Non è sicuramente mia intenzione riaprire una nuova polemica con l'attuale nuova amministrazione comunale, ma il mio intervento di oggi vuole fare conoscere ancora una volta cosa abbiamo lasciato e quali progetti (già finanziati!!!) sono in attesa di realizzazione.... anche perchè è giusto e doveroso dare una corretta e completa informazione, senza smentire nessuno.... In modo particolare su un argomento (PISTE CICLABILI) che sta a cuore ad entrambi gli schieramenti !!!! Sul quale abbiamo investito in promozione e come confermato dal Sindaco stesso con ottimi risultati....
Allo stato attuale esiste un PIANO PROVINCIALE DELLE PISTE CICLABILI datato 2003 (realizzato dall'amministrazione provinciale) denominato Canale Moschenizza Draga Sant'Elia, che collega da una parte la rete di piste ciclabili slovene e dall'altra quelle dell'isontino (Monfalcone Grado ecc.).
La PRovincia di Trieste, nell'ultima audizione della Commissione Trasparenza Provinciale (di cui ero presidente), attraverso l'Assessore Provinciale Vittorio ZOllia che si sta impegnando nella sua realizzazione, ha potuto illustrare lo stato di fatto di tale progetto. Sviluppato il lotto Draga Sant'Elia Via Orlandini, sta cercando di portare a compimento i primi lotti che riguardano proprio il territorio di Duino Aurisina, con una grande difficoltà in particolare per gli espropri. L'amministrazione comunale ha in corso l'approvazione della Variante 27 che come ripetutamente già detto contiene anche delle modifiche necessarie allo sviluppo ed alla realizzazione della Pista Ciclabile, con alcune fondamentali deroghe in determinate aree....
Quindi fino a quando:
1) l'Amministrazione Provinciale non risolverà il problema espropri (ho in tal senso sollecitato verbalmente il Vice Sindaco Veronese di incontrare l'Assessore Provinciale ZOllia per definire eventuali azioni congiunte);
2) l'attuale amministrazione comunale di Duino Aurisina non concluderà l'iter di approvazione della Variante 27;
Difficilmente si vedrà la realizzazione di tale Progetto.
Possiamo auspicare che ci sia una accellerazione di tali azioni, anche perchè sia la Provincia di Trieste da una parte che la Promotrieste dall'altra sono protagonisti dello sviluppo di Progetti Europei legati al mondo del Cicloturismo, come INTERBIKE e EUROBIKE, che vedono la struttura della Ex Aiat come punto di riferimento logistico......,.
Massimo Romita
Un pò di storia.......
cosa avevamo chiesto alla Giunta Proviciale in visita alla Giunta Comunale ....
il piccolo 01 novembre 2011
«Collegare Sistiana e Duino con una pista ciclabile»
cosa avevamo chiesto alla Giunta Proviciale in visita alla Giunta Comunale ....
il piccolo 01 novembre 2011
L’esigenza rappresentata dal sindaco di Duino Ret alla giunta provinciale Chiesti interventi di restauro per le scuole e attenzione per la cartellonistica
DUINO AURISINA
Strade, edilizia scolastica, ma anche piste ciclabili e cartellonistica. Numerose e ben dettagliate le richieste che l’amministrazione di Duino Aurisina ha posto alla provincia. La manutenzione delle stradein primis è il tema più “caldo”. «A Sistiana ad esempio – ha spiegato il vice sindaco Massimo Romita, ieri pomeriggio nella seduta di giunta congiunta - il problema è tra la provinciale 1 e la provinciale 4, dove si forma una grande pozzanghera sull'incrocio adiacente al ristorante “Tre noci”, causando un grave pericolo per i pedoni e gli autoveicoli, inoltre da Sistiana a Borgo San Mauro la strada presenta diverse buche». Anche la frazione di Aurisina ha diverse problematiche: assenza di passaggi pedonali, mancato conferimento delle acque, asfaltatura da rifare. Andando a Duino Mare, tra le richieste il rifacimento della pavimentazione del porticciolo interessato dalla provinciale 2 e la pulizia del verde nel tratto d'ingresso del boowling. L'amministrazione comunale per Sistiana mare chiede la sostituzione dei guardrail e la presentazione di un progetto congiunto, e di richiesta di contributo, al fine di una completa valorizzazione dell’arteria. Ret e gli assessori proseguono con la lista anche riguardo la provinciale 4 (Malchina-San Pelagio), la 5 (Aurisina-San Pelagio), dove viene richiesta anche la realizzazione di un limitatore di velocità nell'area della Pineta del Carso, la sp. 31 (Aurisina cave-Slivia-Precenicco), la provinciale 32 (da Sistiana a Malchina), la 33 (Duino-Villaggio del Pescatore) e la 34 (San Giovanni-Medeazza).
Oltre al problema strade si è discusso di scuole. «Chiediamo di dar corso al finanziamento delle richieste inviate per l'istituto Dante Alighieri di Duino, per un valore di 600 mila euro e del Villaggio del Pescatore 260 mila» ha affermato il sindaco Ret. Ritenuta necessaria dalla giunta Ret la pista ciclabile, al fine di soddisfare sempre di più un' utenza che ne richiede l'utilizzo, in particolar modo per la realizzazione del tratto da Sistiana a Duino. Riguardo alle opere, occorre accelerare i tempi di realizzazione del sovrappasso di San Pelagio (come riferiamo qui sopra) e di apertura dell'ex Aiat. Infine l'amministrazione chiede una collaborazione congiunta con la provincia in materie di cultura e sport, ambiente e promozione turistica.
Soddisfazione da parte del sindaco Ret: «Questa riunione strategica è servita a decidere come operare, ottenendo il massimo dei risultati, con le risorse che oramai sono sempre più limitate. Seguiranno altri incontri tra i vari assessori e verrà redatto un documento che indicherà i punti su cui ci impegneremo, congiuntamente, a lavorare per poi presentarci compatti in regione con le richieste definitive e realizzabili»
Cristina Polselli
Quale è il progetto
Sulla Pista Ciclabile Canale Moschenizza Draga S. Elia è bene sapere....
Come si è arrivati al Progetto della Pista ciclabile definita Canale Moschenizza Draga S.Elia, progettata nel 2004 e voluta dall'allora Presidente della Provincia Fabio Scoccimarro e dall'allora Assessore ai Lavori Pubblici Piero Tononi che nel 2006 ritrovarono anche le risorse per tale progetto. Allo stato di fatto la Pista è stata realizzata solo il primo tratto Draga Via Orlandini. Il lotto Canale Moschenizza (da Monfalcone) che attraverserà il territorio è in fase di progetto definitivo esecutivo da parte della Provincia di Trieste, con grandi difficoltà per le numerose particelle e piccoli espropri che si dovranno fare...
La cartina turistica realizzata dalla Giunta Ret / Romita dove sono indicate tutte le piste ciclabili attualmente percorribili....
http://www.massimoromita.blogspot.it/2011/12/una-nuova-cartina-turistica.html
le nostre proposte e i nostri progetti....
http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/04/le-nostre-proposte-per-la-viabilita-e-i.html
http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/04/le-nostre-proposte-per-lo-sport.html
http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/04/il-piano-triennale-progetti-e.html