Che l'Assessore "virtuale" , come si definisce lui, o "fantasma" come lo definiscono i cittadini, dall'alto dei suoi 9 voti,si permetta di dare lezioni di amministrazione la dice lunga.
Definisce pasticcio il boicottaggio della commissione trasparenza della maggioranza ma quello che è piu' grave della sua assenza, in un incontro che doveva chiarire alcune azioni che l'amministrazione comunale ha fatto o non ha fatto. Ma probabilmente la coscienza sporca (per non aver fatto nulla) lo ha portato a scappare nel confronto con la comunita'.
Per il Rilke il dato e' uno solo, le amministrazioni (Regionale in primis, ma anche comunale e provinciale) hanno fallito, nonostante i tanti annunci nel corso di questi ultimi anni, il Rilke poteva diventare un bene pubblico, un investimento per le giovani generazioni. Sul privato che ne conosciamo capacità e professionalità, siamo sicuri si ad opererà per coprire tali mancanze. Tralasciamo poi le vicende del regolamento sulla gestione, che rappresenta un ulteriore grave atto portato con forza all'approvazione che ancora ad oggi è qualcosa di oscuro e non trasparente.
Sugli impianti sportivi, poi, ha un bel coraggio, dopo aver portato in votazione nell'ultimo bilancio previsionale a settembre uno dei più tristi piani triennali della storia del Comune di Duino Aurisina, dove la sua dichiarazione è stata la seguente: ."......inibisce al momento qualsiasi intervento di riqualificazione o di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi comunali " e confermando a parole che non c'era il minimo impegno finanziario ed operativo sull'argomento. Dopo il "bubbone" di Visogliano, sollecitata anche dal sottoscritto l'amministrazione Provinciale, si è finalmente sbloccato i fondi destinati agli impianti sportivi... se non credete a me andate a risentirvi i verbali digitali.
Per verificare il tutto nel mese di gennaio ho inteso convocare tre commissioni trasparenza il 14, il 21 e il 28, con oggetto il Minimose (per accertare mancanze amministrative e lo stato dell'arte), il Bando Castelreggio (visto l'impegno disatteso del Sindaco sulla garanzia di trasparenza ed informazione ai capigruppo), ed infine proprio i lavori pubblici (situazione, incarichi progettazione, impegni finanziari incarichi lavori) ecc.
Auspico però, come richiesto dagli oltre 60 cittadini del Villaggio del Peacatore, e da molti altri cittadini e candidati (nella stessa coalizione dell'attuale Sindaco Kukanja) che l'Assessore faccia un regalo a tutta la cittadinanza prima di continuare a fare altri danni......
Massimo Romita
Capogruppo Pdl DUino Aurisina