzioni locali, lo sviluppo di nuove opportunità a beneficio dei visitatori e l’avvio di un’integrazione progettuale tra azioni di riqualificazione commerciale, urbanistica e di animazione turistica.
Come è stato ricordato, i progetti di “CENTRO in VIA”, contempleranno anche significativi interventi tesi al miglioramento dell’arredo urbano e all’incremento dei servizi fruibili al pubblico.
Da parte sua, il sindaco Giorgio Ret ha sottolineato come la frammentazione commerciale del territorio di Duino Aurisina sia tale da necessitare concreti e diversi supporti logistici ed economici, anche dal settore pubblico, al fine di fornire strumenti idonei per consentire lo sviluppo delle aziende, in gran parte di piccole dimensioni e sovente a conduzione familiare.
Il vicesindaco Massimo Romita ha quindi ricordato come l’avvio dei progetti di“CENTRO in VIA”, a distanza di quindici mesi dall’inizio dell’iter, sia stato reso possibile grazie alla sinergia di soggetti pubblici e privati, i quali hanno operato in piena condivisione, andando pertanto a riaffermare quell’attenzione che l’amministrazione comunale di Duino Aurisina ha sempre manifestato, attraverso diversi interventi ed azioni, di carattere urbanistico, normativo e fiscale per l’intero tessuto produttivo del suo territorio.
Lo stesso Romita ha poi voluto sottolineare come la creazione dei “CENTRO in VIA” costituisca una risposta sia per quanti avevano accusato la Giunta comunale di voler puntare su strutture distributive di grandi dimensioni a scapito del piccolo commercio e dei negozi di vicinato, sia per tutti gli operatori economici, del terziario, dell’artigianato e dell’agricoltura, che ricercavano un punto di riferimento comune per le loro attività imprenditoriali.
Il vicesindaco ha concluso auspicando che l’opportunità rappresentata da tale strumento, che consentirà uno sviluppo in termini di riqualificazione urbanistica e commerciale anche nell’ottica di una promozione di tutte le specificità dell’area e delle realtà produttive in essa operanti, possa essere raccolta dal maggior numero possibile di aziende per cogliere i risultati attesi che andranno a beneficio di tutto il tessuto economico locale.
Nessun commento:
Posta un commento