Comune di Trieste e Friuli Venezia Giulia a BIT 2011: 17/20 febbraio, Fieramilano
Stand autonomo per il Comune di Trieste e di Duino Aurisina alla nuova avventura della Bit 2011, la BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO giunta alla sua 31a edizione.
Dal 17 al 21 febbraio 2011 a Milano avrà luogo l’appuntamento mondiale del settore turistico. La Borsa Internazionale del Turismo, è la più grande esposizione al mondo dell’offerta turistica italiana e uno dei più importanti eventi per l’industria del turismo internazionale. Per gli Espositori una manifestazione per moltiplicare il business e incontrare gli Operatori del settore e i Viaggiatori. Per gli Operatori incontrare Espositori da tutto il mondo e un ricco programma di seminari e workshop per approfondire i temi del turismo. Per i Viaggiatori conoscere i paesi italiani e del mondo.
Il Comune di Trieste (per la prima volta con uno stand autonomo rispetto a quello della Regione) in sinergia con il Comune di Duino Aurisina (all’ottava partecipazione) ancora una volta in prima fila per la promozione turistica del territorio provinciale. Affiancati dagli operatori di Promotrieste e Federalberghi, e con la collaborazione degli altri Comuni della Provincia proporranno uno stand autonomo di oltre 40 mq che verrà presentato in conferenza stampa martedì mattina. I rappresentanti dei due enti si occuperanno di promozione, mentre i soggetti privati ospitati nello stand metteranno in vetrina le loro proposte commerciali. Lo spazio espositivo verrà sistemato di fronte a quello della Regione, che a sua volta garantirà comunque tutte le informazioni utili sul capoluogo del Friuli Venezia Giulia.
Nessuna contrapposizione, dunque, ma una preziosa «sinergia», confermata dalla volontà dell’assessore comunale al Turismo di Trieste , Paolo Rovis, e di quello di Duino Aurisina, Massimo Romita. La nostra promozione si baserà sulle caratteristiche e sulla storia del territorio con nuovi opuscoli promozionali – ha sottolineato l’Assessore del Comune di Trieste Paolo Rovis -, oltre che sugli eventi principali che vi vengono organizzati. Dalla Barcolana a Its, spaziando dallo sport alla cultura. Massimo Romita, Assessore al Turismo di Duino, conferma la grande soddisfazione nel vedere che gli sforzi promozionali degli ultimi otto anni, verranno oggi ulteriormente concretizzati con la preziosa partecipazione congiunta. In collaborazione con Associazioni, operatori, consorzi e Comuni stessi, inoltre si stanno predisponendo delle iniziative per presentare nuovi prodotti editoriali, legati al territorio dell’intera Provincia.
Come consuetudine i due Comuni saranno protagonisti insieme alla Regione Fvg di una importante Tavola Rotonda, promossa direttamente dal palco della Turismo Fvg, per venerdì 18 febbraio alle ore 15.30. “TRIESTE ED IL SUO TERRITORIO” è il titolo della tavola rotonda che sarà moderata dallo stesso Vice Sindaco ed Assessore del Comune di Duino Aurisina Massimo Romita, e che vedrà la partecipazione dell’ Assessore Attività Produttive Fvg, FEDERICA SEGANTI , dell’Assessore al Turismo Comune di Trieste, PAOLO ROVIS, del Sindaco del Comune di Duino Aurisina , GIORGIO RET, del Presidente di Promo Trieste, Guerrino Lanci, e di due testimonial (di cui verrà presto annunciati i nomi).
Programma delle iniziative che l’Amministrazione comunale di Duino Aurisina di concerto con la Regione Fvg, la Turismo Fvg, il Comune di Trieste, la Promotrieste, promuoverà a Milano in occasione della Borsa Internazionale del turismo.
PADIGLIONE 1 STAND REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
PALCO Venerdì 18 febbraio – h15.30
Conferenza stampa “TRIESTE E IL SUO TERRITORIO”
Moderatore Andro Merkù
Relatori
Federica Seganti, Assessore alle Attività produttive Regione FVG
Paolo Rovis, Assessore al Turismo Comune Trieste
Giorgio Ret, Sindaco del Comune di Duino-Aurisina
Guerrino Lanci, Presidente Federalberghi e consorzio Promotrieste
Remo Guerrini, Direttore Meridiani
Antonio Paoletti, Presidente CCIAA Trieste
Rappresentante Mondadori
PADIGLIONE 1 STAND TRIESTE e Duino Aurisina
Venerdì 18 febbraio – 11.30
Presentazione del Libro “DUINO AURISINA”
PADIGLIONE 1 STAND TRIESTE e Duino Aurisina
Sabato 19 febbraio ore 11.00
Incontro “Falesie la Riserva Regionale di Duino Aurisina”
Interverranno
Massimo Romita Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Duino-Aurisina,
Fulvio Tamaro Assessore Ambiente e Parchi Comune Duino Aurisina
Daniela Pallotta Assessore alle Politiche Giovanili Comune Duino Aurisina
Giuliano De Vita Presidente della Consulta Giovani di Duino Aurisina,
Andrea Radina Presidente del gruppo culturale e sportivo “Ajser 2000”
Verrà presentato il nuovo Cd e il nuovo Poster della Riserva delle Falesie
PADIGLIONE 1 STAND REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
SALA CONFERENZE Domenica 20 febbraio ore 10.00
Conferenza stampa “Duino-Aurisina tra mare e Carso. Ambiente, cultura ed eventi”
Interverranno
Massimo Romita Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Duino-Aurisina,
Giampietro Colecchia Consigliere Nazionale dell’Associazione “Città del Vino”,
Andrea Radina Presidente del gruppo culturale e sportivo “Ajser 2000”,
Giuliano De Vita Presidente della Consulta Giovani di Duino Aurisina,
Paolo Antonič Presidente dell’Associazione Malchina-Ceroglie