Aurisina, 180mila euro per la riqualificazione di Cristina Polselli DUINO AURISINA
Alle parole sono seguiti i fatti, dopo le promesse di restituire alle frazioni di Aurisina cave e centro dignità e una giusta riqualificazione, durante il consiglio comunale di lunedì scorso, sono stati sbloccati all'incirca 180mila euro di oneri per l'urbanizzazione. «Abbiamo approvato - spiega il vicesindaco Massimo Romita - il piano dell'ambito relativo alla frazione, ovvero quello che interessa la zona di Aurisina, ora finalmente potremmo partire con tutta una serie di opere che, già da tempo, erano in previsione». Innanzitutto i soldi verranno impiegati per la riqualificazione dei marciapiedi, «ma anche altre opere nella zone verranno sovvenzionati con questi fondi».
La frazione è da anni al centro di forti discussioni e polemiche. «Le cave di Aurisina portano, con i circa 120 mila euro l'anno, un notevole flusso di denaro ogni anno al comune - spiega il consigliere Sel Maurizio Rozza - ma bisogna finirla di continuare a sfruttare la frazione svuotandola, sempre di più, dei servizi». Il rischio, per Rozza, è che si trasformi in un dormitorio: «Anche a breve è previsto un nuovo intervento di urbanizzazione che porterà circa altre trenta case nell'area, ma bisogna realmente dare di più e bisogna mettere in rete tutti gli interventi, non lavorare solo su singoli progetti». Quello che più sta a cuore al consigliere è evitare l'isolamento: «Il sottopassaggio che permetta l'accesso da una parte all'altra consentirebbe una più serena vita comunitaria».
La maggioranza, dal canto suo, reclama numerosi interventi già avviati, prima ancora di accedere a quest'ultimi oneri urbanistici. «Abbiamo già iniziato la riqualificazione delle scuole, materna, media e elementare - continua Romita - anche i lavori della palestra stanno procedendo bene e, almeno per quanto riguarda la pavimentazione, contiamo di finire entro il primo di settembre, poi il cantiere continuerà nella parte esterna dell'edificio».
Il vicesindaco è ottimista per il futuro: «Cercheremo d'inserire in bilancio, successivamente, un intervento per tutto l'impianto d'illuminazione di Aurisina e riguardo il progetto della nuova piazza, stiamo aspettando una risposta dalla Regione riguardo la domanda di contributo che abbiamo fatto pervenire, poi sarà da decidere se procedere a diversi lotti oppure in un unico generale».
C'è chi, però, non mette sullo stesso piano l'esigenze dei diversi ambiti. «Bene la riqualificazione in baia - replica Rozza - ma io ritengo che ci siano delle priorità, e la pessima condizione delle strade di Aurisina, così come la pulizia del giardinetto spesso carente, insieme a molti altri gravi problemi, sono le prime cose che il comune dovrebbe avere a cuore».
Nessun commento:
Posta un commento