Pagine

Pagine

venerdì 16 settembre 2011

La Regione dà via libera al restyling di Castelreggio

La Regione dà via libera al restyling di Castelreggio

Abbiamo lavorato sodo per far partire i cantieri quanto prima Si inizierà da parcheggi e strutture per disabili. Prevista spesa di 565mila euro

di Viviana Attard 0DUINO AURISINA dal piccolo 15/09/2011

Questione di giorni, massimo una settimana e Castelreggio potrà aspirare ad una ‘nuova vita’, almeno per quanto riguarda gli interventi primari. Martedì, infatti, l’amministrazione comunale di Duino Aurisina ed i suoi tecnici hanno passato la mattinata in Regione per discutere assieme agli assessori competenti e demanio ministeriale la proposta in merito al rinnovo dell’unico stabilimento pubblico di Sistiana.

«Sono soddisfatto dell’incontro in Regione – dichiara il primo cittadino di Duino Aurisina – abbiamo lavorato tutta la mattina di ieri per discutere del progetto e apportare alcune modifiche per garantire l’inizio dei lavori il prima possibile».

A tale proposito nelle intenzioni comunali c’è la volontà di partire al più presto con l’avvio dei lavori, tra fine ottobre o gli inizi di novembre. Volontà, quest’ultima, espressa fermamente anche dal vicesindaco Massimo Romita. «Nei prossimi giorni – spiega – il nostro funzionario, l’Ing. Marco Cartagine, s’incontrerà con i tecnici della Regione per presentare tutta la documentazione necessaria per l’avvio dei lavori. Una volta stabilito che sia tutto in regola, infine, sarà possibile iniziare a redigere il bando di gara per l’assegnazione dei lavori».

Il primo passo verso il rinnovo di Castelreggio dovrebbe interessare i parcheggi, tra i quali figurano anche alcuni progettati specificatamente per coloro che hanno disabilità motorie, i due scivoli fissi (in sostituzione alla pedana mobile collocata per questa stagione balneare) ed i relativi percorsi per accedervi, la sistemazione delle cabine (quelle situate nelle adiacenze dell’attuale zona bar) nonché il completo rinnovo delle infrastrutture riguardanti acqua e corrente elettrica. Ampliata, inoltre, la spiaggia con la rimozione del campetto di beach volley al quale si sopperirà con quello recentemente costruito ad Aurisina. Il tutto per una spesa complessiva di 565 mila euro. Il restante dei lavori verrà spalmato in diciassette anni (i restanti dei 20 previsti come concessione demaniale) e suddiviso all’incirca in altri tre lotti.

«A parte la priorità dei servizi basilari inseriti nel primo lotto – spiega Romita – gli altri non hanno ancora un iter temporale e di priorità definito e in base a finanziamenti che riusciremo ad avere potranno subire delle modifiche». Provvisoriamente il secondo lotto dovrebbe riguardare il lato ovest del bagno (dove ci sono attualmente le piscine), il terzo la zona delle società nautiche mentre l’ultimo riguarderà l’intervento all’edificio centrale.





Nessun commento:

Posta un commento